giovedì 8 dicembre 2022

Recensione "La ragazza che viene dal buio" di Michael Robotham

 








Titolo: La ragazza che viene dal buio
Autore: Michael Robotham
Editore: Fazi
Genere: Thriller
Data di uscita: 18 Novembre 2022


Dopo Brava ragazza, cattiva ragazza prosegue la serie con lo psicologo forense Cyrus Haven e l’inarrivabile Evie Cormac come protagonisti.

Chi è Evie, la ragazza senza passato? Da cosa fugge? Da bambina è stata trovata nascosta in una stanza segreta all’indomani di un terribile delitto avvenuto proprio sotto i suoi occhi. Grazie alla dote che la contraddistingue, un’istintiva abilità nel capire quando qualcuno sta mentendo, ha aiutato Cyrus a risolvere un caso apparentemente impenetrabile. Ora per lo psicologo è il momento di sciogliere l’enigma più complesso di tutti e fare luce sul passato di Evie. Prende così il via una lunga e angosciante indagine, durante la quale, passo dopo passo, il velo di mistero si squarcia e si compone il quadro della vera identità della ragazza. Ma più Cyrus si avvicina alla verità, più espone Evie al pericolo, non lasciandole altra scelta che scappare. Entrambi si troveranno di fronte a un’amara verità:
 a volte è meglio che alcuni segreti rimangano sepolti e alcuni mostri non vengano evocati.


IL MIO VOTO

Dopo aver letto Brava ragazza, cattiva ragazza non vedevo l’ora di tornare da Cyrus ed Evie visto che c’erano ancora tante risposte da dare, sopratutto per quanto riguarda il passato della ragazza e per fortuna a distanza di qualche mese è arrivato il seguito e io chiaramente mi ci sono subito tuffata!
La ragazza che viene dal buio riprende qualche tempo dopo la conclusione del primo e quindi ritroviamo Cyrus sempre alle prese con il suo lavoro ed Evie non è più con lui, a casa sua, ma è tornata a vivere nella struttura di prima ma soprattutto viene continuamente sopraffatta dal suo passato, dai ricordi che la distruggono così come distruggono il lettore mentre ne viene a conoscenza e allo stesso tempo la mettono in pericolo. 
Intanto Cyrus viene chiamato ad indagare su un nuovo caso che nemmeno a dirlo ha un collegamento diretto con Evie e quindi il nostro caro psicologo forense non può fare altro che voler indagare e arrivare alla verità, anche se questa potrebbe costare cara sia a lui che ad Evie.
Cyrus ancora una volta è quel personaggio che non vuole arrendersi, quel personaggio determinato ad arrivare alla verità e potrebbe non essere preparato a questa. Evie questa volta ha il compito più difficile perchè è quella che deve scavare nel suo passato per aiutare nel presente Cyrus ma anche se stessa.


Io non so cosa dirvi su questo libro senza spoilera nulla se non che mi ha tenuto incollata alle pagine fin dal primo capitolo, ero davvero tanto curiosa di conoscere la storia di Evie e le aspettative erano altissime e Robotham non mi ha affatto delusa, ha alzato tanto la posta in gioco e devo ammettere che tante cose sono state difficili da digerire, ha creato una storia davvero tosta ma anche piena di mistero e colpi di scena e come sempre raccontata sia da Evie, a cui toccano le parti più toste, sia da Cyrus, determinato più che mai ad arrivare alla verità. Il continuo cambio di punti di vista permette al lettore di essere doppiamente interessato chiaramente alla storia di Evie, che fin dal primo libro ha stuzzicato la mia curiosità, sia ovviamente dalle vicende che segue Cyrus, quindi è impossibile staccarsi da queste pagine.
La ragazza che viene dal buio non è stata una lettura facile per i temi trattati, tante sono le cose da scoprire, nulla è scontato e secondo me l'autore si è davvero superato, creando una storia che non è banale e per quanto difficile da digerire in alcune parti, è una di quelle letture che lasciano il segno proprio come i suoi protagonisti Cyrus ed Evie che hanno ancora tanto da dire e infatti già non vedo l’ora di ritrovarli nel terzo capitolo!

Nessun commento:

Posta un commento