mercoledì 11 maggio 2022

Review "K-Pop Confidential" di Stephan Lee

   


Titolo: K-Pop Confidential
AutoreStephan Lee
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 19 Aprile 2022



Una ragazza come tante appassionata di k-pop. La possibilità incredibile di diventare una delle cantanti che adora. Catapultata in un mondo rigido, con tante luci e altrettante ombre, cosa sarà disposta a perdere per riuscire a debuttare? E se avere talento non bastasse per sfondare? Fingersi qualcuno che non è: questo è lo stile di Candace Park. Di giorno, interpreta il ruolo della brava ragazza coreana, che ha ottimi voti, rispetta i genitori e suona la viola. Di notte, nella sua cameretta, suona la chitarra e si esercita nel canto, sognando di diventare una delle K-pop idol che adora e che guarda in loop su YouTube. Trasformarsi in una star osannata in tutto il mondo sembra impossibile finché, per caso, Candace scopre che una grande etichetta del K-pop terrà delle audizioni per una girl band poco lontano da casa sua. Così, trova il coraggio di presentarsi e la sua cover di Billie Eilish fa il miracolo: nel giro di poco tempo, Candace lascia gli Stati Uniti per la Corea, dove comincia una preparazione serrata per entrare nella band, in un clima di competizione assoluta, perché non tutte le ragazze che hanno superato l'audizione debutteranno, la maggior parte di loro tornerà a casa e guarderà le ex compagne in tv. Non solo, è costretta anche a sottostare alle rigide regole dell'industria dell'intrattenimento coreano, volte a impedire che gli idol finiscano coinvolti in un qualsivoglia scandalo. La regola numero uno? Non uscire con nessuno. Tuttavia, quando Candace conoscerà un ragazzo fantastico proprio durante la preparazione al debutto, la tentazione sarà forte: rimanere concentrata sull'obiettivo o mettere tutto in discussione?

IL MIO VOTO

Candace Park è la protagonista di questa storia, una ragazza di origini coreane che vive in America e infatti la sua prima lingua è l'inglese, una ragazza che ama cantare ma la madre non le fa perseguire questo suo sogno, infatti le permette di suonare la viola perchè per quello ci vuole tecnica e Candace si sente messa in ombra da questo, in particolare dal fratello a cui invece tutto è permesso. Il suo sogno nel cassetto però è diventare una K-pop, ecco perchè spesso quando è sola canta tutte le canzoni che le piacciono, anche se comunque si vergogna perchè non ha mai cantato davanti ad altri e perchè non si sente mai all'altezza della situazione. Tutto cambia per lei quando le si presenta un'occasione più unica che rara: una grande etichetta del K-pop sta tenendo audizioni in America e Candace non esita a presentarsi di nascosto dai genitori al provino. Chiaramente la parte cantata lascia tutti senza parole, ma per essere una star del k-pop bisogna anche saper ballare e quella parte non va bene per nulla, Candace infatti è convinta di aver sprecato la sua occasione quando suona il telefono e viene reclutata, sarà una delle ragazze a poter essere la prossima idol nel mondo k-pop! Chiaramente nulla è semplice in questo mondo: in primo luogo la ragazza deve volar in Corea per partecipare ad un programma serratissimo, dove sarà in gruppo con altre quattro ragazze e ovviamente la competizione sarà super serrata sia all'interno del proprio gruppo che in generale perchè alla fine solo cinque ragazze su tutte le partecipanti saranno scelte. Oltre alla competizione, il mondo del k-pop non è semplice perchè ci sono tante regole da seguire come avere un peso ideale, apparire in un certo modo e ovviamente non avere una relazione, qualcosa in cui Candace non sempre riuscirà visto che all'interno della "scuola per idol" troverà una persona speciale, sempre pronta a starle accanto nei momenti più difficili, e saranno davvero tanti ma pur di realizzare il suo sogno, questa ragazza è pronta a tutto, tranne che a farsi mettere i piedi in testa ed è per questo che la si ama. Candace è quindi una protagonista che sa come farsi apprezzare e rispettare, qualcuno che vuole inseguire il suo sogno ma non è disposto a dimenticare chi è per farlo e per questo ci vuole grande coraggio e ha tutta la mia ammirazione infatti.


Devo dire che negli ultimi tempi il mondo del k-pop sta davvero spopolando, tuttavia si sa ben poco dei retroscena di questo mondo e in questo romanzo Stephan Lee ci permette di entrare più all'interno di questo mondo e quindi di conoscerlo meglio, costruendo una storia che ci permette di immergerci nella cultura coreana e in questo universo, così come ci presenta Candace e la sua voglia di realizzare il suo sogno così come quello di essere anche una ragazza normale, senza voler seguire troppe regole e soprattutto senza voler cambiare quello che la caratterizza che può essere il naso imperfetto oppure il colore dei capelli, insomma in un mondo dove l'apparenza è tutto, Candace vuole restare se stessa e questa è sicuramente una lezione importante. Fin da quando la ragazza infatti passa il provino ed è costretta a volare in Corea per seguire un intenso programma di formazione, vediamo la difficoltà dietro l'essere un idol k-pop che parte dalle lezioni di canto, dalle lezioni di ballo così come dalla lingua e dall'etichetta. Ma l'autore ci mostra anche come un idol deve apparire ossia sempre sorridente, sempre al massimo della forma e ovviamente deve essere disposto anche a cambiare qualcosa di sè, mettersi a dieta per esempio oppure rifarsi il naso e ovviamente è proibito avere relazioni perchè l'idol appartiene ai suoi fan, non può essere di nessun altro. Insomma è un mondo molto complesso, se pensiamo invece alle star americane che invece sono molto più libere di essere loro stesse e la loro vita privata è quasi un valore aggiunto. In questo romanzo ci viene mostrata la dura vita di Candace tra lezioni, ragazze che sono pronte a tutto pur di metterle i bastoni tra le ruote, idol pronti ad approfittarsi di lei e persone più grandi sempre pronte a distruggerla per cambiarla, un mondo davvero tosto ma ha anche una parte bella perchè Candace può contare sull'aiuto della madre e dei suoi amici,di un ragazzo pronto ad essere la sua roccia e di alleate che si rivelano amiche, insomma un romanzo unico e diverso dai soliti che porta una ventata di aria fresca in queste tante uscite che spesso si ripetono. Stephan Lee ha una penna molto semplice e scorrevole, la storia non ha mai un momento di stallo e si divora in un attimo e sebbene il finale non sia super sconvolgente, mette voglia di leggere subito il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento