giovedì 27 aprile 2023

Recensione "Sono pazza di Jason Thorn" di Ella Maise

     



Titolo: Sono pazza di Jason Thorn
Autore:  Ella Maise
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
 Data di uscita: 21 Marzo 2023


Ricordo perfettamente la mia prima cotta. Ero innamorata persa di Jason Thorn. Con lui ho sentito per la prima volta le farfalle nello stomaco. Sembra romantico, no? Invece mi ha spezzato il cuore. Mi ha sempre vista come la sorellina del suo amico, tutto qui. Da allora ho cercato di evitarlo il più possibile e mi sono concentrata sull'altro mio grande amore: la scrittura. Anche Jason è andato avanti. Molto avanti, direi. Ora è una superstar di Hollywood e non c'è persona, in tutti gli Stati Uniti, che non conosca il suo nome e il suo irresistibile sorriso. Quando ho saputo che avrebbero realizzato un film tratto da uno dei miei romanzi ho pensato che finalmente tutti i miei sogni si stessero realizzando. Ma indovinate chi è stato scelto per il ruolo di protagonista?


IL MIO VOTO

Olive si innamora di Jason Thorn fin da piccola, fin da quando lui entra nella sua vita e diventa presto il migliore amico di suo fratello maggiore, quando inizia a passare sempre più tempo a casa loro, sebbene abiti a pochi passi. Olive lo vede un po' come un ragazzo perfetto, quello che sa di voler sposare e non fa altro che fantasticare su questo, del resto lui è sempre molto gentile con lei e questo alimenta le sue speranze giorno dopo giorno, ma il suo sogno va in mille pezzi quando il ragazzo si trasferisce in un'altra città e per Olive è chiaro che Jason l'ha sempre vista come niente altro che la sorellina del suo migliore amico, per cui sebbene questa delusione amorosa faccia male, del resto il primo amore è sempre quello più difficile da dimenticare, Olive decide di focalizzarsi su altro, sul suo secondo amore ossia la scrittura.
La vita di entrambi quindi, volenti o nolenti, è andata avanti: Olive è diventata una scrittrice e ora il suo libro sta per diventare un film, questo non potrebbe renderla più felice, ma anche Jason ha fatto carriera e infatti è uno degli attori più famosi di Hollywood, tutti conoscono il suo nome e chiaramente chi può mai essere l'attore scelto per interpretare il protagonista del romanzo di Olive? 
Avete capito bene, proprio Jason, ecco quindi che le loro vite si intrecceranno di nuovo ma per sapere se questa volta Olive avrà il suo lieto fine, beh non vi resta che leggere questa storia.


Come resistere ad un romanzo che inizia con una ragazzina che si prende una cotta per il migliore amico di suo fratello, che poi scompare dalla sua vita diventando la sua delusione più grande, per poi riapparire nella sua vita nei panni di un famoso attore di Hollywood scelto proprio per interpretare il protagonista di un film tratto dal suo romanzo? Si, è esatto, non si può resistere ad una storia del genere e da una parte devo ammettere di aver iniziato il libro un po' con timore, perchè avevo sentito opinioni contrastanti perchè c'era chi lo aveva odiato e chi lo aveva amato, io ricado nella seconda categoria perchè per me è stata una lettura che mi ha tenuto compagnia per poche ore, perchè l'ho letto in un attimo, mi ha riportato un po' ai tempi della mia prima cotta e mi ha fatto ridere ma anche sognare quando questi due ragazzi si sono incontrati di nuovo, facendoci capire che quando ci si mette di mezzo il destino, tutto è possibile.
Ella Maise sceglie di raccontare questa storia tramite i punti di vista alternati dei due ragazzi e quindi abbiamo modo di conoscere sia i pensieri di Olive che quelli di Jason, una scelta che apprezzo sempre nei romance perchè secondo me è importante conoscere cosa provano entrambi i personaggi, anche per comprendere meglio determinate loro scelte. Tra i due sicuramente mi sono sentita più vicina a Olive, quella ragazza dal cuore a pezzi che in qualche modo è riuscita a riavere nella sua vita quell'amore che tanto l'ha delusa e che potrebbe farlo di nuovo, oppure no. Penso che la prima parte del romanzo cozzi un poco con la seconda e questo perchè nella prima parte la storia è molto più dolce, perfetta appunto all'età dei ragazzi, mentre invece l'incontro tra i due nel presente è molto più maturo, non mancano assolutamente le party spicy e un po' di dirty talking, quindi in netto contrasto col prima ma forse è stato anche un modo dell'autrice di sottolineare come i protagonisti fossero cambiati e cresciuti.
Sono pazza di Jason Thorn è stata quindi per me una lettura che mi è piaciuta nonostante qualche pecca, una storia che in qualche modo grazie a Olive ci permette di sognare e di credere nell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento