lunedì 21 marzo 2022

Recensione "La ragazza di neve" di Javier Castillo

 

Bookspediani finalmente posso parlarvi di "La ragazza di neve" di Javier Castillo


Titolo: La ragazza di neve
Autore:Javier Castillo
Editore: Salani
Genere: Thriller
Data di uscita: 17 Marzo 2022



1998, New York, parata del Giorno del Ringraziamento: Kiera Templeton, tre anni, sparisce. Succede tutto in un attimo: il padre perde la presa calda e leggera della mano di sua figlia e improvvisamente non la vede più, inghiottita dalla folla che si spintona. Inutile chiamarla, chiedere aiuto e disperarsi. Dopo lunghe ricerche, vengono ritrovati solo i suoi vestiti e delle ciocche di capelli. 2003, cinque anni dopo, il giorno del compleanno di Kiera: i suoi genitori ricevono uno strano pacchetto. Dentro c'è una videocassetta che mostra una bambina che sembra proprio essere Kiera, mentre gioca con una casa delle bambole in una stanza dai colori vivaci. Dopo pochissimo lo schermo torna a sgranarsi in un pulviscolo di puntini bianchi e neri, una neve di incertezza, speranza e dolore insieme. Davanti al video c'è anche Miren Triggs, che all'epoca del rapimento era una studentessa di giornalismo e da allora si è dedicata anima e corpo a questo caso. È lei che conduce un'indagine parallela, più profonda e pericolosa, in cui la scomparsa di Kiera si intreccia con la sua storia personale in un enigmatico gioco di specchi...

IL MIO VOTO




Javier Castillo crea questa storia seguendo principalmente due personaggi ossia la famiglia Templeton e Miren Triggs, persone completamente diverse ma legate da qualcosa o meglio da qualcuno, dalla sparizione di Kiera Templeton. Ci troviamo a New York nel 1998 nel Giorno del Ringraziamento, la famiglia Templeton si trova con i genitori ad assistere alla parata e quando il padre la perde di vista per qualche minuto, la bambina scompare. Inutili sono le tempestive ricerche, di Kiera non c'è traccia e poco dopo verranno trovati i suoi vestiti e ciocche di capelli tagliati, tutto sembra quindi indicare un rapimento ma il tempo passa, non arriva nessun riscatto e nessuna notizia. Un trauma del genere può ovviamente unire una famiglia come distruggerla e se al principio i Templeton hanno provato a restare uniti, anche perchè solo loro potevano sapere cosa stavano provando, a lungo andare non è stato più possibile fare finta di nulla e si sono allontanati sempre più, il tempo del resto passa e di Kiera non si hanno notizie se non  ogni tanto qualche cassetta di qualche secondo che mostra la ragazza e che da solo false speranze ai genitori. Ma quindi come rientra Miren in tutto questo? Miren è una ragazza che ha affrontato un trauma terribile e ne è uscita distrutta, da quel momento la sua vita è cambiata ma comunque la voglia di riscatto e soprattutto di farsi valere è tanta, ecco perchè si interessa per prima a Kiera e alla sua storia, per cercare di darle giustizia e un semplice compito per la scuola inizia ad essere un caso che la tormenta, che la riguarda da vicino e che forse solo lei proprio perchè non si è mai arresa potrà effettivamente risolvere.
Il lettore si trova quindi ad assistere a due misteri perchè abbiamo appunto la sparizione di Kiera ma anche il passato di Miren ci rimane oscuro, almeno fino al momento giusto, e questo non può che far continuare sempre più la lettura.


Avevo notato questa uscita già a gennaio e non vedevo davvero l'ora che uscisse per cui quando ho avuto questo titolo tra le mani non ho certo esitato a leggerlo. Javier Castillo ha uno stile molto semplice e fluido, le pagine scorrono via che è una bellezza e chiaramente il caso di Kiera non può che appassionare fin da subito: è del resto l'incubo di ogni genitore quello di distrarsi un attimo e perdere il proprio bambino, in questo caso la distrazione del padre è costata davvero cara alla sua famiglia.Certo non è colpa sua se qualcuno l'ha rapita, ma ovviamente nella sua mente non può che sentirsi resposanbile così come la moglie proverà la stessa cosa e i due non potranno andare avanti con la loro vita, nonostante gli anni, senza ottenere risposte. La storia non si risolve quindi in pochi giorni o mesi, ma si districa in molti anni per cui il lettore non può che leggere capitolo dopo capitolo per arrivare alla verità. Il caso di Kiera Templeton appassiona certamente ma anche il personaggio di Miren è molto interessante, infatti è a lei che è dedicata la serie e presto tornerà con una nuova avventura, ma lei è un personaggio sicuramente imperfetto, qualcuno che non ha avuto una vita facile ma che non si è arresa e che quindi è proprio la persona perfetta per trovare Kiera per offrire in qualche modo giustizia a qualcuno, cosa che lei non ha mai avuto.
Javier Castillo ha creato una storia che si legge in un attimo, forse alcune parti erano prevedibili, ma ci sono stati dei momenti che mi hanno davvero sconvolta e mi sono trovata totalmente coinvolta nella storia, tanto che arrivata alla fine già ne avevo nostalgia.
La ragazza di neve è una storia che esplora la malvagità delle persone ma ci fa capire anche che è possibile avere giustizia a volte, basta non arrendersi alle prime difficoltà.






Nessun commento:

Posta un commento