venerdì 22 aprile 2022

Review "La moglie del serial killer" di Alice Hunter

 




Titolo: La moglie del serial killer

Autore: Alice Hunter
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita:  4 Aprile 2022



Beth e Tom Hardcastle sono la coppia perfetta. Tutto il quartiere li invidia: il loro matrimonio sembra una perpetua luna di miele, la casa che possiedono è splendida e hanno una figlia adorabile. Niente sembra essere in grado di incrinare la felicità della loro famiglia, fino al giorno in cui suona il campanello e, quando Beth va ad aprire, si trova davanti la polizia. Tom è stranamente in ritardo dal lavoro e sua moglie teme il peggio. Ma, nonostante gli attimi di panico, Beth è lontana dall'immaginare la verità… Perché il peggio va oltre ogni immaginazione. Gli agenti sostengono che suo marito sia un assassino. Un mostro che prova un sadico quanto ripugnante piacere nell'uccidere. Troppo sconvolta da quella rivelazione, Beth non comprende subito quello che i poliziotti vogliono da lei. Una sola, semplice risposta: è davvero possibile che la moglie di un serial killer non sospettasse nulla?

IL MIO VOTO

Ad occhi esterni Beth e Tom Hardcastle sembrano la coppia perfetta: il loro è un rapporto che tutti invidiano perchè sempre amorevoli tra loro, anche la loro casa è un sogno e la loro figlia è adorabile e quindi non hanno nulla da invidiare a nessuno. 
E certamente una sera, quando Tom tarda ad arrivare a casa, Beth non si aspetta di trovare la polizia la quale non esita a dirle che ritiene che suo marito sia un assassino e il mondo di Beth crolla totalmente, perchè avrebbe immaginato una cosa del genere.
Ma se questo distrugge ovviamente l'idea della perfezione all'esterno, anche per la stessa polizia è difficile credere che Beth fosse all'oscuro di tutto. Stare insieme ad una persona dopo tanto tempo significa conoscerla, fidarsi di lei e amarla, di conseguenza è impossibile che non sapesse la verità sull'uomo con cui condivide una casa e una famiglia. Ecco quindi che inizia il processo contro Tom, il quale è facilmente intuibile essere il colpevole, ma anche contro la stessa Beth che deve prendersi cura della figlia che sta vivendo una situazione molto particolare e ovviamente allo stesso tempo di se stessa, che viene appunto accusata di aver sempre saputo tutto, ma dove sta la verità?
Sebbene ci troviamo davanti un serial killer, il protagonista non è lui in questo caso, o meglio c'è la sua voce in tutto questo ma è principalmente Beth a spiccare per essere la moglie di un serial killer e per essere una donna di cui non si sa essere vittima o complice, se ci si può appunto fidare oppure no ed è questo il tema del romanzo e il personaggio di Beth non può che essere un enigma dall'inizio alla fine, perchè non è semplice fidarsi di lei.


La Newton in questi ultimi tempi sta sfornando bellissimi titoli e in particolare i thriller sono i fiori all'occhiello, soprattutto questo ultimo titolo che mi ha catturato fin da subito per la sua trama.
Alice Hunter infatti ha creato una storia che crea immediatamente sospetto non tanto per Tom, che è facilmente intuibile essere il vero responsabile degli omicidi, ma quanto per Beth perchè come moglie di Tomè davvero assurdo pensare che sia all'oscuro di tutto, così come è assurdo pensare che sappia qualcosa e non abbia detto mai nulla a riguardo. L'autrice tramite la voce di Tom e altri personaggi, ma soprattutto tramite la voce di Beth, ci regala una storia che si legge in pochissimo perchè si è troppo curiosi di dove andrà a parare. Ammetto che durante la lettura mi sono costruita tantissime teorie che sono state smontate poi pagina dopo pagina, solo alla fine l'autrice ha deciso di rivelare la verità e onestamente si poteva sospettare qualcosa, ma per come ha gestito il tutto l'autrice, sono rimasta davvero senza parole.
Alice Hunter, attraverso capitoli alternati tra Beth e Tom e altri personaggi, soprattutto brevi, ci accompagna all'interno di una storia che come sempre si basa al principio sull'apparenza, non è un caso che tutti invidiassero Beth e Tom e li ritenessero la coppia perfetta, ma del resto nessuno all'interno delle mura di casa è mai come appare, così come non è sempre facile conoscere una persona fino in fondo anche vivendoci insieme e penso che questa storia possa anche fare tanta paura perchè ci fa capire quanto a fondo è possibile conoscere qualcuno e quanto sia facile apparire in modo diverso da quello che si è, insomma un thriller davvero intenso e ben riuscito, complimenti alla Hunter di cui è il primo libro che leggo ma certamente non sarà l'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento