martedì 30 agosto 2022

Review "Hide" di Kiersten White



Titolo: Hide
Autore: Kiersten White
Editore: Mondadori
Genere: Mystery
Data di uscita: 30 Agosto 2022


La sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere – per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita –, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...

IL MIO VOTO

Mack è una delle tante persone che accetta di partecipare ad una sfida assai interessante: quella di trascorrere un'intera settimana in un parco divertimenti abbandonato per giocare a nascondino, in pratica ci si deve nascondere e non bisogna essere trovati fino al tramonto, dopo di che si può tornare alla specie di accampamento creato per i ragazzi per capire chi è riuscito a passare la giornata e chi no, infatti ogni giorno sono due i ragazzi che vengono eliminati ma come questo avviene e dove questi poi vengano mandati, non è dato saperlo. Quello che Mack sa è che è da tutta la vita che gioca a nascondersi, è infatti il motivo per cui lei è ancora viva e invece la sua famiglia no, vincere quindi questa sfida, visto che ci sono molti soldi in palio, le permetterebbe di rivoluzionare la sua vita e di ricominciare, lontano da tutto e da tutti. Le intenzioni di Mack quindi sono quelle di pensare a se stessa, non vuole aver niente a che fare con gli altri ragazzi, soprattutto viene subito presa in contropiede da uno di loro che racconta la sua storia, qualcosa che lei vorrebbe dimenticare, per cui ancora una volta questo conferma il fatto che agire da sola può essere l'unica soluzione. Eppure non può fare a meno di affezionarsi ad un'altra concorrente in particolare, Ava, così come una volta che il parco giochi inizia a farsi più sinistro così come le stesse sparizioni, appare chiaro che i ragazzi per capire quello che sta accadendo devono allearsi.
Mack quindi è la protagonista della storia, quella che conosciamo più da vicino e a cui è più facile affezionarsi, ma l'autrice durante i giorni che passano ci permette di conoscere anche gli altri partecipanti seppur da più lontano così come la storia stessa del parco divertimenti, che non è solo l'ambientazione in cui si svolge la storia, ma un vero e proprio protagonista molto importante.


Conosco già da tempo la penna di Kiersten White quindi quando ho visto in uscita il suo nuovo romanzo, non mi sono certo fatta pregare e mi sono tuffata subito nella lettura. Come dicevo l'autrice ci presenta fin da subito Mack, che è la ragazzina che più spica in questa storia, ma insieme a lei ci permette di conoscere anche gli altri partecipanti della sfida così come qualche organizzatore di questa, come per esempio Linda che si occuperà quasi ogni sera dei ragazzi e di come è andata effettivamente la giornata. Visto che la sfida deve durare sette giorni, non vi stupirà sapere che l'autrice decide di raccontarci la storia proprio scandendola giorno per giorno e se al principio sembra tutto ancora misterioso e pieno di dubbi, ma un semplice gioco diverso dai soliti e innocente, più passano i giorni più il parco divertimenti diventa un'ambientazione sinistra e più l'autrice aggiunge una sfumatura soprannaturale/horror che ovviamente non fa che incuriosire il lettore e metter in allerta tutti i personaggi, perchè nessuno è ovviamente al sicuro. La storia mi è piaciuta molto devo dire, lo stile della White è molto particolare ma la sua penna risulta scorrevole e la storia è tutta concentrata in poco più di duecento pagine, risulta essere molto misteriosa e inquietante ma in grado di stuzzicare e incuriosire il lettore che non può che leggere il libro in una sola sessione perchè vinto dalla curiosità, insomma una lettura mystery dalle tinte horror che sa come intrattenere il lettore.
Hide non è un semplice gioco a nascondino, è un libro che ha una storia oscura proprio come la nostra protagonist e solo lei, insieme ai suoi avversari, potrà cercare di cambiare le cose.

Nessun commento:

Posta un commento