lunedì 24 aprile 2023

Recensione "Con tutto il mio amore - All my love" di Miranda Dickinson

    



Titolo: Con tutto il mio amore - All my love
Autore:  Miranda Dickinson
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
 Data di uscita: 28 Marzo 2023


Archie ed Esther hanno molte cose in comune, anche se ancora non lo sanno. Innamorarsi puntualmente della persona sbagliata sembra essere il loro sport preferito. Di giorno, Archie lavora come assistente del direttore di un giornale locale. Di notte, Esther pulisce le lunghissime file di scrivanie di quell’ufficio con l’aiuto del suo fidato aiutante: il carrello Fred.
Le loro strade non si sono mai incrociate, finché, una sera, un post-it ripescato da un cestino dell’immondizia non li fa incontrare. Più parlano e più si accorgono di condividere qualcosa che fa soffrire entrambi: sono segretamente innamorati di qualcuno che non lo sa, e, come se non bastasse, nessuno dei due ha pensato di dichiararsi alla persona amata. E se si aiutassero a vicenda per scrivere rispettivamente la lettera d’amore che cambierà la loro vita?


IL MIO VOTO

Esther è una ragazza la cui vita è cambiata drasticamente e in poco tempo: è sempre stata innamorata del suo migliore amico Matt ma non ha mai avuto il coraggio di dirglielo e proprio quando le sembrava il momento adatto, Matt ha annunciato il suo matrimonio e poco dopo è sparito dalla sua vita così Esther non solo ha perso qualsiasi possibilità con il ragazzo che ha sempre amato, ma anche il suo migliore amico che si è allontanato da lei senza nemmeno una spiegazione. Poco dopo la società per cui lavorava ha fallito, è stata licenziata e senza una liquidazione per cui è stata costretta a lasciare casa sua e a trasferirsi temporaneamente dalla sorella, che vive con il marito e con le figlie e che sembra aver scambiato Esther per una sorta di domestica, non per una sorella da aiutare. Esther infatti per poter vivere con lei deve spesso occuparsi delle figlie al suo posto, deve pulire casa e lavare quello che serve, dare continue spiegazioni su cosa fa alla sorella e insomma non sembra nemmeno più un'adulta. Esther lo è perchè comunque ha ricevuto una bella batosta ma si è rialzata, ha trovato un nuovo lavoro come donna delle pulizie di un'azienda ma questo non la demoralizza perchè le permette di mettere da parte soldi per tornare ad essere indipendente e le permette anche di trovare un amico. Infatti durante il suo turno di pulizie nota un biglietto, una sorta di lettera d'amore firmata da un ragazzo che vuole aiutare a tutti i costi ed è così che inizia prima il suo scambio epistolare con questo ragazzo, che presto si trasforma in veri e propri incontri con Archie, creati per aiutarlo a scrivere la lettera d'amore perfetta per la ragazza di cui è innamorato e passare così tanto tempo insieme li unirà molto, ma cosa succederà quando la letterà sarà finita ed Esther potrebbe non essere più indispensabile per lui, proprio come è stato con Matt?
Esther è un personaggio che mi ha fatto subito tenerezza non tanto per tutto quello che le è successo, ma per come veniva trattata dalla sorella e facevo il tifo per lei affinchè si ribellasse e si facesse valere. Ha bisogno del suo tempo per farlo ma quando finalmente esce dalla sua bolla di insicurezze e cerca di tornare a poco a poco a combattere, è una vera forza della natura.


Archie è un ragazzo che si è accontentato di lavorare come assistente del direttore di un giornale locale ma questo non toglie il fatto che sogni di diventare lui stesso un giornalista, è quello a cui aspira ed è per questo che spesso sopporta battutine del suo capo come i suoi malumori ed è disposto persino a lavargli la macchina, pur di avere un'occasione per il lavoro che tanto brama.
Archie è anche da sempre innamorato di Jessie, una sua collega con cui non riesce mai a spiccicare più di qualche parola perchè poi diventa nervoso ed è per questo che decide di scriverle una lettera, che immediatamente cestina perchè non pensa sia di impatto.
Sarà Esther, qualcuno che non conosce ma che in lui vede del potenziale, a spingerlo a continuare a lavorare sulla lettera appunto e quando incontrerà quella ragazza, anche aiutandola ad uscire dall'ufficio perchè fuori orario e col rischio di perdere il lavoro, e insieme non potranno che fare grandi cose, prima tra tutto diventare amici. Archie è un bravo ragazzo, qualcuno che non si può non amare fin da subito, forse un po' ottuso e imbranato ma qualcuno di buon cuore che ha un legame speciale con la sua famiglia e con suo nonno, qualcuno che mette sempre gli altri al primo posto anche a costo di mettere da parte i suoi sogni, un ragazzo che sicuramente ha il suo fascino ma deve anche lottare un poco per farsi valere e soprattutto deve capire chi gli sta accanto perchè un vero amico e chi invece per propri interessi. Ho amato vederlo insieme alla sua famiglia, hanno davvero un rapporto speciale, così come ho amato il suo rapporto con Esther e i tanti momenti passati a ridere e scherzare e di fatto a migliorarsi la giornata anche quando tutto il resto andava storto, penso Esther spicchi un pochino di più ma lui sa come farsi amare dal lettore.


Con tutto il mio amore è un romanzo davvero super carino, devo ammettere che mi ci sono avvicinata per la copertina ma quando ho letto la trama sapevo che non poteva sfuggirmi. Miranda Dickinson ha costruito una storia dove due personaggi che non si conoscono entrano l'uno nella vita dell'altro per aiutarsi nell'amore, anche se in modo diverso perchè Esther vuole aiutare Archie perchè pensa sia qualcosa di romantico ma allo stesso tempo spera che aiutare lui le faccia dimenticare quello che prova per Matt, un ragazzo che l'ha ferita e Archie accetta di buon grado l'aiuto di Esther perchè è forse la prima persona a credere in lui e a spingerlo a continuare a lottare per quello che vuole, senza arrendersi. Ho amato come l'autrice ha scelto di sviluppare il loro rapporto: prima sono solo due sconosciuti che si scambiano bigliettini, poi sono due persone che iniziano a conoscersi e in un attimo grazie alla grande sintonia che li lega fin da subito diventano amici che condividono l'uno con l'altra i momenti più belli della giornata, ma anche quelli più difficili. C'è solo un problema: Esther non ha ancora dimenticato Matt e Archie sta scrivendo una lettera d'amore destinata ad un'altra ragazza, ci sarà spazio per la loro storia oppure sono destinati a restare solo amici? Dovrete leggerlo per scoprire come andrà a finire. Attraverso il punto di vista alternato dei due protagonisti, Miranda Dickinson ci fa sognare, ridere ed emozionare con una storia che forse può apparire scontata, ma che sa come essere a suo modo originale e come far innamorare il lettore pagina dopo pagina, per me merita la lettura!

Nessun commento:

Posta un commento