IL MIO VOTO
Oliver, chiamato da tutti Olly, è il protagonista di questa storia, un ragazzo con una vita privilegiata per via della famiglia facoltosa, abituato ad avere ben poche difficoltà e con una sorella con cui ha un ottimo rapporto, così come un migliore amico Samu sempre pronto ad essere presente per lui. Olly ha solo un piccolo difetto, che poi tanto piccolo non è: non riesce a mantenere i segreti degli altri e quindi spesso chi gli sta accanto evita di dirgli quello che sta passando e non lo fa certo con cattiveria, semplicemente ci sono cose che devono restare private perchè sono da risolvere con i propri tempi, ecco perchè Olly non può venirne a conoscenza.
Eppure lui in qualche modo scopre un segreto che stanno nascondendo i suoi genitori e che non vuole dire a voce alta per paura che sia vero, così come scopre qualcosa che riguarda il suo migliore amico e direttamente anche sua sorella che non sa come affrontare, insomma si ritrova presto con troppe informazioni e potrebbe essere molto difficile per lui mantenerle segrete. Allo stesso tempo nella sua vita entra Sofia, una ragazza che lo incuriosisce fin da subito e che sta passando un momento delicato, che sente di essere al sicuro con Olly, ma il ragazzo non sa che tanti segreti che non è riuscito a mantenere tali sono pronti ad approfittarsi di lui, nel modo peggiore possibile, impedendogli anche di apprezzare quindi le cose belle e nuove della vita.
Olly è un personaggio a cui sicuramente non racconterei nulla, qualcuno che è incapace di mantenere segreti e che proprio a causa di questi si ritrova in situazioni più grandi di lui. Non è una cattiva persona, è solo qualcuno che deve imparare a prestare più attenzioni agli altri e soprattutto ai segreti da custodire.
La trama di questo romanzo mi ha incuriosito subito anche perchè penso sia facile rivedersi un po' in Olly e nella sua difficoltà di mantenere i segreti solo per il fatto che quando questi finiscono per essere tanti e per riguardare tante persone a cui si tiene, è inevitabile ad un certo punto scoppiare e quindi farsi sfuggire determinate cose, anche se purtroppo questo ha spesso conseguenze e non sempre positive per la persona in questione.
La storia di Olly quindi devo ammettere che scorre molto bene, infatti il romanzo si lascia leggere nel giro di poco tempo, quello che forse avrei apprezzato di più è l'avere più pagine perchè la storia è interessante, i temi affrontati sono molteplici e tutti offrono un buon spunto di riflessione, tuttavia ho trovato il ritmo della storia molto serrato ma anche molto frettoloso quindi si, la lettura si svolge senza intoppi ma se ci fossero state più pagine e l'autore si fosse preso più calma per gestire il tutto, devo dire che lo avrei apprezzato di più proprio perchè ci sono tante cose da approfondire e meritavano un pelo più di attenzione.
Il romanzo ci viene narrato da Olly, alle prese con i segreti degli altri che riguardano appunto i suoi genitori, sua sorella e il suo migliore amico ma lo vediamo anche conoscere una persona speciale che in qualche modo gli azzera i pensieri e le preoccupazioni e questa è Sofia. La ragazza è la seconda voce narrante del romanzo, anche lei sta affrontando un periodo delicato ed è difficile per lei inserirsi in questa nuova vita a Ginevra, lontano da Roma e da tutto ciò che conosce, per cui è molto bello veder questi due protagonisti insieme aiutarsi e ovviamente venire ostacolati da segreti così come da persone pronte a mettersi in mezzo a loro.
La storia di Olly è quindi molto interessante e fa riflettere, per come è terminata qualcosa mi dice che ci sia ancora tanto da dire e spero che in un ipotetico prossimo volume la storia venga approfondita perchè sa come catturare l'attenzione del lettore e lo merita!
Grazie mille per la tua bella recensione ❤️ Non me l’aspettavo ! Terrò in mente i tuoi suggerimenti. Matteo Mancini
RispondiElimina