mercoledì 21 settembre 2022

Review "Cenerentola - La vera storia della Fata Madrina" di Carolyn Turgeon

  


Titolo: Cenerentola - La vera storia della Fata Madrina

Autore: Carolyn Turgeon
Editore: Dark Abyss
Data di uscita: 21 Settembre 2022


Lilian è stata bandita dal suo mondo, si è macchiata di una colpa enorme di cui porta il peso da secoli. Ma cosa può aver desiderato la fata più conosciuta della storia, la Fata Madrina di Cenerentola? La stessa Cenerentola il cui destino è già stato deciso dalle Anziane? Solo un’azione compiuta in nome dell’Amore romperà l’incantesimo che la tiene legata alla Terra. E Lilian lotterà, sospesa tra due mondi, per espiare la sua colpa. Ma le fate esistono realmente? La fiaba oscura di Cenerentola che nessuno vi ha mai raccontato.


IL MIO VOTO

Lilian a prima vista appare come una donna come tante altre, una donna che lavora in libreria e fa poco altro, ma in verità nasconde un passato degno di nota. Lilian infatti era la Fata Madrina di Cenerentola e il suo destino era già stato scritto, ma poi Lilian si è macchiata di una colpa orrenda che non avrebbe dovuto mai commettere e ora quindi si trova nel nostro mondo, lontano da quello che ha sempre conosciuto e con la consapevolezza di averlo perso. Un po' per caso le si ripresenta l'occasione di aiutare nuovamente qualcuno, in modo tale da espiare la sua colpa e di poter tornare finalmente a casa e quindi Lilian non esita a gettarsi a superare questa prova, ma ne sarà in grado?
Questo retelling di Cenerentola non si basa sul personaggio che ormai conosciamo a menadito e quindi Cenerentola, ma sulla sua Fata Madrina che ha osato macchiarsi di una colpa orribile e per questo si è ritrovata privata del suo ruolo e ovviamente allontanata dal suo mondo e una volta che il lettore viene a conoscenza di quello che ha combinato Lilian non può che giudicarla, ma prima di emettere la sentenza finale occorre conoscerla bene  e quindi leggere tutto il romanzo, una lettura che si snoda tra realtà e magia e che è molto più oscura di quello che si possa immaginare, ma che di fatto cerca solo di riflettere in Lilian l'animo umano e dunque le sue imperfezioni, rendendola solo più realistica.


Quando si parla di retelling sono sempre pronta a tuffarmi in queste storie e ovviamente non poteva fare eccezione questo titolo che non riguarda in toto Cenerentola ma qualcuno di molto vicino a lei ovvero la sua Fata Madrina. L'autrice attraverso il suo personaggio ci conduce in una storia che si svolge tra realtà e fantasia e tra presente e passato, qualcosa che va a creare una storia davvero incredibile e originale. Come dicevo la storia si snoda tra realtà e fantasia e questo perchè Lilian è stata bandita dal suo mondo per colpa di una colpa enorme di cui porta il peso ancora oggi, per cui non può che trovarsi lontano dal suo mondo, esiliata e lontano anche dalle persone a cui teneva, non è più una Fata Madrina ma un'anziana signora che cerca come può di andare avanti con la sua vita, solo per caso arriverà l'occasione che potrebbe permetterle di cancellare la sua colpa, ma potrebbe non esserne in grado. E ovviamente quello che è successo non posso svelarvelo, ecco perchè la storia si svolge tra passato e presente in modo da conoscere la Lilian di allora e quella di oggi, in modo da esplorare anche un lato oscuro di questa storia che ovviamente la rende più originale e interessante che mai. E infatti a me la storia è piaciuta molto, la penna dell'autrice non è sempre stata semplice da seguire, ma è stata una lettura davvero diversa dalle solite che merita una possibilità, l'unica cosa che avrei preferito diversa è stato il finale, ma ripensandoci a posteriori ha il suo perchè e quindi non posso che trovarlo in linea  con la storia!

Nessun commento:

Posta un commento