venerdì 28 aprile 2023

Review "Non dirmi addio" di Fiona Lucas





Titolo: Non dirmi addio
Autore: Fiona Lucas
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
 Data di uscita:11 Aprile 2023


«Il numero di Spencer era stato assegnato a quell'uomo senza volto. Anna scoprì - e fu praticamente uno choc - di voler comporre di nuovo quel numero, forse perché lo considerava parte del legame che la univa a Spencer. Richiamarlo, però, sarebbe stato assurdo. L'avrebbe chiamato per parlare proprio con lui, e non con il fantasma del marito defunto. Con quell'uomo, un perfetto sconosciuto. Un animo affine al suo.» Spencer era l'amore della vita di Anna: suo marito, il suo migliore amico, la sua roccia. Lei pensava che fossero destinati a stare insieme per sempre. Invece, tre anni fa, Spencer è tragicamente morto in un incidente stradale e il mondo di Anna è andato in frantumi. Come potrà mai andare avanti, quando ha perso la sua anima gemella? Alla vigilia di Capodanno, Anna chiama il cellulare del marito, solo per sentire il suo vecchio saluto in segreteria. Ma rimane scioccata quando qualcuno risponde... Brody ha ereditato il numero di Spencer ed è la prima persona che capisce veramente cosa sta passando Anna. Man mano che le telefonate tra di loro diventano più lunghe e frequenti, iniziano ad aprirsi l'uno all'altra e lentamente riscoprono come sorridere, ridere e persino, forse, sperare. Ma Brody non è stato del tutto onesto con Anna. Il suo segreto rischierà di minacciare tutto, proprio mentre sembra che lei possa trovare il coraggio di amare un'altra volta? Una storia toccante ma anche piena di ottimismo; una storia indimenticabile sulle coincidenze che a volte cambiano la vita dando il coraggio di far battere il cuore di nuovo, anche quando sembra impossibile.


IL MIO VOTO

Anna e Spencer sono sempre stati una coppia perfetta e Anna ha sempre creduto che sarebbero invecchiati insieme ma questo non è stato possibile perchè Spencer è venuto a mancare a causa di un incidente e Anna si è ritrovata vedova da giovanissima, con tutta la vita davanti a sè e nessuno con cui condividerla. Tante sono le persone attorno a lei che cercano di stimolarla e convincerla ad andare avanti come la migliore amica Gabi, ma nessuno in verità sa cosa si prova a perder quella che è stata la propria anima gemella e di conseguenza anche solo ricominciare a guardare altri uomini, a tornare alla vita di tutti i giorni o a sorridere è davvero dura.
E' in un momento molto particolare che Anna decide di voler sentire ancora una volta la voce di Spencer, chiamando il suo numero ma ha una sorpresa quando dall'altra parte del telefono non c'è la solita segreteria ma la voce di un uomo che le risponde, qualcosa che ovviamente spiazza la ragazza e che la spinge prima a riattaccare e poi a richiamare, cercando di capire cosa è accaduto. Brody, la persona dall'altra parte, ha avuto da poco questo numero e proprio come Anna anche lui fatica a ritornare alla vita di tutti i giorni, come Anna ha perso qualcuno e incredibilmente parlare con lei le fa bene, perchè sono due sconosciuti con una storia in comune che non si giudicano ma si fanno forza. Anna è quella persona che è costretta ad affrontare una migliore amica desiderosa di farla uscire di nuovo dopo più di tre anni, ha ancora a che fare con la famiglia del marito che non la tratta nel migliore dei modi e non sa bene come muoversi. Brody invece ha una vita un po' più misteriosa, lui ha solo il suo cane accanto e tante difficoltà da affrontare. Possono due persone che non si conoscono, tramite chiamate su chiamate, aiutarsi e soprattutto forse diventare qualcosa di più? Dovete leggerlo per scoprirlo.


Non dirmi addio è una di quelle storie che sai a priori che si prenderanno tanto di te, ma allo stesso tempo sai anche che è una di quelle letture che fa bene al cuore, e quindi la intraprendi, incurante delle lacrime che prima o poi verserai.
Fiona Lucas ha dato vita ad una storia che segue da vicino sia Anna che Brody e devo ammettere che sono stata contenta della cosa perchè se Anna è quella che conosciamo fin da subito, quella ragazza che così giovane ha perso l'amore della sua vita e ha accanto solo la famiglia del marito che comunque è chiusa nel proprio dolore in qualche modo, specie la madre dell'uomo, e un'amica che si la capisce, ma che la spinge ad uscire senza capire che ognuno ha bisogno dei propri tempi per essere pronto, Brody invece è quel personaggio molto più misterioso, lui si è un po' isolato da tutto e tutti e non ama particolarmente stare attorno alle persone, ha un grosso peso da portare e solo pagina dopo pagina capiamo davvero il suo dolore, come si apre a poco a poco con Anna così fa anche con il lettore ed è una meraviglia.
Ho amato come la Lucas abbia sviluppato il loro rapporto: Anna e Brody non si parlano per qualche giorno e poi sono già pronti per incontrarsi anzi, si parlano perchè al principio ne hanno bisogno per sentirsi capiti ma poi diventano qualcosa di più, diventano parte importante l'uno della vita dell'altra, degli amici che potrebbero anche essere qualcosa di più, ma è possibile credere ancora nell'amore dopo tutto quello che si è perso e dopo il tanto dolore che si è affrontato?
Non dirmi addio è una storia sulle casualità della vita, su come una decisione possa cambiare tutto ma anche sulle seconde occasioni, è una storia dolce e toccante che ho adorato, l'unico appunto è che mi sarebbe piaciuto avere qualche pagina in più e focalizzato sul futuro, sarebbe stato bellissimo, ma anche così resta una bellissima lettura che non posso che consigliare assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento