giovedì 13 gennaio 2022

Review "Nel modo in cui cade la neve" di Erin Doom

 



Titolo: Nel modo in cui cade la neve
Autore: Erin Doom
Editore: Magazzini Salani
Genere: Fiction
Data di uscita: 13 Gennaio 2022



Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?

IL MIO VOTO

Ivy è la protagonista di questa storia, una ragazza la cui vita viene totalmente sconvolta. Ivy infatti ha sempre vissuto con il padre in un clima ghiacciato come la neve, cosa che ha sempre amato. Insieme all'uomo ha condiviso tutto, che fossero momenti di gioia e momenti difficili ma non se ne è mai lamentata perchè ha sempre amato la sua vita. Eppure questa cambia totalmente alla morte dell'uomo: Ivy infatti è costretta a trasferirsi dal suo padrino John, che è molto protettivo verso di lei e teme che il cognome del padre possa tormentarla, per questo dice che sono parenti, anche se non ci sono legami di sangue ad unirli. Ivy si sente protetta con John, è l'unica persona che le è rimasta e quindi accetta di vivere con lui, però non mette in conto il figlio dell'uomo, Mason, il quale fin da subito mette in chiaro che non vuole Ivy tra i piedi ed è determinato a renderle la vita impossibile. Ivy quindi non può che prenderne atto e andare avanti con la sua vita, qualcosa che non è così facile perchè il suo passato è ricco di segreti e misteri e la presenza di Mason, così come i suoi comportamenti così difficili da leggere, non le permettono di essere la ragazza spensierata che dovrebbe e quindi non possiamo che assistere al tentativo di Ivy di andare avanti, per quanto difficile. Ivy è un personaggio decisamente particolare, una ragazza che ha sofferto tanto e che è molto più a suo agio da sola e con il freddo che con altre persone, qualcuno che ha un passato difficile e che cerca come può di viver il presente.
Anche Mason è sicuramente una parte importante di questa storia, un personaggio che al principio si odia ma che più si conosce e più si ama, solo il tempo ce lo farà comprendere molto meglio.


Avevo sentito parlare di Erin Doom già l'anno scorso ma non avevo avuto modo di leggerla se non ora, tramite questo nuovo libro che devo dire mi è piaciuto molto, anche se forse alcune parti potevano essere tagliate perchè è sicuramente un bel mattoncino.
Come dicevo, il libro è composto da quasi cinquecento pagine ma lo stile dell'autrice è molto semplice e quindi la mole non si avverte, si riesce ad andare avanti durante la lettura senza problemi. La protagonista Ivy è quella che intriga più di tutte per il suo comportamento vigile e sempre sull'attenti, così come per il suo esser amante del freddo ed essere lei stessa molto fredda verso gli altri. Ma oltre a lei, la storia prende piede per il mistero di fondo di cui parla l'autrice che sembra riguardare Ivy e suo padre, piccoli indizi vengono lasciati al lettore dalla prima pagina per cui si è immediatamente curiosi di scoprire cosa succederà, così come lo stesso Mason è un personaggio che va scoperto e ci mette il so tempo per farlo, quindi questo è un altro punto a favore della storia. Anche le tematiche affrontate sono decisamente interessanti e una delle parole chiave di questa storia non può che essere famiglia perchè vediamo appunto Ivy alle prese con la perdita di suo padre, così come la vediamo arrivare nella famiglia di John e Mason e invaderla, per quanto non sia sua intenzione e chiaramente sono i segreti della sua famiglia a metterla in difficoltà e in pericolo, insomma qualcosa che il lettore può capire e amare, ma in cui può anche rispecchiarsi perchè la famiglia è complessa.
Nel modo in cui cade la neve non è un romanzo perfetto e sicuramente la mole può spaventare, però è una lettura che riesce ad intrigare e a convincere e quindi io vi invito a dargli un'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento