martedì 30 agosto 2022

Recensione "The Invisibile" di Bo Svernstrom



   Titolo: The Invisibile
Autore: Bo Svernstrom
Editore: Longanesi
Genere: Thriller 
Data di uscita: 30 Agosto 2022


Quando l'alto dirigente di una compagnia mineraria svedese viene rapito e poi assassinato, le indagini vengono subito affidate al commissario Carl Edson e alla sua squadra. Il rapimento è stata un'azione delle frange più estremiste dei movimenti ecologisti, molto attivi in tutta la Svezia. Nella stessa casa in cui era reclusa la vittima, la polizia trova una sorpresa: chiusa in un armadio, viva, c'è una giovane donna non vedente di nome Edith Ekholm. Sembra terrorizzata ed è ricoperta di sangue. In quanto unica testimone, Edith diventa subito il soggetto intorno al quale ruota l'intera indagine. Ma quando la fragile Edith scappa improvvisamente dall'alloggio protetto predisposto per lei dalla polizia, una versione molto diversa dei fatti a poco a poco viene a galla. Dunque chi è veramente Edith Ekholm? Cosa è accaduto davvero nella casa dov'è stata ritrovata? E chi ha ideato il rapimento? 


IL MIO VOTO


The invisible è il terzo romanzo della serie dedicata a Carl Edson, il famoso ispettore di polizia che abbiamo iniziato a conoscere in Victmis, il primo romanzo a lui dedicato e quindi il protagonista è sempre lui, ma sono i casi da risolvere a cambiare e a farsi sempre più intriganti! In questo romanzo in particolare Carl Edson ha a che fare prima col rapimento di un uomo molto importante e poi con la sua morte, ma c’è una sorpresa in questo caso: nella casa in cui è avvenuto l’omicidio la polizia trova Edith, una donna cieca che si è nascosta e sembra essere scampata alla furia omicida del colpevole. Eppure Edith non sembra molto felice di collaborare con la polizia, anzi spesso omette la verità e quando scappa dalla squadra che doveva proteggerla, le domande su di lei iniziano ad essere tante così come diventa difficile credere che sia una vittima.
Il caso quindi non può che essere guidato da Carl Edson, eppure l'autore ci parla di tantissimi personaggi come possono essere le persone vicino al caso, come può esser Oscar che è una delle persone sopravvissute alla furia del killer e che ovviamente viene trattato come il sospettato principale, ma più si indaga e più si scoprono persone che non sono chi dicono di essere, altri che si spacciano per santi quando non lo sono e quindi è impossibile arrivare alla verità fino alla fine, si spinge a dubitare di tutto e tutti e c'è da dire che a volte anche la polizia stessa commette errori, spingendo le indagini a prendere una strada sbagliata, ma presto o tardi tutti i nodi sono pronti a venire al pettine.


Tanti sono i colpi di scena in questo romanzo che è composto da più di cinquecento pagine ma che si lascia leggere in un attimo grazie ai plot twist ma anche ai capitoli corti che finiscono sempre sul più bello. La storia è ovviamente divisa in più parti e ognuna di queste serve a prepararci alla rivelazione finale, l'autore gioca molto con il lettore mostrandoci personaggi all'apparenza innocenti o colpevoli che ovviamente non sono chi dicono di essere. Chiaramente si seguono da molto vicino le indagini di Carl Edson ma ho amato anche come l'autore abbia scelto di riportare i vari interrogatori dei sospettati, in modo da farci sentire davvero parte integrante della storia e chiaramente gioca un ruolo molto importante la figura di Edith, una ragazza cieca che ovviamente appare come una vittima, ma quando inizia a non voler collaborare troppo con la polizia e soprattutto quando scappa, i sospetti su di lei vengono, ma è un gioco di specchi perchè fino alla fine capire chi è colpevole e chi davvero innocente è davvero difficile.
 Ma questo thriller non gioca solo sulla ricerca della verità, sa come conquistare il lettore parlando anche di tematiche attuali come la tutela degli animali e dell’ambiente, insomma è un libro che tiene sempre alta l’attenzione del lettore e che non delude, lo stesso titolo è perfetto per la storia perchè spesso determinate persone appaiono invisibili agli altri e questo le porta a considerarle poco, a ferirle senza rendersene conto e ad annullare la loro personalità, tanto da essere una persona o l'altra a seconda di quello che fa comodo per quanto sono abituate a non essere viste.
Bo Svernstrom è famoso per essere di una bravura incredibile  e ancora una volta lo ha dimostrato con questo titolo e io non posso che consigliarvi questa lettura!

Nessun commento:

Posta un commento