sabato 21 maggio 2022

Recensione "Amore, sesso e altre cose così" di Fiore Manni e Elena Peduzzi

 



Titolo:
 Amore, sesso e altre cose così
Autore Fiore Manni ed Elena Peduzzi
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Maggio 2022



Sabrina legge un annuncio in bacheca e non può credere ai suoi occhi: la preside ha appena cancellato le lezioni di educazione sessuale dal programma! Proprio adesso che a scuola tutti sembrano impazziti e nessuno sa più come si sveglierà domani, che emozioni prova, qual è il confine tra amicizia e amore. E allora lei e i suoi amici, Frida, Enea e Kristos, si fanno venire un'idea geniale. Raccolgono di nascosto i dubbi imbarazzanti degli studenti su questioni di amore, sesso e altre cose così. e, con l'aiuto di professionisti, fondano un giornale clandestino che si propone di dare a tutti (loro quattro compresi) le risposte di cui hanno bisogno. Come si gestisce la prima cotta? Perché il corpo cambia, e come bisogna prendersene cura? Che cos'è il movimento LGBT+? Perché è importante saper dire di no? Questo e molto altro si leggerà tra le pagine del loro giornalino (e di questo libro). E occhio che anche tu rischi di trovare le risposte a tutte quelle domande che non hai mai osato fare! Fiore Manni ed Elena Peduzzi ci regalano un libro metà romanzo e metà manuale, indispensabile per sopravvivere a quell'uragano di emozioni e domande che prima o poi travolge tutti. Con la consulenza di un'urologa, una ginecologa e una psicologa.

IL MIO VOTO

Sabrina, Enea, Kristos e Frida sono quattro amici super uniti ed inseparabili che sanno di poter contare sempre l'uno sull'altra  e soprattutto aspettano come poche cose le lezioni di educazioni sessuale della scuola perchè  tutti stanno affrontando dei cambiamenti nel loro corpo e di conseguenza non possono che volerne sapere di più. Sabrina resta quindi spiazzata nel vedere che la preside ha cancellato queste lezioni e non le ritiene quindi importanti, per lei che invece lo sono ed ecco quindi che i quattro ragazzi, di comune accordo, decidono di ribellarsi alla preside e di dare vita ad un giornale clandestino: raccolgono infatti dei bigliettini dei loro compagni di scuola, che sono rigorosamente anonimi, e si affidano tramite internet a delle esperte che gli aiutino a rispondere alle tante domande dei ragazzi e con un po' di creatività, il giornalino è pronto per essere distribuito e il primo numero ha un vero successo, tanto che hanno il materiale pronto per il secondo e presto anche il terzo ma mentre loro aiutano gli altri, chi aiuta loro ad affrontare i vari cambiamenti che stanno avvenendo in loro? Come Frida che potrebbe dare il primo bacio e tutti gli altri, pronti ad affrontare i primi problemi? Non sarà facile, ma il giornalino e la loro amicizia sarà la chiave di tutto e soprattutto aiuterà gli altri, come loro, a capire quanto è importante conoscere tutto quello che riguarda l'amore, il sesso e altre cose così non solo per interesse ma proprio per necessità.
E' quindi facile affezionarsi a Sabrina, Elia, Frida e Kristos perchè sono quattro amici determinati a far sapere ai loro compagni tutte le informazioni possibili riguardante l'educazione sessuale ma oltre a questo anche loro, come tutti gli altri, hanno problemi da risolvere e quindi non solo fanno sentire il lettore parte del loro gruppo, ma gli permettono anche di vederli in modo imperfetto.


Amore, sesso e altre cose così è un libro a metà tra romanzo e manuale dove troviamo la storia che prende vita grazie a Sabrina e alla sua voglia di ribellarsi alla cancellazione delle lezioni di educazione sessuale, così insieme ai suoi amici decide di dare ai suoi compagni di scuola uno strumento per capire cosa sta succedendo al loro corpo e quindi all'interno del romanzo non possiamo che trovare appunto lo stesso giornalino che i ragazzi distribuiscono a scuola dove troviamo la spiegazione degli organi riproduttivi sia maschili che femminili, troviamo spiegato come funziona la crescita, come possono influenzarci gli ormoni così come abbiamo a che fare con le prime cotte, i primi baci e soprattutto è importante l'orientamento sessuale e quindi cosa significa la famosa sigla lgbt+. Parlano del bullismo e in modo particolare del consenso, di quanto sia importante dire si o no ma soprattutto che è sempre possibile cambiare idea, in qualsiasi momento. Insomma questo libro è qualcosa che io metterei obbligatorio in tutte le scuole perchè in Italia non è molta diffusa la lezione di educazione sessuale, mentre invece penso che ai ragazzi farebbe un gran bene saperne di più anche solo per il mondo in cui viviamo oggi, insomma Fiore Manni ed Elena Peduzzi, aiutate da Giada Carboni per le illustrazioni, ci regalano una lettura davvero indimenticabile che tiene incollati alle pagine sia per la storia dei nostri quattro personaggi, che continua capitolo dopo capitolo, sia per i numeri del giornalino che troviamo al suo interno. E' davvero qualcosa di unico e originale che non posso che custodire sempre.

Nessun commento:

Posta un commento