martedì 22 marzo 2022

Recensione "Sangue e cenere" di Jennifer Armentrout

 Bookspediani tra pochissimo arriverà in libreria "Sangue e cenere" di Jennifer Armentrout e io sono pronta a parlarvene!


 Titolo: Sangue e cenere
Autore: Jennifer Armentrout
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita: 24 Marzo 2022



 UNA FANCIULLA...

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola. Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.

UN DOVERE…

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.

UN REGNO...

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.

IL MIO VOTO




Poppy è la protagonista di questa storia, la Vergine, una ragazza prescelta che fin da piccola è stata relegata in una specie di gabbia dorata, non può essere vista e infatti porta un velo che le nasconde il viso, non può parlare con nessuno se non che con pochi prescelti e del resto ha anche un dono, che ovviamente le è stato proibito usare, per cui la sua vita non è qualcosa da invidiare, l'unica cosa che può fare è aspettare l'Ascensione, di fatto il suo destino è già stato scritto per cui per quanto sia importante per il Regno e per quanto sia necessario farle restare in vita, Poppy sogna sicuramente una vita diversa per lei ed è per questo che a volte trasgredisce alle regole che le vengono imposte, così come ha imparato a combattere grazie ad una sua guardia che ha sempre visto come un padre, una delle poche persone su cui poter contare. 
La sua vita si complica quando una sera si reca in un posto in cui non dovrebbe andare e incontra un ragazzo che stuzzica subito la sua attenzione, tanto è che le permette di baciarla, ma intimorita scappa via prima che le cose diventino più approfondite. Inutile dire che questo ragazzo che sperava di non vedere più, diventa ufficialmente la sua guardia. E' così che entra in scena Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e la stessa persona che era stata il suo primo bacio, un ragazzo che nonostante la giovane età si è dimostrato molto in gamba e insieme a Poppy dovrà proteggerla dal vero nemico del regno, l'Oscuro, ma il mondo sta cambiando perchè tanti sostengono il nemico così come tanti vogliono ferire Poppy e a volte capire il bene dal male sarà molto difficile.
Inutile dire che Poppy è assolutamente la protagonista principale, una ragazza che ha sempre avuto a disposizione tutto ciò che voleva tranne la cosa più importante  di tutte: la libertà. Ha perso fin da piccola la sua famiglia, ha solo un fratello però lontano e si occupano di lei persone che non sempre sono buone con lei, spesso non viene compresa e la sua vita è un continuo seguire le regole, mentre invece Poppy vorrebbe solo vivere e questo lo si può capire, anche solo il fatto stesso che provi sentimenti per la sua dama di compagnia che vede come amica o per la sua guardia, che vede come un padre, per lei questo non dovrebbe esistere, così come l'arrivo di Hawke non dovrebbe mandarla in crisi, ma è solo una ragazza che vuole vivere la sua vita e combattere per questa.


Come sempre Jennifer Armentrout ci trasporta in un mondo nuovo, che non è subito è facile da capire e conoscere, ma che sa come farsi amare. Parliamo di un fantasy quindi abbiamo dei poteri per quanto riguarda la nostra protagonista, ma ci sono comunque tematiche sicuramente attuali che riguardano Poppy ossia una ragazza che è semplicemente tale, ma da tutti viene vista come la Vergine, la prescelta dagli dei e quindi non può assolutamente trasgredire a determinate regole e deve fare quello che ci si aspetta da lei, così come deve sopportare anche tanto da persone che dovrebbero tenerla al sicuro, quindi di fatto vive una vita non sua perchè appunto non è libera di scegliere nulla. Questo è un tema importante perchè ci fa capire che una ragazza per quanto ritenuta importante da tanti e minacciata da altri, alla fine sia semplicemente qualcuno che deve sopportare più di quanto potrebbe, non solo la perdita dei genitori da piccola ma anche il non avere il fratello vicino e le persone che considera amiche di fatto sono due, ma questi non possono comunque sempre aiutarla, a volte il loro ruolo richiede che voltino la testa dall'altra parte e forse è anche per questo che la nostra protagonista ha imparato a difendersi e lottare, ci fa capire che non deve aspettare che qualcuno la salvi perchè può farlo da sè.
Ovviamente anche l'amore non può che essere una parte importante della storia, così come l'eterna lotta tra bene e male e mai come qui i confini tra queste due entità si offuscheranno, insomma ne vedrete davvero delle belle, proprio come la cara Jennifer ci ha sempre abituato ad aspettarci da lei.

Era da veramente tantissimo che aspettavo questo nuovo romanzo di Jennifer Armentrout e non appena l'ho avuto tra le mani, non ho esitato a leggerlo, anche se parliamo di un piccolo mattoncino visto che conta seicento pagine, eppure mai una volta mi sono annoiata e mai una volta mi è pesata la lettura, anzi l'ho finito in una sola giornata perchè come sempre staccarsi dai suoi romanzi è impossibile. Devo dire che questo romanzo inizia subito col botto, ci viene presentata Poppy e immediatamente la sua vita viene stravolta, questa è sempre piena di pericoli e non solo perchè è la Vergine, ma perchè la sua Ascensione si sta avvicinando e chi le è nemico, persone che stanno dalla parte dell'Oscuro, tentatno di ferirla. Lotte, guai e amore non mancano certamente in questo nuovo romanzo, c'è da dire che la Armentrout ha creato un mondo appunto nuovo in cui abbiamo una ragazza prescelta dagli dei pronta all'ascensione, così come abbiamo un nemico molto potente e tanti altri personaggi nel mezzo che sono alquanto pericolosi e soprattutto creature non totalmente umane, quindi ho notato che non sempre l'autrice ha spiegato in toto questa divisione, anche se ovviamente la storia è facilmente comprensibile, ma un maggiore background ci stava certamente.
Ormai conosco bene la Armentrout e penso di capirla e infatti il mio intuito non sbagliava, la parte finale per me è stata uno shock fino ad un certo punto ma questo non ha reso meno bello il romanzo, anzi aspettavo quel momento con grande trepidazione e ovviamente le ultime parole mi hanno sconvolto per davvero, per cui non vedo l'ora di stringere presto tra le mani il seguito.
Jennifer Armentrout come sempre sa il fatto suo e anche questo romanzo ne è la prova, i paranormal fantasy a lei vengono facilissimi e riesce sempre a creare qualcosa di magico e originale.







Nessun commento:

Posta un commento