mercoledì 11 gennaio 2023

Review "L'allieva di Sherlock Holmes - Il nuovo tempio di Dio" di Laurie R. King

 



Titolo: L'allieva di Sherlock Holmes - Il nuovo tempio di Di
Autore: Laurie R. King
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Fiction/ Mystery
Data di uscita: 18 Novembre 2022


È il 1920 e Mary Russell, la brillante apprendista di Sherlock Holmes, ora laureata in teologia a Oxford, è sul punto di ottenere una cospicua eredità. Finalmente indipendente, e con la passione per il lavoro investigativo, potrebbe ritrovarsi ad affrontare il mistero più sconcertante di tutti: l’affetto sempre più profondo fra lei e il detective in pensione. La curiosità di Russell viene attirata dal Nuovo Tempio di Dio e dalla sua guida, Margery Childe, una suffragetta carismatica e mistica che è molto interessata alla giovane studiosa. Quando alcune adepte del Tempio vengono trovate morte poco dopo aver cambiato le volontà testamentarie, Holmes e Russell indagano, mentre la loro collaborazione prende una piega del tutto inaspettata... Prosegue la serie Sherlock Holmes e Mary Russell, che vede protagonisti il grande detective e la sua allieva, una donna coraggiosa, intelligente, colta e volitiva


IL MIO VOTO

Mary Russell è ormai diventata l'apprendista di Sherlock Holmes, il quale è a tutti gli effetti in pensione ma non riesce a tenere troppo lontani i misteri e i casi da risolvere, per cui sebbene in questo secondo romanzo sia una figura un po' più marginale, resta sempre una figura importante.
Mary in questo secondo romanzo è sicuramente cambiata, è una ragazza che sta per riscuotere la sua eredità e questo significa avere quell'indipendenza che tanto agogna, per cui tutto sembra andare per il meglio per lei. E' un po' per caso che si imbatte in una vecchia amica che la introduce al nuovo Tempio di Dio, una chiesa che si occupa di aiutare le donne in difficoltà, qualcosa che Mary abbraccia. Ma se le intenzioni sono buone, purtroppo le cose non sono così idilliache come appaiono perchè ci sono anche tante misteriose scomparse associate a questa chiesa, donne che in qualche modo sembrano aver lasciato tutti i loro averi proprio al Tempio di Dio e questo, unito all'intuito di Mary se sappiamo essere ormai qualcosa da seguire, non potrà che farle dubitare di tante cose, fino a spingerla ovviamente ad indagare e a trovare la verità.
Cosa funziona di questo secondo romanzo? Assolutamente la figura di Mary e la sua crescita come personaggio, così come il caso che devo ammettere ho trovato molto interessant e ho seguito dall'inizio alla fine per cercare di arrivare alla verità, la figura di Sherlock ammetto che un poco mi è mancata, ma Mary si sta rivelando a poco a poco un personaggio molto interessante.



Il primo romanzo di questa serie non mi aveva totalmente convinta ma devo ammettere che questa coppia così insolita e comunque innovativa mi aveva incuriosita e quindi volevo assolutamente continuare la lettura di questa serie, che si fa via via sempre più interessante. Questo secondo libro però si fa distinguere dal precedente per il fatto che abbiamo una Mary molto più matura e di conseguenza è più facile entrare in sintonia con lei, oltretutto la figura di Sherlock è molto meno importante e quindi sotto i riflettori di fatto c'è lei,  anche se ammetto che una direzione intrapresa dall'autrice non me l'aspettavo minimamente e probabilmente devo ancora metabolizzare la cosa per capire se è un pro o un contro, ma intanto che un libro riesca a stupire è sempre qualcosa di positivo a mio parere.
Quello che l'autrice non perde è comunque il suo stile descrittivo e questo ci permette di immegerci totalmente nel contesto storico di una Londra del passato, a volte forse si perde troppo via sulle descrizioni ma rispetto al primo libro ormai ci ho fatto il callo e ammetto che non mi è pesato più di tanto. In questo romanzo il caso da risolvere l'ho trovato più interessante del primo, anche se a volte passa in secondo piano in favore di Mary e dello sviluppo del suo personaggio, cosa che ho apprezzato perchè fa piacere vedere che non resta statica come protagonista e soprattutto le direzioni che intraprende nella sua vita privata si fanno davvero interessanti, per cui per quanto non sia un secondo romanzo perfetto devo ammettere che comunque è una serie che mi lascia qualcosa e che mi spinge a continuarla perchè voglio sapere come prosegue e visto che il terzo romanzo è già stato annunciato, non resta che fare il conto alla rovescia per il prossimo caso di Mary e Holmes!

Nessun commento:

Posta un commento