giovedì 24 marzo 2022

Review “Il problema è Mister Darcy” di Paola Servente

 



 Titolo: Il problema è Mister Darcy
AutorePaola Servente
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Febbraio 2022



Certi amori esistono solo nei libri?
Mister Darcy non esiste e non è mai esistito. Mia è stufa di sentirselo ripetere. Desidera vivere un amore profondo, forte, vero… Che cosa c’è di tanto sbagliato? Dopotutto, per una giovane e brillante cardiologa italiana, appena trasferitasi a Londra, è normale sognare un po’ di romanticismo. E anche se non ha quasi nulla in comune con le graziose protagoniste dei suoi libri preferiti, Mia è determinata a non accontentarsi in amore: l’uomo giusto è lì fuori da qualche parte ad aspettarla.
Adam è un cardiochirurgo molto affascinante, immaturo quanto irresistibile. Lo sanno bene le colleghe, le infermiere, le specializzande… A dirla tutta, lo sa l’intera Gran Bretagna, perché si dà il caso che sia anche di nobili natali e compaia sulle riviste scandalistiche con una certa frequenza. Chi meglio di lui può insegnare a Mia qualche trucchetto per far capitolare il principe azzurro? Peccato che si diverta a punzecchiarla, facendole saltare i nervi a ogni occasione. Tra pazienti irrequieti, cuori da curare, continui battibecchi, lezioni di malizia e balli ottocenteschi, chissà che anche per Mia non arrivi finalmente il tanto atteso “lieto fine”

IL MIO VOTO






Mia è la protagonista di questa storia, una ragazza che ama i classici e in particolare l’autrice Jane Austen che chiaramente ha dato vita ad uno dei suoi romanzi preferiti, Orgoglio e Pregiudizio, e da quel momento ha trovato il suo uomo ideale in Mr Darcy, anche se sa chiaramente che non può esistere nella vita reale una persona identica a lui, ma comunque spera di trovare qualcuno che gli si avvina.

Mia è una giovane cardiologa di Genova la cui vita sta per cambiare perché può andare a Londra per un paio di mesi per seguire da vicino proprio come la sua specializzazione si evolve e del resto in Inghilterra è dove è nato tutto per la Austen, per cui non mancheranno certamente tour per conoscere a tutto tondo questa autrice così come non mancherà la voglia di Mia di trovare quell’amore che tanto sogna. Bisogna dire che Mia è una ragazza che non dimostra la sua età ma viene scambiata per qualcuno di più giovane, è una ragazza che sa come farsi notare forse perché un po’ bizzarra e perché si veste in un modo che non passa inosservato e la sua vita non può che cambiare non appena incontra Adam.

Adam è quel tipo di uomo che non ha nulla a che fare con Mia, la nota per la sua parlantina ma lui che è più un tipo da una notte e via, non può fare altro che esserle amico anche se per lui è la prima volta e chiaramente questa amicizia non potrà che avvicinarli e chissà se porterà a qualcosa, del resto quando c’è di mezzo Jane Austen tutto è possibile.

Mia è sicuramente un personaggio che sa come farsi amare dal lettore, quel tipo di persona che non teme i giudizi degli altri, è molto simpatica e ironica e soprattutto è una romantica, si integra presto a Londra e si riesce a far amare da tutti, mette sempre di buon umore e fa capire che basta crederci davvero nei proprio sogni e anche la persona più improbabile può diventare quella giusta.



Avevo già letto un romanzo di Paola Servente per cui è stato un piacere ritrovarla in questa storia deliziosa che ci parla di amore, ma ci fa anche sorridere e di questo abbiamo tanto bisogno. Personalmente in questo momento sono tanto alla ricerca di storie d’amore che mi facciano battere il cuore e questo libro è stato all’altezza delle aspettative e non solo perché abbiamo una ragazza che crede nell’amore e soprattutto sogna di trovare un uomo come Mr Darcy, così come abbiamo un protagonista maschile che non si può che amare fin da subito anche se imperfetto e soprattutto pieno di se ma perché si intravede il percorso che potrà fare, ma anche perché personalmente adoro quando la narrazione avviene tramite i due punti di vista dei protagonisti e in questo caso Mia e Adam si passano la parola nei vari capitoli, permettendoci di conoscerli ancora meglio.

Lo stile dell’autrice si conferma come sempre molto diretto e scorrevole, è davvero facile iniziare a leggere questo libro per ritrovarsi in un attimo alla fine. C’è da dire che la trama aiuta, lo stile pure e i personaggi principali sanno come farsi amare, ma anche la città che fa da sfondo a questa storia non può che arrivare dritto nel cuore di chi la ama. Io infatti sono una grande fan di Londra e ovviamente sono di parte per quanto riguarda le storie che vengono ambientate in questa città, così come adoro orgoglio e pregiudizio e Mr Darcy, come Mia sono un’eterna romantica e leggendo tanto sicuramente sono condizionata da tutti questi personaggi di carta che alzano sicuramente le aspettative nella realtà, ma comunque ci fa capire che sognare non è mai sbagliato e chissà, la persona che tanto si aspetta potrebbe arrivare in forma diversa da quello che si pensava, ma resta sempre Mr Darcy!

Nessun commento:

Posta un commento