giovedì 9 marzo 2023

Recensione "Kitsune" di Cecilia Randall

  


Titolo: Kitsune
AutoreCecilia Randall
Editore: Gribaudo
Genere: Fantasy
  Data di uscita:7 Marzo 2023


Chiaro avrebbe tanto voluto essersi appena risvegliato da un lungo incubo, ma ormai sapeva bene che non era così. Non aveva più incubi da quando il baku glieli aveva mangiati. Si rassegnò a quella totale follia. Era tutto vero, gli altri avevano sempre avuto ragione… Yokai. Non sapeva nemmeno come tradurre quel concetto: erano i mostri delle favole? Creature maligne? Protettori soprannaturali? E lui? Cos’era diventato? Un fantasy ispirato alla mitologia giapponese, un’avventura tra guerrieri shinobi, sacerdoti shinto, spiriti yokai e divinità kami


IL MIO VOTO


Chiaro è un ragazzino di quindici anni che non ha alcuna famiglia ma è determinato a scrivere il suo destino e quindi decide di unirsi ad una spedizione commerciale che è diretta in Oriente. Le sue aspettative per il futuro devono ridimensionarsi perchè la nave in cui viaggia viene assalita, tra tutti solo Chiaro si salva e non per un destino fortuito ma perchè chi ha assalito la nave lo vuole vendere, per cui ancora una volta il suo destino è appeso ad un filo.
E' per questo motivo che Chiaro, con tutte le energie che ha, tenta di fuggire e ci riesce, in compagnia anche di un cucciolo di volpe che decide di salvare quando vede l'altra volpe morta. 
Questa decisione gli cambierà ancora una volta la vita perchè poco dopo perde i sensi e quando si risveglia si ritrova in una gabbia, con persone che lo osservano e di cui non capisce nemmeno la lingua, quello che è chiaro è che queste persone pensano che lui sia un yokai, i poteri di queste figure mitologiche infatti derivano dalle volpi e visto che lui ne ha salvato una, tutti pensano che abbia questi poteri, qualcosa a cui Chiaro ovviamente non crede e che tenterà di spiegare, ma come spesso accade la vita è imprevedibile e per Chiaro ancora di più, perchè ancora una volta si ritrova in una situazione più grande di lui dove deve dimostrare il suo valore, forse anche quei poteri che è convinto di non avere.
Chiaro è un protagonista in cui è forse facile rivedersi per il fatto che tante cose gli vanno male, ma l'avventura che è chiamato a vivere così come le tante prove da affrontare non potranno che formarlo e farlo diventare la miglior versione di se stesso, soprattutto a trovare un posto da chiamare casa che mai avrebbe immaginato.


Cecilia Randall per me è una certezza e quando ho visto in uscita questo romanzo non ho saputo resistere ai tanti elementi che mi chiamavano a gran voce: il primo è ovviamente la firma dell'autrice, ormai so che devo leggere tutto quello che scrive; poi la copertina sa decisamente come conquistare il lettore e per finire è la scelta di parlare di Yokai e di tanti altri miti giapponesi che suscita sempre un interesse particolare in me, onestamente.
Quella a cui ci troviamo davanti è una storia che al principio non risulta chiarissima, ma man a mano che si continua la lettura si entra sempre di più in questo mondo pieno di leggende e di credenze che lo stesso Chiaro, il nostro protagonista, ignora ed è per questo motivo che si sente spaesato perchè non capisce la lingua, non capisce cosa gli stia accadendo e soprattutto perchè da che ha scelto di salire su una nave per avere un futuro diverso si ritrova ad essere in una prigione con tante persone che lo osservano. Quello che vivrà sarà una storia che ha dell'incredibile, avventure che metteranno a dura prova le sue credenze e la sua stessa vita, troverà amicizie che mai avrebbe pensato di avere e un posto da chiamare casa che non potrà che cambiarlo.
Kitsune è un romanzo fantasy super originale che si ispira alle leggende giapponesi, ma è anche una storia che parla di crescita, di affrontare tante difficoltà, una storia che lascia il segno.

Nessun commento:

Posta un commento