venerdì 17 marzo 2023

Recensione "Come inchiostro nell'acqua" di Sara Allegrini

 



Titolo: Come inchiostro nell'acqua
Autore: Sara Allegrini
Editore: Il Castoro
Genere: Young Adult
 Data di uscita: 17 Febbraio 2023


Una ragazza si sveglia all’improvviso in un luogo completamente buio. Ha coscienza di sé, sente i suoi pensieri, può parlare, ma non ricorda chi è, nemmeno il suo nome. Intorno a lei, il nulla. Mentre cerca di orientarsi e di capire, decide di chiamarsi semplicemente “Io”. Almeno finché la memoria non ritorna. A riempire il vuoto, una storia: quella di Mel, che Io vede agire e vivere come su uno schermo del cinema. Mel ha una vita difficile – una madre complicata da gestire, una nuova famiglia che non le va giù – ed è tutt’altro che simpatica. Ma perché Io vede la sua vita? E Julian, il ragazzo gentile e schivo che compare ogni tanto accanto a Mel, che ruolo ha davvero? A poco a poco, il buio intorno a lei si anima e spuntano altre figure, si sentono voci. E il mosaico che viene a comporsi cambierà la sua vita per sempre.


IL MIO VOTO


La storia inizia di fatto al buio, anche le prime pagine sono nere e la voce narrante della storia non comprende cosa gli stia accadendo, sa che può parlare e ha coscienza di sè, ha delle percezioni dell'esterno ma non riesce a capire se è viva oppure no, se le persone attorno a lei significano qualcosa di specifico e quindi non può che avanzare delle ipotesi su cosa stia succedendo come pensare che sia morta, oppure pensare di essere parte di un esperiemento scientifico e ancora che potrebbe anche essere un feto nel corpo della madre, tra tutto però non riesce a ricordare il suo nome ed è per questo che decide di chiamarsi Io, almeno per darsi un'occasione, per ammettere a se stessa che pensa e quindi esiste, anche se non ricorda bene chi è. Non può fare altro che assistere alle immagini che le passano davanti, un po' come se stesse vedendo un film e in questi spezzoni vede una ragazza, Mel, che non ha una vita affatto semplice perchè si prende cura della madre, è stata separata dalla sorella ed è costretta a vivere con una famiglia che non le vuole davvero bene. A prima vista può essere facile aver compassione per lei, ma con gli altri Mel è odiosa, tanto che pare quasi giusto che abbia questo tipo di vita. Oltre a Mel ci sono tante altre persone con cui Io entra in contatto come una bambina che ha un messaggio per sua madre, una donna che incombe su di lei e che sembra proprio corrispondere all'ipotesi dell'esperimento, e in particolare Julian, un ragazzo che ha già visto tramite Mel e la ragazza è stata terribile con lui, ma che collegamento c'è tra tutti questi personaggi ed Io?
Beh, non vi resta che leggerlo per scoprirlo, io intanto posso dirvi che vi ritroverete come Io, completamente confusi fino a che tutto inizia a prendere forma e da quel momento amerete tutto.


Ho già avuto modo di leggere un romanzo di Sara Allegrini e questo romanzo mi ha subito incuriosito per la sua trama. Ammetto che per le prime pagine ho fatto fatica a comprendere la direzione di questa storia perchè mi sembrava tutto molto confuso, solo dopo, quando il quadro generale ha iniziato a prendere forma sono riuscita a capire che forse era proprio l'intento dell'autrice quello di far sentire il lettore confuso, senza capire bene cosa stesse succedendo, per immedesimarsi ancora di più in Io e una volta che poi tutto prende forma, ci si ritrova talmente dentro la storia che smettere di leggerla è impossibile. Non voglio svelarvi troppo, voglio solo dirvi che al principio amerete Io per le sue bizzarre teorie su dove si trova, potreste provare antipatia per Mel che è il personaggio che più compare negli spezzono di vita di Io perchè è una ragazza che non spicca per le sue belle azioni, ma solo conoscendola si può apprezzare davvero. Legati a lei ci sono tanti tempi come una famiglia spezzata, una madre che non si prende cura di lei e tanto altro. Poi c'è Justin che invece è un ragazzo che viene spesso preso di mira dai bulli ma lui ha sempre il sorriso e non si lascia buttare giù da nessuno, non si arrabbia nemmeno con Mel quando non lo aiuta quando si trova in difficoltà. E ci sono tanti altri personaggi che Io conosce e che finiranno per plasmarla, fino a farla arrivare alla verità e quando ci arriverete, resterete senza parole. Come inchiostro nell'acqua è un romanzo che al principio può apparire confusionario, ma dovete dargli una possibilità perchè poi è davvero in grado di stupire e in pochissime pagine regala una storia davvero profonda e toccante che si adora.

Nessun commento:

Posta un commento