Titolo: Speciale Elsa
Autore: Roberta Marasco
Editore: Battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 Aprile 2022
La famiglia di Elsa è tutta scombussolata: la madre è giovanissima, il fratello spericolato, il padre assente. Ora vive a casa dei nonni, ma da quando il bar di famiglia ha chiuso, lei ha perso un altro punto di riferimento. Per fortuna un produttore decide di girare una commedia romantica proprio nel vecchio bar. Una sera, a una festa, Elsa incontra una ragazza bellissima e quasi la bacia, ritrovandosi anche lei al centro di un intreccio da film.
IL MIO VOTO
Elsa è la protagonista di questa storia, una ragazza che al momento sta attraversando una situazione molto particolare perchè vive con in nonni, la madre e il fratello a causa dei costi sempre più difficili da sostenere per la madre e ovviamente per aiutare i nonni ed in particolare la nonna, che ha bisogno di aiuto. Suo padre è una figura abbastanza assente: non solo non aiuta la madre con le spese per i due figli, ma nemmeno si prende la briga di capir come sta sua madre, infatti la casa in cui la famiglia vive è dell'uomo che tuttavia è troppo focalizzato sulla sua nuova vita e in particolare sulla sua nuova compagna. Elsa tra tutti è quella che più lo scusa, quella convinta che l'uomo non sia così malvagio mentre invece sia la madre che il fratello non possono che essere arrabbiati costantemente con lui e con le sue false promesse. Ad aggiungersi a tutto, c'è il fatto che la nonna ha sempre gestito il bar di famiglia ma ora che è chiuso, tutto sembra cambiato, Elsa stessa si sente cambiata e sente di non comprendere bene la direzione della sua vita. Per fortuna accanto a sè ha una cara amica sempre pronta ad aiutarla ed è proprio insieme che partecipano ad una festa ed Elsa quasi bacia una ragazza, senza andare fino in fondo e ovviamente perdendone presto le tracce. Il caso vuole che un piccolo aiuto arrivi: infatti il bar è stato scelto come location per un film e una delle protagoniste sarà la famosa Nora Marchese, che altri non è che la ragazza che Elsa ha quasi baciato e quella per cui inizia a provare qualcosa, anche se le due appartengono a mondi diversi e soprattutto non sempre riescono a parlare, ma al cuore non si comanda e noi non possiamo che continuare a seguire Elsa in questo nuovo percorso da lei intrapreso.
Elsa è una ragazza in cui è facile rispecchairsi, almeno per me, quel tipo di persona sempre pronta a fidarsi degli altri e a perdonare e giustificare le persone quando la deludono, quella ragazza che deve ancora trovare la sua strada e che si dimostra coraggiosa, in questo titolo la sua crescita è davvero fantastica e io l'ho adorata.
In questo titolo che apre la "Luna" ossia una collana tutta dedicata alle ragazze, Roberta Marasco mette nero su bianco una storia davvero molto bella che si sofferma su tantissime tematiche.
In primo luogo infatti abbiamo una ragazza con una famiglai divisa, in particolare con un padre assente e con un fratello arrabbiato col mondo e sempre pronto a combiare guai, qualcuno con cui non è facile andare d'accordo e soprattutto una madre che spesso non è in grado di comprenderla appieno. Oltre a questo abbiamo anche le amicizie, Elsa ha infatti un'amica con cui condivide tutto ma questa amica a sua volta ha un'altra ragazza che frequenta spesso e con cui appare in modo diverso, facendo dubitare anche Elsa di conoscerla in toto. E per finire ci sono i sentimenti di Elsa, quel qualcosa di nuovo che prova per una ragazza e che non sa come potrebbe farla sentire e soprattutto come potrebbe apparire da fuori, insomma è un romanzo davvero pieno di tematiche e tutte una più bella dell'altra. Era la prima volta che leggevo un titolo di Roberta Marasco e devo dire che è andata alla grande questa prima conoscenza, lo stile è molto scorrevole e diretto, la storia molto bella, piena di spunti di riflessione ma anche ironica e a volte imprevedibile, insomma Speciale Elsa è una lettura che sono certa amerete e che vi consiglio assolutamente di leggere.
INTERVISTA A ROBERTA MARASCO
1. Quanto c’è di te in “Speciale Elsa”? C’è un personaggio a cui ti senti più legata?
Elsa un po' mi ricorda me alla sua età. Ero anch'io ombrosa, ricordo che mi dicevano che sembravo sempre arrabbiata e non capivo perché. Io non ero arrabbiata, ero in guardia. Elsa ha più ragioni di esserlo di quante ne avessi io. Ma voglio bene anche a Carla, che sembra svampita e invece ha una maturità tutta sua. Ci tenevo a rappresentare il potere che hanno lei e Teresa quando sono insieme, la loro energia femminile, e celebrarla. Dobbiamo smettere di stigmatizzare le ragazze belle e provocanti, che sanno esaltare il proprio corpo. Non dobbiamo confondere il loro potere con i pericoli che intravediamo per loro, e che in realtà non sono una loro responsabilità.
2. Come è nata l’idea per il romanzo?
Volevo raccontare una storia d'amore fra due ragazze. Fanno parte della loro realtà e secondo me è importante che le trovino anche sugli scaffali delle librerie. Inoltre la storia di Elsa e Nora mi ha permesso di affrontare un tema a cui tengo molto, come la ricerca della vera se stessa e la difficoltà ad accettarla, a volte.
3. Quanto è cambiato il libro rispetto alla prima bozza, nel senso: hai sempre saputo come sarebbe andata la storia oppure è cambiata perché i personaggi in qualche modo si sono
imposti?
Il libro è cambiato moltissimo. L'ho riscritto non so più quante volte, anche con cambiamenti radicali. Il set cinematografico per esempio all'inizio non c'era. La storia fra Elsa e Nora però, curiosamente, è sempre stata identica fin dall'inizio. Era l'unica cosa che avevo chiarissima, insieme alla piazza. Per una volta, avevo azzeccato subito i personaggi e avevo previsto dove mi avrebbero portata.
4. Che consiglio daresti alle tante “Elsa” là fuori?
Assomigliate a voi stesse. A qualunque costo. Sembra sempre più difficile di quello che si rivelerà, una volta che chiudiamo gli occhi e ci tuffiamo.
Nessun commento:
Posta un commento