venerdì 22 aprile 2022

Review "Io ti proteggerò" di Penelope Douglas

 




Titolo: Io ti proteggerò

Autore: Penelope Douglas
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita:  21 Aprile 2022



Tiernan De Haas non ha avuto un’infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l’amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affrontare il freddo rigido dell’inverno in arrivo?

IL MIO VOTO


Tiernan De Haas è la prima protagonista della storia che incontriamo, una ragazza per nulla facile che non ha avuto una vita semplice, infatti i suoi genitori non le hanno mai fatto mancare nulla a livello materiale, eppure l'hanno privata di quell'amore tipico che caratterizza una famiglia e quindi Tiernan non lo ha mai potuto sperimentare. Quando i suoi genitori vengono a mancare quindi, alla ragazza poco cambia perchè appunto ne sente la mancanza ma non è distrutta dal dolore, quello che più le fa male è il fatto di non essere ancora maggiorenne e di non potersi occupare di se stessa per qualche mese. Infatti le mancano ancora un paio di mesi per essere ufficialmente adulta e per questo la sua custodia legale passa al fratellastro di suo padre, Jake Van Der Berg, il quale a sua volta ha due figli da gestire ossia Noah e Kaleb. All'arrivo di Tiernan nella casa dei tre uomini sulle montagne, quasi che fosse in una specie di bolla perchè isolata da tutto e tutti, gli equilibri non potranno che cambiare perchè per una volta la ragazza si ritroverà tutte le attenzioni addosso e cercherà quindi quello che non ha mai avuto, l'amore e per questo commetterà sbagli su sbagli, passando da un uomo all'altro, prima di capire chi è quello giusto per lei.
E' quindi Tiernan la persona da cui tutto parte, una ragazza con cui è difficile entrare in sintonia perchè non si prova quello che ha provato lei e quindi anche le sue scelte sono discutibili, ma fa tutto parte del suo percorso di crescita e questo trovo che l'autrice l'abbia gestito molto bene. Abbiamo però anche i punti di vista di Noah e Kaleb, un ragazzo più irresistibile dell'altro e soprattutto anche loro complessi e con dei problemi da risolvere, così come non può certo mancare anche il punto di vista di Jake, che si ritroverà in una situazione molto più grande di quella che pensava di poter gestire, ma anche lui dovrà affrontarne tante prima di poterne uscire a testa alta. Quattro personaggi quindi diversi e ognuno con il suo carattere e  in grado di sbagliare che sono uniti sotto lo stesso tetto, pronti a cercare di trovare la loro strada.


Penelope Douglas è una delle autrici che più porto nel cuore, con lei penso di aver iniziato a leggere i primi romance e l'ho spesso seguita durante la sua evoluzione come autrice, infatti nei suoi primi lavori era sicuramente molto meno sicura di sè e non sempre osava sia a livello di trama che a livello di personaggi e della loro evoluzione. Col tempo ha preso strade molto diverse, si è allontanata dal romance per approdare nel dark romance e devo ammettere che non sempre sono riuscita ad essere in sintonia con lei e con i suoi romanzi. Quando ho letto la trama di questo nuovo titolo non sapevo bene cosa aspettarmi nel senso che ho letto prima un paio di recensioni per orientarmi e mi avevano lasciato con tante domande, per cui ho pensato che facevo prima a leggere e farmi un'idea mia, come sempre del resto perchè quando voglio leggere qualcosa niente e nessuno può fermarmi.
Quello che ho trovato è stata una storia sicuramente particolare, con una forte componente hot ma che è comunque riuscita a tenermi sveglia la notte perchè sono stata continuamente spiazzata dai comportamenti dei personaggi e quindi dovevo per forza andare avanti con la lettura per arrivare alla conclusione e capire dove la Douglas volesse arrivare. Posso quindi dirvi che questa non è forse una lettura per tutti, l'autrice in questo romanzo osa tantissimo e questo spesso ripaga, come in questo caso perchè ha creato una storia che può apparire qualcosa di già visto, ma che riguarda semplicemente una ragazza che deve trovare la sua strada in compagnia di tre ragazzi che non sanno cosa fare con lei.
L'autrice sceglie di dare voce ad ognuno di loro e quindi abbiamo il punto di vista di Tiernan, la nostra protagonista, così come di Noah e Kaleb, i due figli di Jake e ovviamente di Jake stesso e questo mi è piaciuto molto perchè mi ha dato modo di conoscere in toto questi personaggi, anche quando le loro azioni potevano apparire in un modo c'erano dietro i loro pensieri a farci sentire più vicino a loro.
Non sempre ho compreso le scelte di Tiernan come degli altri, ma la Douglas è riuscita a tenermi incollata alle pagine dall'inizio alla fine e questo non può che confermare ancora una volta il suo talento, soprattutto per il lavoro fatto sui personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento