lunedì 25 aprile 2022

Review "Aurora's End" di Amie Kaufam e Jay Kristoff




 Titolo: Aurora's End

Autore Amie Kaufam e Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Genere: Sci-Fi
Data di uscita: 26 Aprile 2022



Ma è davvero la fine? Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate… Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine . E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due. La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono. Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo capitolo della saga "Aurora Cycle"!

IL MIO VOTO


Finalmente domani uscirà il terzo e ultimo capitolo di Aurora dedicato ad una squadra di ragazzi bizzarri e diversi che si sono ritrovati in una situazione molto più grande di loro e avventure dopo avventure ora li troviamo divisi ma non solo nello spazio, anche a livello temporale, ma aspettate che vi spiego meglio.
Partiamo da Tyler, dopo il finale del secondo romanzo non ci aspettavamo di ritrovarlo presto eppure il nostro ragazzo sebbene sia tacciato come persona poco grata, un traditore, è determinato a tornare alla base per sistemare il caos che si sta verificando nel mondo. Tyler ha scoperto tanto su se stesso e soprattutto sui suoi sentimenti, ha avuto infatti modo di passare tanto tempo con la figlia del nemico e di provare qualcosa per lei, allo stesso anche la ragazza che è bella orgogliosa, una guerriera che non si vuole certo far piegare dall'amore, avrà modo di dimostrare a poco a poco le sue intenzioni e se intende essere un nemico come il padre oppure un alleato improbabile. 
Abbiamo poi Scarlett, Fin e Zila: anche in questo caso i primi due saranno alle prese con i propri sentimenti da comprendere ma soprattutto appariranno senza speranze, praticamente spacciati, tranne per il fatto che si ritroveranno nel passato e soprattutto incastrati in un loop temporale che ricomincia non appena muoiono e quindi per poterne uscire trovanno prima capire cosa fare e soprattutto perchè sono arrivati in quel momento così particolare che può essere vitale per la storia.


Infine ci sono Auri e Kal, anche loro alle prese con tante cose di cui discutere perchè Kal sembra aver tradito Auri e la sua squadra ma in verità ha fatto solo quello che riteneva più giusto per loro e in particolare per Auri, la ragazza che ama. Anche loro sono molto lontani da dove dovrebbero essere, in particolare sono incastrati nel futuro e di conseguenza senza il loro aiuto le sorti del mondo sono segnate, per cui anche per loro non sarà facile capire che fare.
Divisi o lontani, il lettore seguirà le gesta di questi ragazzi che ormai ci sono entrati nel cuore e soprattutto non potrà che capire quanto sia importante che si ritrovino non solo per il destino del mondo intero, ma perchè da estranei che si sono trovati insieme per caso ormai sono una vera e propria famiglia ed è insieme che danno il loro massimo. Sono tutti personaggi a cui è facile affezionarsi, ma io ho una simpatia particolare per Tyler, il quale si dimostra ancora una volta un folle per i sentimenti che prova per una persona che di fatto tutti considerano un nemico e ovviamente per la sua voglia di mettere a posto le cose, rischiando la sua stessa vita.
Ammetto però di essermi affezionata molto anche a Scarlett e Fin, insomma è facile amare questi ragazzi e vederli pensare a loro stessi certamente per quanto riguarda i loro sentimenti, ma vederli pronti anche a sacrificarsi per un bene superiore.


Quando una serie che si ama e a cui si è affezionati giunge alla sua conclusione si ha sempre un mix di sentimenti per questo ultimi capitolo: le aspettative sono tante, così come la paura di restare delusi ma allo stesso tempo si sa anche che bisogna salutare i personaggi a cui ci si è tanto affezionati e in questo caso sono davvero tanti i personaggi che mi mancheranno, tuttavia posso dirvi che ancora una volta Jay Kristoff ed Amie Kaufman insieme si rivelano una squadra che non ne sbaglia una, lo avevano già dimostrato con Illuminae e questa volta si sono davvero superati.
In questo ultimo romanzo non possiamo che avere tanti colpi di scena, amici inaspettati e nemici ancora più impossibile da credere: il setting resta sempre lo spazio, come ci hanno abituato i due autori, questa volta però questi geni hanno piegato il tempo a loro piacimento, facendo quindi catapultare tre ragazzi nel passato, uno che resta nel presente ad affrontare la situazione e altri due nel futuro, per cui non solo è imperativo che i ragazzi si riuniscano per stare insieme e per essere ancora una famiglia, ma devono tornare al loro tempo per salvare quello che è possibile salvare. Quello che forse viene sviluppato più del solito è legato alla parte romantica, che ovviamente ho adorato perchè ha reso questi personaggi ancora più pronti al sacrificio ma anche a vivere per pensare al loro possibile futuro, se mai ne avranno uno da salvare ovviamente.
Dopo un anno dal secondo romanzo, ammetto che il riassuntino a inizio libro su ogni personaggio è stato perfetto perchè sono tornata subito dentro la storia, aiutata ovviamente anche dallo stile ironico e semplice degli autori che come sempre mantengono i punti di vista dei ragazzi e ci fanno saltare da una parte all'altra del tempo e dello spazio, in attesa di rivederli tutti insieme come una famiglia quale sono. Non voglio aggiungere altro, se non che Aurora's End è la perfetta conclusione a questa storia, che potrebbe essere un addio come un semplice arrivederci, ma regala tante di quelle emozioni da essere in assoluto il romanzo più bello della serie, con personaggi davvero difficili da dimenticare e che già mancano tanto al lettore.

Nessun commento:

Posta un commento