Titolo: Cuori, vampiri e altre promesse infrante
Autore: Margie Fuston
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy/ Young Adult
Data di uscita: 12 Luglio 2022
Victoria e suo padre condividono la passione per i vampiri dal giorno in cui uno di loro si è dichiarato in diretta TV. A oltre dieci anni da quella rivelazione, le creature della notte sono tornate a vivere nell'ombra e molti mettono in dubbio la loro esistenza. Non Victoria e suo padre, che continuano a sognare di poterne incontrare uno. Quando però al padre viene diagnosticata una malattia terminale, il viaggio che avrebbero dovuto fare insieme alla caccia di vampiri si trasforma in una missione disperata, in cui l'unico obiettivo di Victoria è quello di diventare un immortale per poterlo salvare. Armata delle informazioni raccolte in anni di lettura dei blog di appassionati e accompagnata dal suo ex-migliore amico Henry, va a New Orleans, il luogo dell'ultimo avvistamento di un vampiro. Lì incontra Nicholas, un giovane misterioso che potrebbe darle ciò che desidera, a condizione che lei gli dimostri di amare la vita abbastanza da voler vivere per sempre. Ma vivere davvero, mentre il padre sta morendo, sembra il più grande dei tradimenti e Victoria può solo sperare che Nicholas mantenga la sua promessa... perché l'alternativa è davvero impossibile da immaginare.
IL MIO VOTO
Victoria, la protagonista di questa storia, è una grande appassionata di vampiri e condivide questa passione con il padre, infatti i due non fanno che guardare film su film sull'argomento e non dovrebbe stupire il fatto che un grande esempio per Victoria sia Buffy. Del resto c'è stato un momento in cui un vampiro si è dichiarato in televisione come tale e da quel momento è girata la voce che esistessero davvero, cosa che Victoria e il padre hanno sempre creduto, ma da tempo ormai non si sente più nulla a riguardo. Si potrebbe pensare che la vita di Victoria sia semplice, visto che può perdere tempo a credere ai vampiri, ma non lo è affatto: suo padre ha un cancro in uno stadio molto avanzato, ormai non c'è tanto altro da fare e la ragazza non è in grado di accettare questa diagnosi ufficiale, pensa a nuove diete che potrebbero salvarlo così come a possibile nuove cure, ma non ce ne sono, non può fare altro che accettare la verità. Ed è in questo che Victoria non riesce e infatti il tanto sospirato viaggio a New Orleans, che avrebbe dovuto fare con il padre proprio per trovare queste creature, si trasforma in una missione per trovare queste creature e salvare in qualche modo quel padre che tanto ama. Victoria vorrebbe chiaramente andare da sola, ma in questa impresa impossibile si unirà Henry, il suo ex migliore amico con cui non parla da tempo ma che non può ovviamente abbandonarla quando ha più bisogno di lui, un viaggio quindi pericoloso e sia fisico che mentale che forse darà a Victoria proprio ciò di cui ha bisogno.
Victoria mi è piaciuta fin da subito per la sua passione per Buffy, uno dei miei telefilm preferiti di sempre, una ragazza che sa da tempo che il padre è malato e non riesce a rassegnarsi a questa cosa perchè del resto come si fa a smettere di lottare? E' un personaggio sicuramente imperfetto, tante volte non è facile capire i suoi comportamenti, ma è solo una ragazza che vuole salvare il padre ed è disposta a tutto per farlo, anche a trovare dei vampiri.
Cuori, vampiri e altre promesse infrante è uno young adult con una particolare sfumatura di fantasy che si è rivelato qualcosa di completamente diverso da ciò che mi aspettavo ed è inutile che vi dica che questo mi ha stupito in positivo. Margie Fuston infatti ci vuole raccontare una storia per nulla leggera: il padre della protagonista ha una malattia che non si può più curare e quindi per Victoria non può che iniziaer la fase dell'accettazione, il rendersi contro che presto suo padre se ne andrà ma è davvero facile restare fermi a guardare mentre una persona si spegne? Sebbene ci si possa preparare, è davvero possibile essere pronti, quando arriva il momento, a dire addio a chi si ama? Ovviamente la risposta penso sia negativa per tutti, per cui l'autrice con l'introduzione dell'esistenza dei vampiri permette alla sua protagonista di rimandare l'accettazione di questa cosa e di imbarcarsi in un viaggio disperato alla ricerca di qualcosa che possa salvare il padre e questo ci fa capire quanto si è disposti a fare per le persone a cui teniamo, così come il viaggio mentale che occorre per comprendere quando è arrivato il momento di accettare la realtà. La storia è incredibilmente toccante e unica, l'introduzione dei vampiri aggiunge un pizzico di fantasy e di pericolo ad una storia che parla di accettazione e di riuscire ad andare avanti, anche quando sembra impossibile. Ma si parla anche di amicizia e in questo caso lo vediamo con Victoria e il suo ex migliore amico Henry, che andrà con lei a New Orleans e che l'aiuterà in questa impresa, cosa che permetterà loro di chiarirsi sul tempo che hanno passato lontano. Insomma Cuori, vampiri e altre promesse infrante è una lettura intensa e profonda che fa riflettere e commuovere, soprattutto nel finale, e che personalmente ho apprezzato tanto.
Nessun commento:
Posta un commento