lunedì 14 novembre 2022

Recensione "Vorrei entrare nel sole" di Bill Niada

 


Titolo: Vorrei entrare nel sole
Autore:  Bill Niada
Editore: Sonzogno
Genere: Fiction
Data di uscita: 21 Ottobre 2022


Innamorarsi a vent’anni. Innamorarsi quando meno te lo aspetti. Nonostante il Covid, nonostante l’incertezza, nonostante la malattia. Imparare piano piano a riconoscere i propri sentimenti, a vederli nell’altro, a dare loro timidamente un nome, a comunicarseli senza bisogno di parole. Perché il momento non potrebbe essere più sbagliato – Alice lotta contro l’anoressia, Luca ha saputo che sta riaffiorando un vecchio tumore – eppure, proprio per questo, non potrebbe essere più giusto, perché entrambi trovano nell’altro la forza di mettersi in gioco, crescere e sperare. Potrebbero sembrare gli ingredienti di una storia triste, invece sono quelli di una grande storia d’amore senza tempo, che unisce i due protagonisti attraverso e oltre ogni difficoltà. Ma è lo stesso amore che unisce anche genitori, fratelli, amici: una comunità che sa convivere con il dolore e trasformarlo nell’impegno per una causa più grande. Con uno stile fresco e autentico, Bill Niada parte dalla propria esperienza di vita a fianco dei B.Liver, ragazzi che stanno affrontando malattie molto gravi e hanno capito come darsi forza a vicenda. Mescolando realtà e finzione, ci fa immergere nella storia di due giovani che affrontano sofferenze e ostacoli e imparano a camminare lo stesso, sotto la pioggia e la neve di un tempo che non hanno scelto, che non hanno immaginato, che avrebbero voluto diversissimo. Un tempo in cui tutto è sfida, e quindi tutto è vita.

IL MIO VOTO

Alice è la protagonista di questa storia, una ragazza che non si riconosce più perchè un mostro chiamato anoressia ormai ha avuto la meglio su di lei e questo significa che è ben lontana dall'essere quella ragazza di un tempo, anche i genitori sono preoccupati ma non sanno come comportarsi con lei, le camminano attorno in punta di piedi, non si sono accorti dei suoi problemi e ora non sanno davvero come aiutarla. Sarà un po' per caso che Alice sarà chiamata a partecipare ad un incontro online per scriver un articolo che le cose cambieranno, improvvisamente Alice si sentirà di nuovo parte di qualcosa così come avrà la possibilità di trovare persone pronte ad ascoltarla e in particolare Luca, un ragazzo con cui nascerà una bella amicizia. Siamo però anche in tempi di covid quindi non è possibile uscire spesso e vedersi con chi si vuole, eppure Alice e Luca troveranno il modo di farlo e questo amore nato un po' all'improvviso e per caso consentirà ad Alice di tornare a poco a poco alla vita. Quella stessa vita a cui Luca è tanto aggrappato, perchè il ragazzo in passato ha avuto un tumore che ora è tornato e che lo metterà a dura prova.
Inutile dirvi che questi personaggi così reali, fragili e forti allo stesso tempo io li ho amati. Ho amato come Alice si sia ripresa e sia uscita da un tunnel che poteva distruggerla, così come ho amato la forza di Luca e la voglia di lottare per le persone a cui tiene, una coppia che sulla carta sembra spacciata ma che insieme è perfetta.


Quando ho deciso di leggere questo romanzo non penso fossi effettivamente preparata a quello che avrei trovato al suo interno. Questa storia è davvero di forte impatto perchè parla di un periodo storico in cui ancora siamo come il covid e tutte le sue difficoltà, ma parla anche di cosa significa soffrire di anoressia e nascondere a tutti questa situazione tanto che quando esce fuori nessuno sa più come comportarsi, ma parla anche di rinascita perchè dall'isolamento, dal sentirsi incompresa si riesce anche a capire di non essere soli e a volte il focalizzarsi sugli altri e sull'aiutare qualcuno che non può farlo da solo, può essere la soluzione giusta.
Così come si parla di come un ragazzo come tanti, con tutta la vita davanti, possa essere messo a dura prova quando poco dopo aver sconfitto un tumore deve lottare di nuovo contro esso. Parla di amore, un amore che sembra impossibile eppure in qualche modo riesce a rendere tutto più bello e difficile allo stesso tempo.
Con capitoli brevi ma ad effetto e con uno stile semplice ma che tocca il cuore, Vorrei entrare nel sole è una storia per nulla semplice e facile e che vi farà soffrire ma che merita tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento