mercoledì 23 febbraio 2022

Recensione "Vendetta" di Nora Roberts

 


  Titolo: Vendetta
Autore: Nora Roberts
Editore: Leggereditore
Genere: Romance / Mystery
Data di uscita: 27 Gennaio 2022



Caitlyn Sullivan, figlia di celebrità di Hollywood, era già una star a dieci anni, ma nonostante l’età amava ancora giocare a nascondino con i suoi cugini nella casa di famiglia a Big Sur. Fu durante uno di quei giochi che scomparve.
Malgrado la sua educazione idilliaca e iperprotettiva, Cate si dimostrò scaltra e furba riuscendo a sfuggire ai suoi rapitori.
Quando Dillon Cooper la trovò nella sua cucina, ferita e terrorizzata – dopo aver ascoltato la sua storia – decise di aiutarla, offrendole rifugio e la promessa di riportarla a casa.
Le disavventure di Cate, però, erano tutt’altro che finite: prima la scoperta di un tradimento che finì per mandare in prigione qualcuno di cui si fi dava, poi gli anni di isolamento in Irlanda, al sicuro e protetta – certo – ma con l’inquietudine che cresceva nella sua anima. Alla fine, tornata a Los Angeles con l’intenzione di ricominciare a recitare, nutriva un’unica speranza: invertire l’ordine degli eventi e cancellare tutto ciò che aveva vissuto.
Quello che ancora non sapeva però, era che quella notte di molto tempo prima erano stati piantati due semi: uno di un grande amore e l’altro di una terribile vendetta...

IL MIO VOTO

Cate è la protagonista, o per meglio dire il personaggio più in rilievo, di questa storia, una ragazza che nasce nella famiglia Sullivan e quindi in un ambiente agiato visto che bene o male tutti fanno parte del mondo del cinema, compresa lei stessa. Eppure Cate ha sempre amato anche le cose semplici, come giocare a nascondino ed è proprio tramite questo gioco che viene rapita. Ovviamente la prigionia non dura tanto perchè la ragazza sa il fatto suo e riesce a liberarsi, viene poi soccorso da Dillon e dalla sua famiglia, per poi ritornare subito a casa quindi di fatto, per quanto traumatica possa essere l'esperienza, è finita bene. E invece non è così perchè Cate subisce un grosso trauma a causa del tradimento di una persona molto vicina a lei e ovviamente a causa del rapimento non vuole più stare sola, per cui la sua famiglia è costretta a rivedere un po' tutti i piani per aiutarla.
Cate però è una ragazza forte, non appena le è possibile vuole tornare alla sua vecchia vita e quindi anche a recitare, ma il passato si sa che non è facile da lasciare andare così come i traumi di Cate e la sua paura verso gli altri, i suoi problemi di fiducia, per cui sia la sua famiglia che lo stesso Dillon non potranno che aiutarla a venire fuori, passo dopo passo, per farla tornare a vivere libera e serena.
Come dicevo quindi Cate è il personaggio in rilievo perchè gira tutto attorno a lei ed è bello vederla crescere, affrontare le proprie paure e cercare di essere libera, soprattutto dal suo passato non solo per il suo presente, ma anche per il futuro. Una parte importante di questo percorso arriva anche dalla sua famiglia, dai Sullivan, che non si tirano indietro e non esitano a starle accanto, così come lo stesso Dillon, che vuole aiutarla come può.


Nora Roberts è una di quelle autrici da cui ti puoi sempre aspettare una bella storia, insomma è una garanzia e anche in questo nuovo romanzo lo ha dimostrato. La sua penna è sempre molto scorrevole e incisiva e come spesso accade ha il potere di dare vita ad una storia che non riguarda solo una persona in particolare, ma più personaggi come accade in questo titolo con i Sullivan che sono appunto la famiglia di Cate, una ragazza che verrà messa a dura prova in questo romanzo. Cate infatti da piccola viene rapita e torna a casa incolume grazie alla sua voglia di non arrendersi davanti ai pericoli, ma quel momento e il successivo tradimento di una persona a lei molto cara la segnerà per sempre, da piccola nel voler restare sempre in compagnia di qualcuno ma soprattutto sarà difficile per lei fidarsi delle persone e non solo perchè qualcuno di vicino a lei l'ha tradita, ma perchè la sua famiglia è facoltosa e lei stessa fa parte di una famiglia di attori, per cui a volte recitare un determinato ruolo è molto più facile di quello che sembra.
Vendetta è il classico mix tra suspense, temi attuali che vengono affrontari, mystery e romance e in questo Nora Roberts è una vera regina. La mole può spaventare perchè comunque il romanzo è molto corposo, ma questo non toglie che meriti tutto il tempo che ci vuole da dedicargli perchè è una lettura che come sempre intrattiene, convince, ma fa anche riflettere. L'ho detto che Nora Roberts è una garanzia e anche questa volta è la verità.

Nessun commento:

Posta un commento