mercoledì 23 marzo 2022

Review "L'ipotenusa dell'amore" di Helen Hoang

Bookspediani finalmente posso parlarvi di "L'ipotenusa dell'amore" di Helen Hoang!



 Titolo: L'ipotenusa dell'amore
AutoreHelen Hoang
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Febbraio 2022



Quando la violinista Anna Sun raggiunge accidentalmente il successo di carriera con un video virale su YouTube, si ritrova incapace ed esausta a causa dei tentativi di replicare quel momento. E quando il fidanzato di lunga data annuncia che vuole una relazione aperta prima di prendere un impegno definitivo, Anna, ferita e arrabbiata, decide che se lui vuole veramente una relazione aperta, allora lo farà anche lei. Traduzione: si imbarcherà in una serie di avventure di una notte. Più gli uomini sono inaccettabili e meglio è. È qui che entra in gioco Quan Diep, tatuato e motociclista. Il loro primo tentativo fallisce, così come il secondo e il terzo, perché stare con Quan è qualcosa di più che sesso: accetta Anna a un livello incondizionato che lei stessa ha appena cominciato a capire. Tuttavia, quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Anna è costretta ad assumere un ruolo per il quale non si sente affatto adatta, finché il peso delle aspettative in lei riposte non minaccia di distruggerla. Sarà allora che Anna e Quan dovranno lottare per la possibilità di amare, e per farlo ombattere anche per sé stessi.


IL MIO VOTO




Anna è la protagonista di questa storia, una ragazza che ha raggiunto la popolarità grazie ad un video in cui suonava il violino e da quel momento per lei è molto difficile destreggiarsi con esso, è troppo preoccupata di come gli altri la vedranno e questo la destabilizza. Come se non bastasse anche il suo ragazzo ci si mette a complicarle la vita: le fa tutte le premesse giuste ossia che con lei pensa che sia una storia seria, di quelle che finiscono col matrimonio e poi improvvisamente le propone di essere una coppia aperta, in modo tale da sperimentare altro prima di sistemarsi definitivamente e Anna prende molto male questa notizia ovviamente, perchè non se lo aspettava minimamente. Anna del resto è una ragazza molto complessa, va in terapia per essere aiutata ma spesso dice alla persona che la segue quello che vorrebbe sentirsi dire e questo rende difficile il suo processo di guarigione. Anna tiene fin troppo in considerazione quello che pensano gli altri, non vuole mai deludere la famiglia o le persone a cui tiene e questo ovviamente ricade su di lei che non riesce a tenere tutto dentro. Quando però il suo ragazzo le propone una piccola distanza, Anna ne approfitta per conoscere lei stessa qualcuno di nuovo e qui arriverà Quan, un ragazzo che come lei ha sofferto e sta provando a mettersi di nuvo in piedi e forse insieme potrebbero riuscirci. Inutile dire che Anna è un personaggio che ho amato, mi sono rivista tanto in lei specie nella sua difficoltà nel dire di no agli altri anche quando la situazione è insostenibile quindi vederla lottare per trovare la sua voce è stato stupendo.


Quan è un altro personaggio estremamente interessante: lui ha sofferto a causa di qualcosa che l'ha ovviamente colpito nel profondo e cambiato e di conseguenza anche per lui è difficile ricominciare ad uscire con le ragazze, preferirebbe sicuramente restare a casa a vedere netflix. E' quel tipico ragazzo che forse si giudica male per via dei tanti tatuaggi, ma è una persona d'oro e avremo modo di vederlo con Anna. Infatti anche per lui non è facile uscire di nuovo con qualcuno e sebbene i loro piani siano quelli di avere solo un'avventura, al principio per loro è difficile lasciarsi andare ma molto presto diventano qualcosa di più importante, persone che sanno capirsi e che sono pronte ad aiutarsi a vicenda.
L'autrice quindi non solo ci offre due bellissimi personaggi con i loro difetti ma anche con i loro pregi, non ci parla solo di una storia d'amore ma anche di tanto altro come cosa significa non essere diversi perchè è brutto dirlo, ma semplicemente non capiti e come questo abbia un forte impatto appunto nella vita delle persone, quanto sia difficile far sentire la propria voce così come quanto sia bello lottare per quello che si vuole, anche andando contro il parere della propria famiglia, ma del resto la vita è solo di una persona e vale la pena viverla senza aver paura dei pensieri altri.
C'è tanto altro in questo romanzo e non voglio dire nulla per non rovinarvi la lettura, vi voglio solo dire che rispetto ai precedenti è sicuramente più introspettivo ma è comunque una bellissima storia d'amore ma anche di accettazione e di crescita.


Ho già avuto modo di amare Helen Hoang con il primo romanzo di questa serie, che si può tranquillamente leggere senza aver letto i precedenti ma io ve lo consiglio perchè i personaggi in qualche modo compaiono, ma in questo titolo penso che l'autrice abbia dato davvero il meglio di sè. Tralasciando il fatto che il romanzo ci viene raccontato sia dal punto di vista di Anna che di Quan, come nei romanzi precedenti, in questo caso l'autrice si è messa davvero a nudo e infatti la parte di Anna ci viene raccontata in prima persona e questo non può che instaurare un forte legame con il lettore, che si sente davvero vicino a lei. Ci sono tanti elementi dell'autrice stessa in questa storia e si avverte, penso sia molto più introspettiva e profonda degli altri romanzi e questo mi ha solo fatto amare ancora di più questa autrice che sa davvero come toccare le corde del cuore del lettore, creando romanzo per me inclusivi perchè non parla mai di personaggi che si sono già visti, ma di quelle persone che spesso si sentono escluse dalla società e questo per me è incredibilemente importante. Troverete quindi la sua solita penna molto diretta e scorrevole, così come troverete una storia d'amore anche un poco hot, ma ci sono davvero tante altre tematiche che rendono indimenticabile questa storia.
Helen Hoang si riconferma per me un'autrice che sa come arrivare al cuore del lettore, facendolo emozionare e anche divertire ma soprattutto riflettere e per questo spero di avere presto una sua nuova storia tra le mani perchè non smette mai di stupirmi.


Non perdetevi le altre recensioni!




Nessun commento:

Posta un commento