mercoledì 21 settembre 2022

Recensione "Catherine" di Karen Cushman

 





Titolo: Catherine
Autore:Karen Cushman
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 13 Settembre 2022


Inghilterra, 1290. Catherine, quattordicenne ribelle e intraprendente, vorrebbe essere libera di scegliere cosa fare nella vita: il crociato, il musico, ma anche il menestrello o il capraro, come l'amico Perkin. Invece è costretta a passare il tempo al telaio, a orlare lenzuola, aspettando che il padre scelga per lei il marito più ricco. D'altronde nel Medioevo le ragazze di buona famiglia non possono fare molto di più. Così, per sconfiggere la noia e su suggerimento del fratello Edward, Catherine inizia a tenere traccia delle sue giornate in un diario. Sullo sfondo di un'Inghilterra medievale descritta con straordinaria vivacità, il diario di Catherine è il divertente resoconto delle mille difficoltà quotidiane, dei suoi rocamboleschi tentativi di far scappare tutti i pretendenti grazie alla lingua affilata e all'astuzia, e dei suoi piccoli desideri e grandi sogni. Una storia di ribellione, coraggio e determinazione raccontata con la freschezza e l'ironia di una ragazzina disposta a tutto pur di essere libera

IL MIO VOTO


Catherine è un romanzo ambientato nell’Inghilterra del 1920 e ovviamente la protagonista non può che essere quella ragazza che presta il nome al romanzo, quella ragazza che vorrebbe decider lei stessa della sua vita mentre invece è costretta ad aspettare la decisione del padre e la sua scelta su chi la sposerà. Catherine quindi come unico atto di ribellione non può fare altro che scriver giorno dopo giorno su un diario e questo romanzo quindi non è altro che un resoconto delle sue giornate e dei suoi modi geniali per respingere giorno dopo giorno i suoi pretendenti! 
La ragazza infatti ha la sfortuna di essere nata in un tempo in cui le donne non avevano tante possibilità se non quelle di diventare presto delle spose e prendersi cura del marito e della casa in cui sarebbero andate a vivere, qualcosa che Catherine ovviamente non ci sta a fare e tenta come può di rimandare quel momento, perchè è ancora una bambina ma soprattutto perchè per lei desidera altro, così come vorrebbe restare a casa per prendersi cura della madre che spesso resta incinta ma non ha la fortuna di vedere mai arrivare quel figlio che tanto aspetta, un racconto intimo ma anche ironico che fa sorridere ma fa anche riflettere tanto.


Catherine è un romanzo che si svolge nel passato ma riesce ad essere più attuale che mai, è una storia che si legge in un attimo e che ci viene raccontata in modo semplice e diretto, scandita proprio come il diario della protagonista che giorno dopo giorno appunta quello che succede nella sua vita e il romanzo si sviluppa nell'arco di un anno quindi abbiamo modo di vedere Catherine cresce, cercare di ribellarsi al suo destino così come lottare per avere quella libertà che tanto brama, riuscendo a strappare un sorriso al lettore ma anche a farlo tanto riflettere. Chiaramente la voce unica che sentiamo è la sua ma ci sono altri personaggi come la sua famiglia, la sua amica e tutti i pretendenti che il padre le porta sperando di trovare quello che resisterà alla ragazza.
Oltre alla storia mi sento di fare un appunto alla copertina che secondo me simboleggia in modo perfetto la trama perchè Catherine viene chiamata Uccellino e di fatto è in gabbia, costretta in una vita che le sta stretta e non fa per lei sebbene sia quello il destino delle ragazze del suo tempo e vedere un uccello in gabbia non può che essere perfetto, per farci capire che nonostante tutto Catherine è una che non si arrende.
Questa è una di quelle storie che si leggono in un attimo e di cui ci si innamora ovviamente per la sua protagonista ma anche per come è raccontato, perché nonostante le tematiche assai serie e importanti riesce ad essere comunque leggero e sapete che ad ottobre uscirà pure il film? 
Una lettura quindi da recuperare in fretta!

Nessun commento:

Posta un commento