lunedì 5 dicembre 2022

Recensione "La custode degli amori perduti e ritovati" di Lynda Cohen Loigman

 


Titolo: La custode degli amori perduti e ritovati
Autore:  Lynda Cohen Loigman
Editore: Newton Compton
Genere: Fiction
Data di uscita: 22 Novembre 2022


New York, 1910. Sara Glikman ha attraversato l'oceano con la sua famiglia per raggiungere gli Stati Uniti. Ancora prima di mettere piede sul suolo americano, a soli dieci anni, ha scoperto di avere un talento straordinario: riesce a individuare il vero amore destinato a nascere tra due persone. Il suo incredibile dono, però, è considerato una minaccia all'interno della comunità ebraica di cui fa parte, dominata da logiche patriarcali secondo cui soltanto gli uomini possono combinare matrimoni. Nonostante i divieti e i pregiudizi, Sara si troverà a sfidare un intero sistema, lottando per prendere finalmente il posto che le spetta e ottenere il riconoscimento che merita. New York, 1994. Abby è un avvocato divorzista di successo a Manhattan. Rappresenta gli uomini più ricchi della città e non si lascia mai coinvolgere troppo dai suoi casi. Quando la sua adorata nonna Sara muore, lasciandole in eredità i preziosi diari che ha conservato scrupolosamente per tutta la vita, Abby si troverà immersa in una lettura che la riporterà indietro nel tempo, facendole mettere in discussione tutto ciò che credeva di sapere sulla sua famiglia...

IL MIO VOTO

Abby è un avvocato divorzista di successo, qualcuno che rappresenta gli uomini più ricchi di Manhattan e non si lascia mai coinvolgere troppo, è felice della sua vita e sembra che tutto vada per il meglio, almeno fino a quando non riceve la notizia della morte della nonna, Sara. Abby è sempre stata affezionata alla donna, infatti è stata lei ad aiutarla a crescere quando il matrimonio dei suoi genitori è finito e quindi in qualche modo è come se avesse perso un pezzo molto importante della sua famiglia, qualcosa che non tornerà più indietro.
Di poca consolazione però sempre qualcosa è, sono i diari di Sara che la donna lascia in eredità alla nipote e attraverso questi diari abbiamo modo di conoscere la storia di questa donna straordinaria.  Sara infatti è qualcuno che a soli dieci anni ha scoperto di avere un dono molto speciale ossia quello di individuare il vero amore destinato a nascere tra le persone ma facendo parte della comunità ebraica la piccola Sara è sempre stata vista di cattivo occhio per questo, infatti in questa ottica solo gli uomini possono combinare i matrimoni e Sara che era di fatto un piccolo cupido era qualcosa che sfidava le regole e ha dovuto lottare tanto per trovare il suo posto nel mondo. Questo chiaramente sconvolge Abby, che capisce di avere anche lei un pizzico di quel dono e da quel momento la sua vita cambierà.
Sara ed Abby sono le protagoniste della storia e Sara è stato un personaggio che ho amato, qualcuno che non ha avuto una vita facile ma che ha trovato piano piano il suo posto nel mondo, Abby invece è un personaggio che ancora deve accettare tante cose di se e trovare il suo posto, cosa che piano piano farà.


Chiaramente è stata la copertina la prima cosa che ha catturato la mia attenzione, solo in seguito ho potuto capire quanto sia magica questa storia. Ho trovato incredibilmente originale la scelta di aggiungere un pizzico di magia alla trama e mi riferisco chiaramente alla capacità di Sara di capire il vero amore tra le persone che è stato poi tramandato ad Abby e per lei accettarlo è più difficile per via del lavoro che fa, visto che appunto si occupa di divorzi ed è stato interessante vederla quindi in questa ottica.
Ho amato in modo particolare la storia di Sara e tutto quello che ha dovuto affrontare, la sua vita è sempre stata scandita dalle regole della comunità ebraica e ha quindi dovuto lottare per far sentire la sua voce, soprattutto il fatto che fossero gli uomini in modo particolare a decidere permette all'autrice di affrotnare una tematica assai delicata e anche attuale purtroppo.
Si parla però anche di perdita e vediamo in questo caso Abby affrontare il lutto della nonna, così come viene messo in evidenza il bellissimo legame tra loro, insomma una lettura che è sicuramente originale con tematiche attuali ma che ha anche un po' di magia.
La custode degli amori perduti e ritovati non è solo un libro con una bella copertina ma una storia toccante e speciale, la penna di Lynda Cohen Loigman è scorrevole e ipnotica e si arriva forse fin troppo presto alla fine di una di quelle storie che lasciano il segno.

Nessun commento:

Posta un commento