Titolo: Twin Crowns
Autore: Catherine Doyle e Katherine Webber
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy/ Young Adult
Data di uscita: 5 Luglio 2022
Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l'omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un'alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell'incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona?
IL MIO VOTO
Rose e Wren, due gemelle che non si sono mai incontrate il cui destino è molto diverso ma presto le metterà a dura prova.
Rose è la principessa di Eana e molto presto diventerà Regina, è stata cresciuta da un uomo che l'ha sempre consigliata e l'ha crescita, per cui anche i momenti peggiori passati con lui per Rose sono preziosi. La principessa è cresciuta senza sapere dell'esistenza della sua gemella, convinta che siano state le streghe ad uccidere i suoi genitori ed è per questo che è determinata, una volta diventata Regina, a rendere sicuro il suo regno da questi esseri. E' una ragazza cresciuta certamente nell'agio del suo palazzo, senza mai essere persa di vista, ed è quindi facile pensare che sia viziata e che non sappia come va il mondo e certamente non lo sa, ma è ben lontana dall'aver una vita perfetta. Ben diversa è invece la vita di Wren, lei è cresciuta con la nonna e in mezzo alle streghe con un solo obiettivo: quello di prendere il posto di Rose e di diventare Regina, in modo tale da governare su un regno che conosce bene e soprattutto per vendicare in qualche modo i genitori e ovviamente salvare le streghe, ecco perchè insieme al suo amico Shen arriva a palazzo e in un attimo prende il posto di Rose, che nel frattempo è stata addormentata e presa in custodia da Shen. Wren ha passato del tempo a studiare come essere una perfetta principessa, tuttavia ci sono tanti imprevisti come piani che vanno all'aria e soprattutto una promessa di matrimonio che Wren ignorava, soprattutto perchè la ragazza non sembra provare attrazione per il principe, ma per Tor, la guardia dell'uomo. Dall'altro canto Rose si risveglia accanto a Shen, qualcuno dotato di poteri che sa essere pericoloso perchè le è sempre stato insegnato così ma mentre è lontana da casa saprà anche apprezzare quei momenti di libertà, prima di conoscere le sue origini. Le due gemelle sono così diverse a livello caratteriale e a livello di ciò che vogliono e del resto c'è una sola corona, un solo trono. Chi lo conquisterà?
Inizio col dirvi che questo romanzo fantasy ha un mondo molto semplice da conoscere: ci troviamo infatti a Eana ed è Rose la principessa, una ragazza che ignora la verità e che sa che esistono le streghe perchè le è stato detto che hanno ucciso i suoi genitori, sa che sono pericolose perchè lo ha visto in più occasioni e di conseguenza non può fare altro che desiderare di eliminarle tutte, una volta regina, per salvare il suo regno. Wren è invece una strega, le sue abilità sono quelle di un'incantatrice e si serve di una polvere di sabbia per effettuare i suoi incantesimi, ma le streghe più potenti non hanno bisogno di nulla e questo è il suo scopo, arrivare a quel risultato. Esistono altri tipi di streghe ovviamente, ognuno con una propria abilità e sono confinate in una terra lontana, apparentemente al sicuro. Ma oltre ad un fantasy è anche uno young adult quindi vediamo i personaggi affrontare più momenti difficile. In particolare Wren deve destreggiarsi tra i segreti di corte e sapere di essere fidanzata non l'aiuta di certo, visto che non sapeva nemmeno la sorella si frequentasse con qualcuno, così come controllare la rabbia contro chi ha ucciso davvero la sua famiglia non è facile, deve fingersi la sorella e operare nell'ombra, non proprio un gioco da ragazzi. Rose invece deve fare i conti con la verità ossia su chi è veramente, sulla storia della sua famiglia e di chi l'ha cresciuta, una persona di cui pensava di potersi fidare che invece si è rivelata tutt'altro. Oltre a questo non possono mancare le love story e ovviamente parlo di Rose con Shen, il migliore amico di Wren il cui rapporto inizia in malo modo ma si instaura una certa fiducia e ovviamente di Tor e Wren, i miei preferiti visto che la ragazza è fidanzata con il suo principe e quindi intoccabile, la tensione tra loro è sempre alle stelle e li ho adorati in ogni pagina.
Conosco Catherine Doyle come autrice perchè ho già letto una sua serie per ragazzi, per cui quando ho visto questo titolo non potevo certo farmelo sfuggire. In questo caso la Doyle non è sola perchè questo è un romanzo a quattro mani scritto con Katherine Webber, tuttavia le loro penne e il loro stile si amalgama in modo perfetto, tanto da non avvertire mai differenze durante la lettura. La narrazione viene affidata sia a Wren che a Rose, due gemelle destinate certamente ad incontrarsi prima o poi e il lettore non può che vivere per quel momento, così come per la magia che sebbene non venga trattata in modo innovativo riesce ad appassionare comunque e ovviamente la parte più bella non può che essere dedicata ai segreti e ai misteri, così come alle love story delle due.
Twin Crows è un romanzo che tocca quasi le cinquecento pagine ma devo dirvi di non aver avvertito il peso, anzi quando sono arrivata alla fine mi dispiaceva separarmi da questa storia perchè l'ho davvero amata, è una lettura per ragazzi ma secondo me è perfetta per tutte le età perchè è qualcosa di unico e speciale, è impossibile non amare ogni dettaglio di questa storia.
Questo è solo il primo romanzo della serie e se da una parte mi dispiace dover aspettare per avere il seguito, dall'altra sono felicissima perchè non vedo l'ora di tornare nel mondo di Eana insieme a Wren e Rose, due protagoniste forti e desiderose di trovare la loro strada a loro modo che mi hanno conquistata.
Nessun commento:
Posta un commento