lunedì 15 maggio 2023

Recensione "Lightlark" di Alex Aster

    


Titolo: Lightlark
AutoreAlex Aster
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
 Data di uscita: 9 Maggio 2023


Ogni cento anni, l'isola di Lightlark appare per ospitare il Centennale, una sfida mortale a cui sono invitati a partecipare sei sovrani di altrettanti regni - Natura, Stelle, Luna, Cielo, Sole e Ombre della Notte -, che hanno così la possibilità di spezzare le maledizioni che da secoli schiacciano i loro popoli, conquistando un potere senza eguali. Ma a un prezzo: uno di loro deve morire. Tra i partecipanti del nuovo Centennale c'è Isla Crown, la giovane sovrana della Stirpe della Natura, un regno formato per la gran parte di donne guerriere, temute e odiate poiché condannate a uccidere chiunque si innamori di loro, e in cui l'amore è diventato col passare del tempo proibito. Isla è l'unica possibilità di salvezza per i Naturali ed è determinata a ottenere la vittoria a ogni costo, ma il grande segreto che custodisce può decretare la sua rovina, soprattutto quando il suo cuore inizia a battere per uno dei suoi avversari...


IL MIO VOTO

Isla Crown è uno dei personaggi principali di questa storia e anche la voce che ci racconta tutto quello che succede. Isla è una dei sovrani più giovani e questo perchè sua madre e suo padre hanno cercato di raggirare la maledizione che pesa su tutti i regni, segnando la loro morte. Isla quindi è sempre stata sola, pronta a guidare nella più totale incertezza il regno della Natura e non ha ricordi di loro e accanto a sè ha avuto solo custodi che l'hanno formata e prepararla ad uno degli avvenimenti più importanti, il Centennale. Ogni cento anni l'isola di Lightlark si rende visibile e permette a sei sovrani di sei regni di partecipare al Centennale, un'occasione più unica che rara per spezzare le maledizioni di cui sono vittima sia i sovrani che il loro popolo e arrivare alla fine della sfida consente al vincitore di avere un incredibile potere, ma tutto ha un prezzo perchè un sovrano deve morire, con esso il suo regno, e ci sono tantissime regole da seguire, così come è impossibile fidarsi degli altri sovrani. Sei sono appunto i regni chiamati a partecipare: Natura, Stelle, Luna, Cielo, Sole e Ombre della Notte e se tutti hanno sovrani anziani, che hanno partecipato ad altri Centennali e hanno fallito, Isla e un'altra sovrana sono quelle più giovani e forse quelle più inesperte e più in pericolo, ecco perchè esistono possibili alleanze ma anche è fatica fidarsi degli altri. 
La nostra Isla per esempio non è solo una ragazza che non sa bene come comportarsi, anche se ha un piano ed è stata preparata da sempre a questa sfida, è anche qualcuno che nasconde un grande segreto e soprattutto il suo regno è condannato ad uccidere la persona di cui si innamora, un bel problema visto che la ragazza inizia a provare dei sentimenti per chi le è avversario...
Isla è quindi una ragazza che secondo me sa come conquistare il lettore, penso sia davvero una brava persona e soprattutto tanto ingenua, disposta a riporre fiducia nelle persone che non sempre si rivelano quelle giuste, qualcuno che per tutta la vita ha dovuto lottare per appartenere alla sua stirpe che scoprirà finalmente di cosa è davvero capace e che ha ancora tanto da dimostrare.


Il mondo magico di Lightlark all'inizio può essere complesso da seguire, ma una volta che si entra nel vivo della storia è molto più facile fare mente locale. Dunque tantissimi anni prima si è verificato un evento che ha spinto qualcuno dei sovrani a scagliare una maledizione che ha cambiato per sempre il loro mondo. Lightlark, che era il cuore pulsante dei loro regni e in cui tutti convivevano è diventata impossibile da abitare e infatti tutti gli altri sovrani hanno cercato di ricostruire il loro regno altrove, solo il regno del Sole è rimasto a Lightlark dove risiede di fatto il suo potere. Questa maledizione ha ovviamente avuto effetto su tutti i sovrani e tutti i regni, condannando per esempio il Regno della Natura e non innamorarsi perchè portate ad uccidere le persone di cui si innamorano, il Regno del Sole non può uscire durante il giorno così come il Regno delle Stelle è condannato a non avere persone oltre i venticinque anni e così via, un destino crudele per tutti che può in qualche modo cambiare grazie al Centennale.
Ogni cento anni infatti l'isola di Lightlark per cento giorni è visibile e pronta ad ospitare questa sfida che vede protagonisti i sei sovrani, i quali hanno determinate regole per affrontarla come il fatto che non si possono uccidere i sovrani prima di tot giorni, si devono formare delle coppie in modo tale da proteggersi a vicenda e collaborare, ma c'è da decidere quale sovrano è da uccidere e quale regno da estinguere, tutto per spezzare questa maledizione e per ricreare quello che è successo in passato ma rompere il cerchio.
Inutile dire che non mancherà la magia, ogni sovrano ha infatti un potere legato al suo Regno e un talento particolare, non mancheranno pericoli e imprevisti in questo Centennale che appare subito diverso dai soliti, non solo per la presenza di due sovrane giovani ma anche perchè Lightlark non sembra in grado di poterne affrontare un altro, questo potrebbe essere l'ultimo.


Avevo tanto sentito parlare di Lightlark e purtroppo non bene, tanti lettori hanno fatto in modo di far scendere il rating di questa storia spingendo forse molti ad allontanarsene ma quando io mi fisso su un titolo non mi interessa di altro, voglio leggerlo e basta.
Quello che ho trovato in questo libro è stata una storia che scorre davvero molto bene, i capitoli non sono troppo lunghi e la penna dell'autrice è semplice e diretta, per cui è facilissimo ritrovarsi in poco tempo alla fine del libro e volere già il seguito. Ho trovato tantissimi colpi di scena, alcuni che si potevano prevedere ma tantissimi altri impossibili da capire e sono rimasta davvero senza parole perchè mai mi sarei aspettata determinate scelte narrative. Ho trovato un worlbuilding che anche se può richiamare altri libri, sa anche come ritagliarsi il suo spazio ed essere unico, certo non manca anche la parte mystery così come tradimenti e alleanze che cambiano in continuazione, ma l'autrice ci concede anche una parte romance che non può che far innamorare ancora di più il lettore di questa storia. Personalmente non amo molto i triangoli ma in questo caso devo dire che l'autrice ha saputo convincermi che fosse la scelta giusta per la storia, vi dirò di più: sono ancora indecisa su chi tifare, qualcosa che raramente mi succede.
Lightlark è un romanzo che secondo me vale la pena leggere, una lettura che per quanto composta da più di quattrocento pagine risulta essere scorrevole, a suo modo originale e sicuramente spesso imprevedibile, una storia che si fa amare anche per Isla, la sua protagonista principale, ma anche per Oro e Fosco e anche per quelli che possono apparire amici e invece si dimostrano nemici, insomma io non vedo l'ora di avere già il secondo libro tra le mani.

Nessun commento:

Posta un commento