sabato 16 aprile 2022

Recensione " I Tindirlini e l'isola di plastica" di Sally Gardner

  


 Titolo: I Tindirlini e l'isola di plastica

Autore Sally Gardner
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Marzo 2022



Hai mai visto i Tindirlini? Sono piccoli, forse per questo non li hai notati. Sono i più antichi riciclatori del mondo, sempre impegnati a trasformare i rifiuti di oggi nei tesori di domani. Vieni a conoscere Birillina, Intruglio, Capitan Cucchiaio, Ammiraglia Cuffietta e tutti i Tindirlini dell'Isola Ciarpame. Una nuova serie ecologista per piccoli lettori sensibili alla salvaguardia del pianeta con allegria e fantasia. 

IL MIO VOTO

Siete pronti a conoscere i Tindirlini? 
Sono esseri davvero piccoli e ognuno di loro ha una funzione ben precisa perchè tutti sono prontissimi a riciclare tutti i tesori umani ed è un vero spasso vederli al lavoro, ma sono anche molto utili per l'uomo perchè è un po' come se correggessero quello che loro sbagliano, quindi sono sempre pronti ad entrare in azione. 
La prima Tindirlina che conosciamo è Birillina, ma insieme a lei ce ne sono davvero tanti altri e se li vediamo sempre impegnati, questo non significa che non commettano errori, del resto anche loro sono un poco umani e questo significa che sono pronti a rimboccarsi le maniche, risolvere quello che hanno causato e ovviamente ricominciare da capo, non manca quindi il lavoro così come il divertimento e l'ironia ma tutto in funzione di far capire ai giovani lettori, e forse anche ai grandi, che spesso le più piccole cose possono inquinare l'ambiente e quindi i Tindirlini sono pronti ad entrare in azione, ma se non ci fossero? Allora toccherebbe a noi pensare a come migliorare il pianeta e facendo questo sforzo, forse possiamo cambiare le cose.
Ovviamente ci si affeziona subito a Birillina, ma lei ci porta anche a conoscere tanti altri amici come Intruglio o Capitan Cucchiaio e badate bene, non li troverete facilmente perchè vivono nell'Isola di Ciarpame, dove tutto si può riciclare e migliorare in qualche modo, per cui state attenti, in un modo o nell'altro  vi osservano!


Sally Gardner è un'autrice che già conosco per cui non ho esitato ad immergermi in questa lettura davvero super carina e non spicca solo per la copertina, che fa la sua figura, ma anche per la tematica trattata: infatti l'autrice vuole porre in modo simpatico il mondo del riciclo e infatti lo spiega tramite i Tindirlini, questi simpatici esserini pronti a fare il loro dovere e lavoro, ognuno con un ruolo ben preciso ma sempre attivi, stare con loro è insomma un'avventura e a volte questa può finire in disastro ma Birillina e i suoi compagni sono pronti a mettersi in gioco.
Ovviamente questa è una lettura che si fa in poco tempo, una storia che si legge con grande ironia e simpatia ma che insegna anche tanto sicuramente ai giovani lettori e ai ragazzi sul mondo del riciclo e anzi, forse servirebbe un po' anche agli adulti.
Sally Gardner firma il testo di questa lettura, ma ci sono anche tante bellissime illustrazioni di Lydia Corry che permettoo al lettore di innamorarsi e immergersi in quella che è solo la prima di tante altre avventure dei nostri Tindirlini e io non vedo l'ora di tornare sull'Isola di Ciarpame per una nuova lezione e soprattutto storia!

Nessun commento:

Posta un commento