giovedì 7 luglio 2022

Recensione "Spectralis" di Thomas Taylor




Titolo: Spectralis
AutoreThomas Taylor
Editore: Il Castoro
Genere: Fantasy/Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Luglio 2022



Quando una misteriosa maga giunge a Marina Infesta per la Notte degli Spettri, Herbie Lemon, Ritrovatore di Oggetti Smarriti del Grand Nautilus Hotel, e la sua migliore amica Violet temono che ci sia lo zampino di qualche forza oscura. Nel frattempo, gli abitanti di Marina Infesta iniziano a sparire nel nulla, e nessuno sa il perché. Un'antica leggenda narra dell'esistenza di Spectralis, una creatura mostruosa fatta di tenebre, chiusa in una lanterna, e divoratrice delle ombre dei vivi. Potrebbe essere tornato? Ancora una volta toccherà a Herbert e Violet cercare la verità e risolvere il mistero, prima che l'oscurità inghiotta tutti.



IL MIO VOTO


Bentornati a Marina Infesta!
Scommetto che Herbie e Violet vi erano mancati, a me tantissimo e ovviamente non vedevo l’ora di immergermi in una loro nuova avventura. Se già conoscete Marina Infesta, la cittadina in cui è ambientata questa storia, sapete che ha le sue leggende e le sue tradizioni e se nel primo libro abbiamo avuto modo di conoscere il Malamander e nel secondo Gargantis, questa volta è arrivato il momento di conoscere Spectralis e la sua storia ha origine proprio per il giorno di Halloween che ovviamente a Marina Infesta si svolge in modo ben diverso e infatti si dice che in quel giorno Spectralis sia molto più forte questa è una creatura spaventosa fatta di tenebre e pronta a rubare le ombre dei vivi per nutrirsi ed essere quindi più potente che mai, allo stesso tempo rubando le ombre dei vivi lascia queste persone libere di essere controllate da altri proprio in assenza della loro ombra, ma sarà vero?
Ormai si sa che con Herbie e Violet le leggende non sono mai tali…
Intanto oltre a Spectralis i due protagonisti verrano messi a dura prova perché sapete che Herbie sa ben poco del suo passato, eppure qualcuno che lo conosce è pronto ad aiutarlo e ad offrirgli una nuova vita, qualcosa che lo porterebbe ad allontanarsi dal suo ruolo di Ritrovatore di Oggetti Smarriti ma anche da Violet ed è inutile che vi dica che questa piega è la parte più bella della storia.
Violet in questo terzo libro mi è piaciuta moltissimo, si rivela essere una ragazzina che vorrebbe ritrovare i genitori e non vorrebbe perdere i suoi amici, ma anche qualcuno che tiene sinceramente agli altri ed è disposta a tutto pur di aiutarli, anche a fare la parte della cattiva se è per il loro bene. Herbie invece è un pelo più ingenuo in questo libro, ma penso che sia dovuto dal fatto che desidera moltissimo conoscere il suo passato e anche una più piccola briciola di informazione lo emoziona e questo lo porta a credere a tutto, proprio perchè vorrebbe davvero essere trovato.


In questo terzo libro Thomas Taylor non fa che aggiungere nuove leggende e tradizioni alla sua Marina Infesta e infatti introduce una nuova creatura che sembra essere frutto di una leggenda: Spectralis. Questo mostro si dice sia in grado di rubare le ombre dei vivi e di conseguenza, una volta prive di questa, le persone siano di fatto dei buratti nelle sue mani. La sua storia prende vita per Halloween, ma per Marina Infesta quella sera non è certo conosciuta in questo modo quanto come la Notte degli Spettri ma non manca il mistero dietro questa leggenda e una buona dose di brividi, come è giusto che sia visto che parliamo di una delle notti più inquietanti di sempre. Oltre a continuare ad espandere il suo mondo magico, l'autore aggiunge anche più tasselli del puzzle che riguardano Marina Infesta e il ruolo di Herbie perchè il ragazzo sembra davvero legato in qualche modo a questo posto ancora prima che arrivasse misteriosamente dopo un naufragio e visto che il passato del nostro Ritrovatore di oggetti smarriti è un mistero sia per noi lettori che per il protagonista stesso, aggiungere qualche piccolo tassello del suo passato e metterlo in crisi proprio sulla sua identità non può che rendere questa lettura ancora più emozionante, piena di enigmi e misteri e imprevedibile.
Ma se da una parte la leggenda di Spectralis tiene incollati alle pagine, dall'altra anche l'amicizia tra Violet ed Herbie che viene messa a dura prova conquista il lettore, così come una prima sparizione di un personaggio amato di Marina Infesta e poco dopo un'altra ancora, permettono al lettore di leggere questo libro tutto d'un fiato perchè tanti sono i colpi di scena e  sono certa che uno in particolare non ve lo aspettereste mai, così come tanti sono i temi affrontati e a spiccare più degli altri è ovviamente l'amicizia.


Thomas Taylor è semplicemente un genio perché non fa che mescolare leggenda e mistero dando vita ad una trama sempre più originale e ovviamente mettere alla prova i suoi protagonisti, soprattutto cercare di dividerli, non può che essere la ciliegina sulla torta proprio perchè ormai abbiamo imparato ad amare Herbie e Violet insieme ma a volte è giusto anche permettergli di affrontare qualcosa che potrebbe separarli per provare il valore della loro amicizia. Al principio è quindi molto facile stare dalla parte di Violet perchè è qualcuno che vuole solo aiutare Herbie e il ragazzo si dimostra sicuramente ingenuo su tanti aspetti, ma alla fine sa come riscattarsi e come affrontare non solo Spectrarlis, ma anche qualche tassello del suo passato.
Personalmente trovo che l'autore con questo titolo si sia davvero superato: ho sempre amato questa serie fin da Malamander, ma il fatto che riesca a trovare sempre nuove storie originali e che permette al suo worlbuilding così come ai suoi personaggi di evolversi rende questo terzo libro davvero unico nel suo genere e devo dire che io aspetto sempre con grande trepidazione un suo nuovo libro e infatti già desidero avere tra le mani il quarto titolo della serie che spero arrivi prestissimo perchè devo già tornare a Marina Infesta e voglio assolutamente più informazioni sul passato di Herbie, ma soprattutto voglio dirvi che questa ormai è diventata una delle mie serie preferite di sempre e quindi dovete leggerla!

Nessun commento:

Posta un commento