martedì 6 settembre 2022

Review"Regno di carne e fuoco" di Jennifer L. Armentrout



Titolo: Regno di carne e fuoco
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita: 6 Settembre 2022


Un tradimento... Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze. Una scelta... Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa… Un segreto... In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…


IL MIO VOTO

Da dove iniziare a parlare di questo libro se non è che stata una lettura che nonostante le più di settecento pagine ho letto in un giorno solo e soprattutto una vera e propria altalena di emozioni?
Poppy e Hawke tornano in questa seconda avventura, dove la Armentrout ci permette di scoprire meglio questo mondo magico e come è strutturato, cosa assolutamente necessaria per comprenderlo al meglio perchè nel primo libro sembrava tutto accennato e invece ora il lettore si sente ancora più immerso nella storia, quindi questo è un punto di forza non da poco.
Ma quello che più fa innamorare di questa storia è l'evoluzione di entrambi i protagonisti, che è impossibile non amare. Ma andiamo per gradi: Poppy è sempre stata la Vergine, poi tutto quello che pensava di conoscere è cambiato, ha sempre vissuto in una gabbia che le hanno spacciato per qualcosa di necessario e ora che è finalmente libera, può pensare a qualcosa per se stessa e cercare di comprendere il suo ruolo. Poppy si è anche innamorata di Hawke, quell'uomo che è entrato nella sua vita all'improvviso e l'ha cambiata, ma molto rapidamente Hawke si è scoperto essere il nemico e Poppy questo non è in grado di sopportarlo. Tuttavia il sentimento particolare che li lega non può essere messo da parte, Hawke al principio aveva tutte le intenzioni di servirsi di Poppy per i suoi scopi, mentre invece ora si ritrova a dover collaborare con lui per ottenere lei stessa quello che vuole, ossia arrivare a suo fratello.
Non ci sono solo i loro destini in gioco, ma quelli di tanti altri, così come tanti sono i segreti e tante le bugie, per cui non sarà facile per Hawke e Poppy affrontare questo secondo capitolo uniti. C'è da aggiungere ai tanti problemi i nemici di Hawke, così come tutte le persone che vogliono mettere le mani su Poppy e ovviamente no n può mancare il pensiero del regno di cui il nostro principe deve occuparsi, insomma preparatevi perchè ne vedremo delle belle.


Come vi dicevo, in questo secondo libro la Armentrout sviluppa molto di più il worldbuilding e quindi conosciamo meglio le abilità di Poppy, le sue possibili origini così come anche Casteel o Hawke, chiamatelo come volete, ci fa conoscere un paio di usanze della sua specie, così come si approfondisce il legame tra i Wolfen e la crudeltà dei Vampry, insomma l'autrice aggiunge certamente più carne al fuoco ma il lettore riesce a comprendere tutto al meglio.
Quello che più ho amato però è l'evoluzione dei personaggi principali: Hawke è un enigma vivente, sembra dire una cosa e poi farne un'altra, sembra in grado di fingere benissimo e di esser quasi qualcuno che non si fa problemi a sacrificare gli altri per i suoi scopi, mentre invece è quel tipo di persona che protegge chi ama, ha dei segreti così come ha una parte oscura ma abbiamo modo di conoscere meglio la sua storia, il suo passato e soprattutto chi è davvero e se lo si amava nel primo, in questo secondo libro lo si ama ancora di più, lasciatemelo dire.
Poppy invece è quella che più si evolve: è sempre stata la Vergine certo, ma ha sempre saputo combattere, solo doveva credere di più in se stessa e infatti ora Poppy non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, non risparmia nulla ad Hawke così come ai nemici che sono pronti a distruggerla, è ancora insicura soprattutto del suo aspetto e teme di non essere accettata, ma non è quella ragazza in difficoltà che aspetta di essere salvata, sa come farlo da sola.
E' una Poppy completamente diversa, più determinata a farsi valere e anche se a volte ha paura di alcune sensazioni e di alcune situazioni, non si tira mai indietro.


Regno di carne e fuoco è un romanzo che coinvolge fin dalla prima pagina: ci sono segreti e bugie, rivelazioni e colpi di scena impossibili da prevedere, c'è un arricchimento del worlbuilding così come la Armentrout accontenta anche gli animi più romantici e infatti non mancano scene spicy tra Poppy e Hawke, ma quello che può io ho adorato è stata la tensione tra i due, non c'è mai un momento in cui si possono rilassare perchè sono troppo determinati a fingere di non provare determinate sensazioni, troppo testardi per ammettere che nonostante siano imperfetti e nonostante siano sbagliati insieme, si completano e quella tensione è stata davvero la ciliegina sulla torta.
La penna della Armentrout è come sempre scorrevole e ipnotica, l'autrice ha sicuramente acquistato più sicurezza in questo secondo libro e si vede perchè secondo me lo si ama più del primo, cosa non così scontata per un secondo romanzo ed è inutile che vi dica che finisce sul più bello e che quindi urge subito il terzo libro vero?
Tante sono le cose che la Armentrout ha tirato in ballo, tante sono le cose che ha accennato e il tutto potrebbe prendere pieghe inaspettate e non so se sono psicologicamente pronta, per ora posso dirvi che questo libro è davvero qualcosa di spettacolare, uno dei fantasy a tinte romance più belli di questi ultimi anni e quindi inutile che vi dica che dovete assolutamente leggerlo vero?


Non perdetevi le altre recensioni!

Nessun commento:

Posta un commento