venerdì 20 maggio 2022

Recensione "Il senzacoda" di Loredana Lipperini

  


Titolo: Il senzacoda
Autore Loredana Lipperini
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 5 Maggio 2022



Tutti abbiamo paura di qualcosa. C'è chi ha paura del buio, chi dei fantasmi o del temporale. E poi c'è Ari, che ha paura di tutto. I suoi sogni sono infestati da mostri a dir poco strani: chi mai si farebbe intimidire da un ragno rosa con la pipa o da un serpente con in testa un barattolo? Eppure ogni mattina Ari è sempre più pallida e il cuscino sempre più bagnato di lacrime. Anche i mostri, bisogna ammetterlo, non hanno vita facile: spaventare Ari tutte le notti è stancante e loro hanno decisamente bisogno di una vacanza. Ma come Ari presto capirà, le paure dei sogni sono speciali e per scacciarle serve qualcosa di altrettanto speciale. Qualcosa come… un gatto! Un gatto senza coda, per la precisione. Insieme a lui, Ari attraverserà le terre dei sogni fino a trovarsi al cospetto di un'antichissima banda di felini con il potere di salvare gli umani dagli incubi più terribili. E grazie all'aiuto delle amiche di sempre – e del fantasma di una signorina d'altri tempi – scoprirà tutto il suo coraggio. Divertente e vibrante come le vibrisse di un gatto: un'avventura sospesa tra sogno e realtà che aspetta solo di acciambellarsi sulle nostre gambe per non lasciarci più. 

IL MIO VOTO


Ari è una ragazzina che ha paura di tutto e ogni notte non fa che sognare mostri che la terrorizzano. Cerca di parlarne con i genitori,  i quali ovviamente non prendono la cosa sul serio perchè pensano siano semplici incubi, mentre invece Ari è allo stremo, molto spesso ha paura di addormentarsi e quando ha questi incubi non può che svegliarsi e non capire come fare ad uscire da questo incubo che torna giorno dopo giorno e sembra non lasciarla vivere, ultimamente infatti è sempre più triste e poco attiva la nostra Ari, che non può che confidarsi almeno con le amiche per attuare un piano, come restare sveglia tutta la notte bevendo caffè, ma anche questo presto fallisce e Ari si ritrova ancora più senza forze.
Allo stesso tempo anche i mostri non sanno più cosa inventarsi, sono stanchi di tormentarla ogni notte perchè di solito il loro ruolo era molto più semplice: spaventavano le persone e poi l'incubo finiva, invece i mostri di Ari non fanno che moltiplicarsi e anche loro non sanno come venirne a capo, ecco perchè decidono di farsi aiutare dai gatti, coloro in grado di scacciare i mostri ed ecco perchè infatti ad Ari viene mandato in sogno un gatto senza coda che le permetterà di fare un viaggio magico per le terre dei sogni e capire come combattere i mostri che tanto la tormentano. 
Così, insieme alle sue amiche storiche e a questo gatto speciale, Ari troverà il coraggio di affrontare le sue paure.
Ari è una protagonista davvero facile da amare, una ragazzina che vorrebbe solo essere capita e soprattutto non è pronta ad affrontare le sue paure, questo fino a quando non interviene qualcuno di speciale pronto ad aiutarla come un gatto che si sa sono esseri davvero magici e non solo lo sarà in sogno, anche nella vita reale questi amici a quattro zampe sono preziosi e per fortuna Ari potrà contare su di loro e soprattutto sulle sue migliori amiche.


Datemi un romanzo che parla di gatti e io impazzisco, sono già pronta a tuffarmi all'interno di questa storia. Del resto il senzacoda è una lettura ironica ma profonda, breve ma intensa perché si legge in un attimo ma sa come toccare il cuore del lettore non solo per Ari e la sua voglia di tornare alla normalità, lontano dai suoi incubi, ma anche per come ci vengono descritte le sue amiche, una parte molto importante della storia e infatti abbiamo Stefania che per esempio convive  con un fantasma che può vedere solo lei, la Signorina Elsa, così come c'è Nadia e la sua casa piena di gatti, amici a quattro zampe che potrebbero proprio aiutare Ari.
E infatti sarà proprio un gatto a salvarla da questi incubi, facendole affrontare le sue paure e soprattutto facendole capire anche l'importanza della presenza di questi nella vita delle persone, perchè in grado di portare tanta gioia e amore e io ve lo posso confermare, avendone due a casa sempre pronti a giocare e a distrarmi nei momenti in cui non sono al mio massimo.
Loredana Lipperini ha creato una storia davvero stupenda, un perfetto mix tra sogno e realtà che ho amato da morire e per giunta possiamo trovare anche delle illustrazioni all’interno del romanzo, insomma è davvero qualcosa di magico e soprattutto da leggere!
E' la prima volta che leggo questa autrice e sono stata davvero sorpresa da questa lettura perchè l'ho letta in poco e mi è piaciuta tanto e penso sia perfetta per i ragazzi e per gli amanti dei gatti, ma anche per tanti adulti che devono ancora trovare il coraggio di affrontare le proprie paure, cosa molto possibile.

Nessun commento:

Posta un commento