lunedì 15 maggio 2023

Recensione "Il canto di Medusa" di Claire Heywood


    


Titolo: Il canto di Medusa
Autore Claire Heywood
Editore: Newton Compton
Genere: Retelling
 Data di uscita:  2 Maggio 2023


Danae è fuggita a causa di una profezia: il figlio che porta in grembo provocherà un giorno la morte del padre, il re di Argo. Sola, incinta e lontana da casa, la principessa dovrà imparare a vivere in un modesto villaggio di pescatori, costruendo una nuova vita per il figlio che porta in grembo, Perseo. Medusa, reclusa nelle profondità dei boschi insieme a un gruppo di donne note come Gorgoni, da sempre evita ogni contatto con il mondo esterno. Ma la sua solitudine è destinata a terminare il giorno in cui incontra nella foresta un uomo ferito: Perseo. Quando una tempesta di sabbia minaccia di distruggere il suo popolo, una tribù nomade del deserto, Andromeda sa che gli dèi esigono un sacrificio per placare la loro ira. È pronta a tutto, ma a scombinare i suoi piani arriva il giovane Perseo. La leggenda del grande eroe è una stella in ascesa nel firmamento, ma ci sono ombre che si nascondono dietro la sua abbagliante fama. Ossessionato dalla conquista della gloria, il viaggio di Perseo porterà violenza e distruzione nella vita di tre donne.


IL MIO VOTO


Danae, Medusa e Andromeda sono tre donne completamente diverse tra loro eppure unite per via di un solo uomo, Perseo.
Danae è la madre di Perseo, una principessa la cui vita cambia quando gli oracoli hanno una visione che riguarda in modo particolare il figlio che avrà, un pericolo per il re e il padre della ragazza ed è per questo che l’uomo fa di tutto per non permetterle di avere un figlio, ma quando l’inevitabile accade, Danae viene abbandonata al suo destino e incredibilmente lei e quel figlio sopravvivono, lei che cresce Perseo con amore e senza mai stare troppo lontano da lui e che è costretta ad allontanarlo da lei per farlo diventare uomo.
Perseo soffrirà tantissimo per questa scelta, la sua spasmodica ricerca per diventare uomo lo porterà da Medusa, una donna senza colpa se non quella di voler aiutare Perseo per cui ne pagherà le conseguenze perchè dirà la cosa sbagliata che segnerà il suo destino e permetterà a Perseo di innalzarsi ancora di più, cercando di essere a tutti i costi quell'eroe che pensa di essere, di dimostrare di essere uomo in qualche modo. 
E poi nel cammino del ragazzo ci sarà Andromeda, anche la sua vita dopo Perseo non sarà più la stessa, una ragazza che ha scelto di offrirsi per rimediare all'offesa subita dagli dei che viene vista da Perseo e convinto che sia in pericolo la salva, cambiandole la vita perchè la sradica da quella che è sempre stata la sua casa.
Tre donne quindi legate da Perseo, un ragazzo che voleva essere un uomo e ha finito per essere non un eroe, ma un mostro.




La storia è chiaramente divisa in quattro parti e nella prima abbiamo Danae e la sua vicenda, il suo essere rinchiusa dal padre e il suo inevitabile destino che si compie, dando alla luce Perseo e riuscendo a farsi una vita lontano dal suo regno, anche se Perseo soffrirà a stare sempre attaccato a lei perchè deriso da tutti per non essere abbastanza uomo, per poi arrabbiarsi ancora di più quando viene a sapere delle sue origini e vuole a tutti i costi avere la gloria.
La seconda parte è quella più breve e riguarda Medua, la terza ci racconta di Andromeda, una ragazza che aveva una vita che amava e che viene completamente sconvolta a causa di Perseo e la sua voglia di dimostrare di essere un eroe,anche se in realtà dimostra solo con le sue azioni di essere un mostro della peggior specie.
E il tutto è un cerchio che si chiude perché la storia inizia con Danae e termina proprio con lei, lei che ha dato vita ad un figlio con tanto amore e che questo ragazzo è si diventato un uomo, ma un uomo che per raggiungere la gloria che tanto brama ha segnato per sempre il destino di tre donne.
Avevo già letto un romanzo di questa autrice ed è stato un piacere ritrovarla, soprattutto ho amato come si parli tanto di Perseo ma come in questo caso la Heywood abbia voluto dare voce a quelle donne la cui vita è cambiata totalmente per mano sua.
Gli amanti dei retelling mitologici non possono assolutamente farsi sfuggire questa storia!

Nessun commento:

Posta un commento