venerdì 13 gennaio 2023

Recensione "Tutti i fiori di Parigi" di Sarah Jio







 Titolo: Tutti i fiori di Parigi 
Autore: Sarah Jio
Editore: Tre60
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 10 Gennaio 2023


Parigi, oggi. Dopo un brutto incidente, Caroline Williams si risveglia in ospedale senza alcun ricordo del suo passato, a eccezione di alcune immagini confuse di un uomo e di una bambina. Con l'aiuto di Victor, lo chef di un ristorante del quartiere, Caroline cerca faticosamente di ricomporre i tasselli della sua vita. Il percorso è difficile e le provoca una pesante sensazione di dolore, che Caroline non riesce a comprendere: a quali tristi eventi sono legate quelle emozioni? E se la strada giusta per ricostruire il proprio passato si trovasse nella soluzione di un caso misterioso risalente a molti decenni prima? Parigi, 1943. Nella città occupata dai nazisti, Céline è rimasta vedova. Insieme a sua figlia Cosette sta cercando di costruirsi una nuova vita, lavorando nel negozio di fiori del padre. Ma quando un ufficiale tedesco viene a sapere delle loro origini ebraiche, Céline è costretta a intraprendere un gioco pericoloso per proteggere le persone che ama. E non appena le sue paure più grandi si avverano, deve rischiare il tutto per tutto per salvare almeno la vita della sua piccola. Parigi, oggi. In un angolo nascosto di un armadio, Caroline trova alcune lettere scritte, tanti anni prima, da una giovane donna di nome Céline al suo innamorato. Da quella corrispondenza appassionata, Caroline intuisce che il suo appartamento potrebbe nascondere un passato oscuro. Lei e Céline potrebbero avere in comune molto più di quanto possa immaginare…

IL MIO VOTO

La storia si apre a Parigi nel presente: Caroline dopo un brutto incidente soffre di una grave amnesia, non ricorda nulla se non qualche immagine vaga del suo passato. Alla disperata ricerca di risposte, e aiutata anche da Victor, uno chef, incappa in lettere firmate da Celine e datate 1943, quindi purtroppo in pieno periodo nazista e il lettore viene trasportato proprio in questa epoca, ha così modo di conoscere Celine, una donna rimasta vedova e con una figlia a cui badare, una donna ebrea che se rischia di essere scoperta la sua vita cambierà totalmente. Ma cosa lega Celine e Caroline? Le lettere si trovano proprio nell’appartamento di Caroline, quindi quel luogo potrebbe nascondere una storia che è rimasta sepolta per troppo tempo…
Impossibile non apprezzare Caroline come protagonista: una ragazza che si ritrova improvvisamente senza memoria che deve in qualche modo ricominciare da capo la sua vita, per fortuna presto accanto a lei arriva una persona che l'aiuta e che presto potrebbe diventare qualcosa in più, anche se scoprire determinate cose potrebbe sconvolgerla più di quello che mai avrebbe pensato. Caroline invece è sicuramente un personaggio lontano da noi ma a cui ci si sente subito vicino perchè è un'ebrea che durante la Seconda Guerra Mondiale ha perso tanto, ha una figlia a cui badare, ma visto il perido ha ancora tanto da perdere e la sua storia è quella che più mi ha tenuto incollata alle pagine.


Adoro i romanzi ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale perché trovo che in qualche modo facciano sempre scoprire pezzi di storia che non si conoscono e per quanto faccia male leggerla, è necessaria, così come adoro l’ambientazione parigina e quindi questo è stato il romanzo perfetto per unire le due cose. 
La storia si svolge su due piani temporali: abbiamo quindi il presente dove Caroline deve scoprire di più sul suo passato e cosa la lega a Celine, mentre nel passato abbiamo Celine e una storia difficile che la porta a prendere decisioni importanti per il suo futuro e per quello di sua di figlia.
La penna di Sarah Jio è davvero molto semplice da leggere, sicuramente la parte che riguarda Celine è quella più delicata per via del periodo storico e chiaramente dal fatto che la donna sia ebrea, ci troviamo a Parigi ma purtroppo la guerra sta arrivando ovunque e non c'è un vero e proprio posto sicuro per gli ebrei, quindi non si può fare altro che leggere e sperare nel meglio.
Tutti i fiori di Parigi è un romanzo perfetto per chi ama protagoniste forti, storie ambientate su due piani temporali che però siano collegate tramite un mistero da risolvere piani piano e ovviamente con un pizzico di storia, in modo particolare in questo caso il contesto storico non è dei più rosei perché è la seconda guerra mondiale, ma in questo mese è ancora più importante leggere questi libri, perchè non venga mai dimenticato quello che è successo e perchè quello che è successo non si ripeta mai più.

Nessun commento:

Posta un commento