mercoledì 26 aprile 2023

Review "Il club delle fate dei libri" di Thomas Montasser

     



Titolo: Il club delle fate dei libri
Autore:  Thomas Montasser 
Editore: Feltrinelli
Genere: Fiction
 Data di uscita: 4 Aprile 2023


Victor Iordanescu non è certo un lettore forte. Mai si sarebbe sognato di frequentare abitualmente una libreria, se non fosse stato per un incontro. Giovane compositore di talento, si guadagna da vivere come fattorino. Perché, oggigiorno, chi è disposto a dare lavoro a un musicista in erba, per di più immigrato? Durante i suoi giri di consegne, Victor si diverte a studiare le abitudini delle persone. Di una è particolarmente curioso, una misteriosa donna che si fa recapitare spesso dei libri. Il giorno in cui le porta un pacchetto di una nota marca di lingerie, la sua immaginazione vola. Ma come conoscerla se lei non è mai a casa? Forse proprio attraverso quei libri che sembra tanto apprezzare. Così Victor varca la soglia di una piccola libreria indipendente, La fata dei libri, dove la proprietaria gli consiglia un titolo per rompere il ghiaccio. È il primo passo in un mondo pieno di sorprese. Di libro in libro, spaziando dai classici ai bestseller più recenti, conosce un ragazzino un po’ saputello e fin troppo intraprendente, un cane di nome Venerdì, una dodicenne chiacchierona che inventa storie fantastiche e un club di lettura molto attivo. E mentre il suo furgone si popola, Victor scopre che la letteratura può divertire, intrattenere, provocare e, soprattutto, unire. Perché ogni libro è solo l’inizio di tante altre storie. Esiste un libro per tutti, anche per chi non lo sa.


IL MIO VOTO


Victor Iordanescu è una persona di origini rumene che, arrivato in un nuovo paese, pur di lavorare e guadagnarsi quello che gli serve per vivere, ha accettato di fare il fattorino. Attraverso questo lavoro ha modo di conoscere in qualche modo le persone, in modo particolare gli uomini che sono quelli che spesso rispondono al citofono e non sono nemmeno quelli che hanno effettuato l'ordine. Ma così come ha modo di vedere le persone che gli aprono la porta, ha anche in qualche modo la possibilità di conoscere le persone tramite quello che ordinano, in modo particolare cattura la sua attenzione una donna misteriosa che molto spesso si fa recapitare a casa libri su libri e questo incuriosisce molto Victor, soprattutto quando per una volta la donna misteriosa ordina qualcosa di diverso, che spinge Victor a volerla assolutamente conoscere.
Ma il nostro fattorino non ha idea di come poter entrare nel suo mondo ed è per questo che punta su qualcosa che la donna sembra amare: i libri. E' così quindi che Victor entra in una libreria indipendente, La fata dei libri, dove la proprietaria cerca subito di aiutarlo e di consigliargli un libro per iniziare. Un libro però diventano due,  un classico diventa un bestseller e in un attimo Victor diventa un avido lettore, si innamora di queste storie e questo gli permette di scoprire sempre più personaggi nella vita immaginaria tramite appunto queste storie ma anche nella vita reale, persone che mai avrebbe pensato di conoscere e che in un modo o nell'altro diventano parte importante della sua vita, facendogli capire che è proprio merito della lettura tutto questo.
Victor è solo uno dei tanti personaggi che conosciamo ma è quello che più entra nel cuore, una persona che si avvicina alla lettura per avere qualcosa in comune con una persona che vuole conoscere ma che finisce per scoprire un mondo che non vuole lasciare più.


E' stata la copertina e la trama a spingermi a leggere questa storia, non avevo immediatamente collegato il fatto che Thomas Montasser non è un autore a me sconosciuto, avevo già letto un suo romanzo ma devo dire che in questa ultima uscita l'ho trovato molto migliorato sia a livello di stile che di trama.
Il club delle fate dei libri è un romanzo che non conta tante pagine, supera appena le centocinquanta, ma questo non significa che non abbia nulla da dare perchè anzi, è in grado in così poche pagine di offrire tantissimo al lettore. A partire sicuramente da Victor e dalla sua scelta di lavorare anche se non nell'ambito dei suoi sogni per mantenersi, una decisione in cui in tanti sono certa che si rispecchieranno. Ma la vera chicca della storia è il fatto che Victor, per avvicinarsi ad una donna misteriosa a cui consegna sempre libri, si immege in toto nella lettura che non diventa solo un mezzo per conoscere una persona che lo incuriosisce, ma diventa un modo per conoscere personaggi di carta, per immergersi in storie indimenticabili e permette di conoscere tante altre persone che come Victor sono innamorate della lettura e per gli amanti dei libri, per chi ha fatto amicizia e trovato tante altre persone con la stessa passione proprio in questo modo, beh non si può che sentire rappresentato e compreso in toto, insomma una storia questa che sa come catturare l'attenzione proprio con la sua semplicità.
"Il club delle fate dei libri" di Thomas Montasser è una storia che si legge in poco ma che resta nel cuore del lettore per molto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento