domenica 22 maggio 2022

Recensione "Primo amore, ultimo amore" di Susie Morgenstern

 



Titolo: Primo amore, ultimo amore

Autore: Susie Morgenstern
Editore: Einaudi Ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  10 Maggio 2022

 

 Un classico autobiografico di Susie Morgenstern, autrice di "Pirma media!", che racconta l’amore di una vita, così forte e intenso da rendere possibile il superamento di ogni avversità. Com’è possibile amare una persona al primo istante? Come può esistere la certezza che si tratti della persona giusta, quella alla quale ti legherai per sempre? Che ti dice che saprai sempre sostenere il suo sguardo, i suoi silenzi? Che riconoscerai il suo odore e ti piacerà?

IL MIO VOTO

La protagonista di questa storia è una ragazza che non appena posa gli occhi su Jacques si innamora immediatamente di lui, per lei in quel momento non esiste niente altro ed è determinata a conoscerlo, anche se comunque sa già che insieme sono perfetti.
Jacques è francese, si trova a Gerusalemme per un convegno mentre invece la nostra protagonista sta studiando lì e la prima barriera che i due devono affrontare è quella linguistica perchè lui parla francese e lei inglese, per cui è l'amica della nostra protagonista a dover fare da traduttrice ed interprete.
Anche se la nostra protagonista non sembra comprendere tutto ciò che il ragazzo dice, ogni parola che esce dalla sua bocca la fa innamorare ancora di più di lui e non contano nulla le parole degli altri che dicono che non si può innamorare una persona in questo modo, così come che è impossibile decidere fin da subito chi sposare ma la nostra protagonista non cambia idea e ci saranno tanti ostacoli nel loro cammino, ma forse ci ha visto giusto fin dall'inizio, forse il primo amore può essere davvero l'ultimo.
Impossibile non apprezzare la protagonista, una ragazza sicuramente decisa e consapevole di quello che vuole nella sua vita, che continua imperterrita a seguire Jacques anche quando le possibilità con lui sembrano essere pari a zero, anche quando sono distanti e non si capiscono, perchè il vero amore si trova sempre.


Susie Morgenstern è un'autrice molto particolare: questo è il secondo romanzo che leggo dell'autrice e ho potuto capire che è quel tipo di scrittrice molto concisa, infatti i suoi romanzi non sono mai molto lunghi, spesso è ironica e soprattutto mette tanto del suo nelle sue storie, spesso la protagonista non viene nominata proprio perchè palese oppure per far immedesimare ancora di più il lettore nella storia, tanto che ad un certo punto si pensa di essere proprio i protagonisti di questa.
In questo nuovo romanzo l'autrice si apre al lettore con una storia autobiografica che ci fa capire che quando ha posato gli occhi su Jacques ha capito di esserne innamorata e tante piccole cose sono state solo di supporto a lei per farle capire che quella era la persona giusta. Ma è davvero così facile capire chi è la persona giusta? 
E' possibile innamorarsi solo una volta perchè si trova l'amore della propria vita, un sentimento così forte da affrontare tutte le avversità? Devo dire che la risposta non è così semplice: si può avere fortuna e conoscere la persona giusta e vivere un amore per sempre, a volte però non accade e quindi esiste un primo amore ma non un ultimo amore, ma quello che l'autrice vuole dirci è che lei ha capito subito come sarebbe andata con Jacques e ha inseguito questo sentimento, provando di avere ragione e io non posso che sperare che succeda qualcosa di simile anche a me.

Nessun commento:

Posta un commento