mercoledì 26 aprile 2023

Recensione "Strega" di Finbar Hawkins

   



Titolo: Strega
Autore:Finbar Hawkins
Editore: Edizioni EL
Genere: Fantasy
 Data di uscita:26 Aprile 2023


Evey ha visto morire sua madre per mano dei cacciatori di streghe. Una crudeltà insensata: sua madre era una strega buona, non aveva mai fatto del male a nessuno. Spietati, i cacciatori di streghe vogliono uccidere anche lei e sua sorella. Braccata in un mondo duro e ingiusto, tormentata dall’ossessione per la vendetta e dai sensi di colpa, Evey si dibatterà tra luce e tenebra, aggrappandosi all’unica cosa che la potrà veramente guidare al di là di ogni pericolo, al sicuro da ogni male: l’amore. Un libro di narrativa illustratata per ragazze e ragazzi dai 12 anni. Una storia lirica, spettrale eppure luminosa che parla di riscatto, di solidarietà femminile e tradimento, di autodeterminazione e legami familiari. Un fantasy storico di forte impatto emotivo che illumina con efficacia i chiaroscuri dell’animo umano


IL MIO VOTO

Evey, Dill e sua madre sono sempre state insieme, una famiglia sempre pronta a sostenersi ma sono anche streghe, in modo particolare la madre delle ragazze è una strega buona che ha aiutato tante persone, eppure si trovano in un mondo dove la magia è vista come il male, anche se i poteri vengono usati per fare del bene ed è per questo che i cacciatori le vanno a trovare, prendendo di mira la madre delle due ragazze che riesce a farle scappare ma paga il tutto con la sua vita. Evey e Dill quindi vedono morire la loro madre, vedono come dei ragazzi mancano di rispetto a lei come donna e come persona, usando una brutalità che non è necessaria e che le toglie anche la possibilità di un processo giusto.
Questo segna inevitabilmente Evey, che consumata dall'odio non ubbedisce agli ordini della madre perchè porta la sorellina dalla zia, al sicuro, e lei  che è convinta di non avere nessun potere ma è consumata dalla vendetta, dalla voglia di avere giustizia, si mette in marcia per trovare quelle persone che hanno distrutto la sua vita, ma così facendo non fa altro che percorrere un tragitto che potrebbe portarla alla distruzione totale oppure farle capire tante cose sia di se stessa che della sua famiglia.
Evey è una protagonista ben lontana dall'essere perfetta, una ragazza in preda a tante emozioni che prende decisioni affrettate e spesso sbagliate, complica il suo percorso per permetterle però poi nella strada, di trovare la via giusta, non è facile capirla ma in un modo o nell'altro si resta al suo fianco fino alla fine.


Esce oggi un libro per ragazzi che secondo me in verità è perfetto per tutte le età perchè tratta argomenti non così semplici e non dovete aspettarvi un romanzo dove è la luce a dominare sempre, perchè questa è una lettura a tinte dark che personalmente mi hanno fatto amare ancora di più la storia. E' un fantasy che nonostante parte con premesse che possono apparire come già viste ma sanno come spiccare per originalità e tenere sempre alta l'attenzione del lettore. I temi trattati sono sicuramente la caccia alle streghe ma non in quanto tale, in quanto caccia a persone che semplicemente sono diverse e che non hanno nemmeno possibilità di un processo, semplicemente si è deciso che queste persone devono sparire anche se non hanno fatto nulla di male e lo vediamo con la madre di Evey, ma anche con tanti altri. La famiglia e quanto questa è complicata perchè la sorellina di Evey è sempre stata la preferita della madre, quella che aveva il potere che lei non ha ed Evey aveva anche litigato con le due per questo, quindi si sente in colpa e appena possibile lascia la sorella dalla zia per inseguire la sua vendetta personale, non sapendo che quella vendetta la allontanerà dal suo percorso e da chi le vuole bene, il suo è un viaggio davvero intenso e imprevedibile ma da leggere.
Evey è un personaggio grigio, non buono ma nemmeno cattivo, qualcuno che si è perso e deve trovare la sua strada e non si può non amare per questo, ho amato il suo percorso e la sua caratterizzazione. La penna dell'autore è scorrevole, trasmette tante sensazioni ed emozioni e al suo interno ci sono anche tante illustrazioni, cosa devo dirvi di più per convincervi a leggerlo!

Nessun commento:

Posta un commento