giovedì 22 settembre 2022

Recensione "Testa di tempesta" di Cat Patrick

 



Titolo: Testa di tempesta
Autore:Cat Patrick
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 13 Settembre 2022


Frankie ha tredici anni e al contrario di sua sorella Tess, che piace a tutti e ha un temperamento tranquillo, non sopporta i rumori forti, i cambiamenti nella sua routine ed essere toccata. A volte dice le cose ringhiando e anche per questo non ha amici. In realtà un tempo aveva un'amica che la rendeva felice, Colette. Erano capaci di camminare in silenzio per ore senza farlo sembrare strano. Ora però non si parlano più. Solo quando, all'improvviso, Colette scompare e la polizia si mette sulle sue tracce, Frankie si rende conto di non volerla perdere una seconda volta. Convinta che la sua ex migliore amica abbia lasciato degli indizi che solo lei può decifrare, Frankie convincerà la sorella riluttante ad aiutarla a risolvere il mistero... prima che sia troppo tardi. Una potente storia di amicizia, sorellanza e perdono. Una lettera d'amore per tutti coloro che guardano il mondo in modo unico.

IL MIO VOTO

Frankie è una ragazzina di tredici anni molto particolare che non ama tante cose e spesso reagisce in modo difficile da comprendere, ben diverso dalla sorella Tess. E infatti Tess ha tanti amici, Frankie invece poteva contare solo su Colette, ma ora che si sono allontanate tutto è più difficile, soprattutto perchè Colette e Tess passano molto tempo insieme e questo indispone non poco Frankie, che ovviamente fatica ad avere anche un rapporto con la gemella per questo, visto che si sente tradita da lei.
Un giorno però Colette scompare e la polizia non può che iniziare subito le ricerche, chiamando tutti gli amici di  Colette per capire da dove partire e sia Frankie che Tess vengono chiamate per una chiacchierata ed entrambe sono certe di aver visto Colette la sera prima della sua sparizione, eppure è impossibile, ma la stessa Frankie vuole capire cosa è successo all’amica anche perchè convinta che la ragazza sia andata da lei proprio per darle un messaggio e quindi ora  vuole trovarla per non perderla più e tornare ad essere come una volta e chiaramente Frankie non può che chiedere aiuto alla sorella Tess per trovarla, anche se è restia perchè pensa che Frankie si stia sbagliando, ma sarà l'inizio di un'avventura che forse potrebbe unire di nuovo le due sorelle.


Frankie è un personaggio molto particolare che adorerete, l’autrice mette in evidenza le sue diversità ma non li usa come difetti, cerca di normalizzare la nostra protagonista perché di fatto non c’è nulla che non vada in lei, è solo diversa, unica nel suo genere.
E' una ragazzina con cui non è facile avere rapporti, ma è solo da comprendere e infatti la sua gemella Tess all'inizio ci riusciva, così come la sua amica Colette ma le due l'hanno tradita nel peggiore dei modi e ora Frankie si sente totalmente sola, senza nessuno su cui contare. Deve stare continuamente attenta a come reagisce perchè la madre la osserva sempre da vicino e potrebbe quindi spingerla a prendere medicine o che altro, deve stare attenta ai compagni perchè potrebbero spaventarsi ancora di più ed è quindi una ragazzina che vorrebbe solo essere se stessa ma sa di non venire accettata in questo modo, io avrei voluto solo abbracciarla anche se so che lei non avrebbe affatto gradito.
Testa di tempesta è un romanzo che parla di amicizia e di come è facile spezzare questo legame, ma mette in evidenza anche il rapporto tra sorelle perchè Tess e Frankie ormai sono lontanissime eppure la scomparsa dell'amica le spingerà a collaborare di nuovo e forse a capire cosa c'è che non va tra di loro e ha un pizzico di mistero che riguarda la scomparsa di Colette appunto che non è per nulla banale o scontata, è un romanzo per ragazzi ma è una lettura che sa come far innamorare della storia anche un lettore molto più grande, io l’ho adorata!
~

Nessun commento:

Posta un commento