Titolo: True Life
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Genere: Distopico
Data di uscita: 25 Ottobre 2022
Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti. E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve. Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa.
Come sempre i finali di Kristoff sono sconvolgenti e non può che tornare utile avere a disposizione subito il romanzo successivo, questa volta però il libro ha un peso diverso perchè è il finale di una serie che è iniziata con il botto, ha iniziato a subire qualche problema di assestamento durante il secondo titolo per poi darci sicuramente una degna conclusione di questa storia, ma che comunque secondo me poteva dare tanto tanto di più.
Ma dove eravamo rimasti? Dunque le Eve e Lemon che abbiamo imparato a conoscere e amare nel primo libro di fatto non esistono più perchè Eve, una volta saputa la sua vera identità, è un po' come se si fosse annullata, ha praticamente cancellato tutto il passato per seguire quello che pensa sia giusto per lei, rinnegando amicizie e sentimenti che invece l'hanno sempre definita. Lemon quindi, visto che è quella dalla parte giusta del mondo, non può che cercare di salvare Eve anche da se stessa, ma tutti gli altri.
Insomma aspettatevi come sempre tanti colpi di scena, tanti momenti in cui penserete che tutto sia perduto, un mondo sempre più complesso e una nuova guerra assoltamente da imperdire perchè sapete che questo mondo è ben lontano da quello che conosciamo, dove ci sono robot e sembianti e dove nulla è davvero quello che sembra, nemmeno le persone stesse.
Dunque il primo romanzo della serie lo avevo amato, personalmente resta il mio preferito e questo grazie secondo me si al mondo a cui Kristoff ha dato vita, ma al personaggio di Eve che già nel secondo libro perdeva di efficacia e in questo terzo libro si è dimostrata ancora meno importante e soprattutto è un po' come se fosse regredita, il suo personaggio aveva un potenziale assurdo che via via si è perso per lasciare forse spazio a Lemon, visto che alla fine risulta essere lei un po' l'eroina della situazione e per quanto mi piacesse fin dal primo libro, comunque avevo un legame particolare con Eve che mi è mancato tanto. Non ha di certo aiutato questo mondo assai complesso a cui si andavano ad aggiungere informazioni su informazioni, colpi di scena e tradimenti ma soprattutto forse troppi punti di vista che alla fine ci si perde, diventa complesso stare dietro a tutto e il fatto che la lettura venga un po' appesantita fa perdere quella voglia di arrivare in fretta alla fine per la voglia di sapere, come invece mi era successo nel primo libro, che prometteva davvero una serie fantastica.
Il finale è anche coerente con la storia, mi aspettavo qualcosa di più lo ammetto, ma Jay Kristoff resta sempre un genio e questo significa che è sicuramente una serie originale, diversa dalle solite, che poteva dare di più, ma che merita ovviamente di essere letta.
Nessun commento:
Posta un commento