mercoledì 4 gennaio 2023

Review "I ragazzi di Biloxi" di Josh Grisham

 


Titolo: I ragazzi di Biloxi
Autore: Josh Grisham
Editore: Mondadori
Genere: Thriller
Data di uscita: Novembre 2022


Keith Rudy e Hugh Malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a Biloxi, nel Mississippi. Negli anni Cinquanta e Sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. La loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici. Ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio – dal gioco d'azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti – dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della Dixie Mafia. Crescendo i due amici d'infanzia prendono strade diverse. Il padre di Keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire Biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme. Il padre di Hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e Hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. Inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale

IL MIO VOTO

Keith e Hugh sono due ragazzi che hanno tanto in comune perchè entrambi provengono da famigli di immigrati croati e sono cresciuti a Biloxi. I due hanno frequentato le stesse scuole per cui inevitabilmente hanno stretto un'amicizia, eppure sebbene abbiano tanto in comune hanno anche tanto che li distingue.
Il padre di Keith è infatti un procuratore distrettuale e il suo obiettivo è quello di ripulire la città, farla ritornare alla sua vecchia gloria e questo significa sconfiggere quindi anche i criminali della città. Il caso vuole che il padre di Hugh sia proprio una di queste persone, il capo di una gang di mafiosi che terrorizza la città.
In questo contesto è ovvio che i due ragazzi si allontanino perchè entrambi in qualche modo vogliono seguire le orme del padre e quindi Keith, sulla scia di quello che ha iniziato l'uomo, tenta di salvare una città che peggiora sempre di più mentre invece Hugh si è inserito nella criminalità, proprio come suo padre perchè è cresciuto con questo esempio e non riesce a distaccarsene.
La storia quindi, decisamente corposa, non può che seguire questi due personaggi nelle loro vite e non può che vederli scontrarsi e fa male vedere questi due ragazzi che per via dell'ambiente in cui si trovano sono costretti a separarsi, segno che a volte un determinato background non può che influire sulla vita delle persone. Chiaramente li vediamo prima da ragazzi e poi da adulti, un romanzo che ci tiene compagnia per molto tempo e che ci permette di seguire il loro percorso, fino alla fine.


Grisham è uno di quegli autori che sa come attirare l'attenzione su di sè, non ha bisogno di presentazioni e non appena esce un suo romanzo sai già di volerlo leggere. In questa storia quello che ho amato è stato vedere due ragazzi così contrapposti, che ci fa capire quanto influisce la famiglia su una persona, visto che entrambi alla fine seguono le orme del proprio padre e quindi uno pronto a sconfiggere la criminalità della città, l'altro pronto a farne parte.
L'eterna lotta tra bene e male ancora una volta torna a colpire e mai come con Keith e Hugh lo vediamo. Ammetto che essendo un romanzo abbastanza corposo, ci sono stati dei momenti in cui la storia è risultata un pelo più lenta e questo ha influito nella lettura, non rendendola fluida e perfetta come sempre, ma è comunque una storia da leggere non solo per il suo autore ma per via delle tante tematiche affrontare, così come per la caratterizzazione dei personaggi e tanto tanto altro.
I ragazzi di Biloxi è una storia che rapprensenta la legge e la giustizia contro la criminalità e chiaramente non possono mancare momenti in aula, che sanno come trasportati proprio all'interno di quella corte tanto amata dall'autore che sa come sempre come rappresentare, insomma una lettura per nulla scontata, non sempre facile, ma sicuramente necessaria e da leggere.

1 commento:

  1. Ho quasi finito di leggerlo tutto quanto. E' davvero stupendo e lo stesso autore mi fa impazzire. Non c'è altro da aggiungere. Lo consiglio a tutti quanti.

    RispondiElimina