Titolo: Angelique
Autore: Guillaume Musso
Editore: La nave di Teseo
Genere: Mystery
Data di uscita: 31 Ottobre 2022
Parigi, Natale 2021. Dopo un infarto, Mathias Taillefer si sveglia in una stanza d’ospedale. Una ragazza sconosciuta è al suo capezzale. È Louise Collange, una studentessa che suona il violoncello per allietare i pazienti in corsia. Quando Louise scopre che Mathias è un poliziotto, gli chiede di occuparsi di un caso molto particolare che la riguarda da vicino. All’inizio riluttante, Mathias accetta infine di aiutarla, e presto i due si ritroveranno uniti in una spirale che si stringe pericolosamente intorno a loro. Inizia così un’indagine mozzafiato che parte da Parigi e arriva a Venezia, sulle tracce di un mistero che porta a una vita segreta, a un amore forse sfiorato, a un luogo desiderato ma non ancora raggiunto.
CONOSCIAMO MATHIAS
Mathias è uno dei personaggi di questa storia, un uomo che in seguito ad un infarto si ritrova in ospedale e quando si risveglia al suo capezzale trova una ragazza che non conosce, Louise, la quale suona il violoncello per i pazienti ricoverati. I due quindi si ritrovano insieme, nello stesso posto, per caso, eppure Louise, quando apprende che Mathias è un poliziotto, non esita a chiedere il suo aiuto per un caso che la riguarda da vicino, l'uomo non sembra poi così pronto ad aiutarla, ma seppure incerto alla fine accetta e in un attimo la vita di questi due personaggi non può che unirsi ancora di più del previsto, non solo perchè insieme dalla Francia si ritroveranno ad arrivare anche in Italia per seguire una pista piena di colpi di scena, segreti che nessuno avrebbe mai immaginato fino ad arrivare ad una verità che potrebbe sconvolgere non solo i personaggi stessi, ma ovviamente il lettore.
Mathias è un personaggio imperfetto, non sempre mi sono trovata d'accordo con lui ma quello che mi è piaciuto è come l'autore abbia trovato il modo di renderlo umano e credibile, anche per il mondo in cui ci troviamo visto che ci troviamo anche in un momento Covid, quindi anche questo influisce sulla vita dei personaggi.
Ammetto che parlarvi da vicino di lui sarebbe un po' come rovinarvi la lettura perchè questo è un personaggio come dicevo imperfetto, come tale ha dei segreti e questi vengono svelati a poco a poco, un po' come la sua vita. Posso dirvi che alcune cose che lo riguardano sono sicuramente più prevedibili di altre, perchè alcune sanno davvero come lasciare il lettore senza parole. Io come dicevo non sempre mi sono trovata d'accordo con lui, con le sue scelte e con i suoi comportamenti, ma alla fine è un personaggio che ho imparato ad amare e apprezzare pagina dopo pagina, lui e Louise insieme sono una coppia che sulla carta sembra imperfetta visto che lei è solo una ragazza e lui un ex poliziotto, ma ovviamente il maestro Musso ha pensato a tutto e questi due personaggi sono più collegati di quanto le apparenze lascino presupporre, insomma ancora una volta la penna di Musso dà vita a personaggi realistici e imperfetti e Mathias Taillefer è uno di loro, non vedo l'ora che lo conosciate e non solo dalle prime pagine, ma fino alla fine.
Nessun commento:
Posta un commento