giovedì 11 maggio 2023

Review "Ogni volta che ritorni" di Kate Stewart

    


Titolo: Ogni volta che ritorni
AutoreKate Stewart
Editore: Rizzoli
Genere: Romance
 Data di uscita: 18 Aprile 2023


L’estate a Triple Falls è finita, e per Cecelia Horner quella che doveva essere solo una breve parentesi prima di riprendere in mano il suo destino si è rivelato il periodo più eccitante della sua vita. In pochi mesi ha imparato che nelle questioni di cuore le regole non esistono e non sempre è obbligatorio scegliere. Accantonato ogni senso di colpa, si è tuffata in un triangolo amoroso con Sean e il suo amico Dominic, che ha liberato le sue fantasie ed esaudito i desideri più inconfessabili, anche quelli che non sapeva di avere. E adesso che Cecelia ha scoperto che i due ragazzi appartengono a una confraternita legata da un piano criminale segreto, la posta in gioco diventa ancora più rischiosa ed eccitante. Al terzetto, infatti, si aggiunge un altro uomo: il Francese, lo chiamano, ed è il capo di questa congrega che agisce nell’ombra. Tenebroso, autoritario e manipolatore, il Francese non la vuole vicino ai suoi confratelli. Cecelia avrebbe tutte le ragioni per odiarlo; ma tra l’odio e l’amore il confine è sottile, e la tentazione di oltrepassarlo sempre più forte.


IL MIO VOTO

Cecelia torna ad essere la protagonista di questo secondo romanzo della serie, una protagonista che quasi si sdoppia perchè il libro si divide in due parti e la stessa Cecelia che troviamo nel passato è ben diversa da quella del presente e questa è stata la prima cosa che ho apprezzato, non solo la sua caratterizzazione ma anche la sua crescita, lo sviluppo di questo personaggio che è sicuramente imperfetto ma che è diventata senza saperlo una pedina in un campo di gioco molto più grande di lei e questo non è qualcosa di semplice da affrontare. Nel primo libro poi ci eravamo innamorati di due personaggi maschili, Dominic e Sean e quindi il lettore non può che trovarsi spiazzato davanti alla presentazione di un nuovo personaggio maschile, Tobias, che nonostante tutte le sue imperfezioni, nonostante ce la metta tutta a farsi odiare e bisogna ammettere che gli riesce anche senza troppi sforzi, in qualche modo conquista proprio per questo. Tobias è un enigma, non ha scrupoli ed è determinato a portare avanti i suoi obiettivi senza badare a chi ci va nel mezzo, anche se questa è la stessa Cecelia, insomma è qualcuno che si dovrebbe odiare e che la stessa protagonista dovrebbe odiare, qualcuno da cui stare lontano e invece finisce per conquistare sia il lettore che la nostra protagonista, un personaggio che dovrete scoprire passo dopo passo ma che per quanto si amino, vi farà dimenticare Sean e Dominic con una facilità incredibile, sa come conquistarsi la scena.


Nero come il nostro amore è stato il primo romanzo di una serie che si poteva amare come odiare, ma che lasciava tutti d'accordo sul finale perchè era incredibilmente illegale e non lasciava scampo, leggere il secondo romanzo e avere subito le risposte che reclamavano a gran voce di essere risolte. Questo romanzo si discosta molto dal primo non solo per quanto riguarda la presenza di un nuovo personaggio, ma anche per quanto riguarda la stessa Cecelia che sicuramente troviamo diversa e questo perchè la Stewart ha deciso di dividere la storia essenzialmente su due piani temporali e quindi troviamo una ragazza del passato, quella appena arrivata a Triple Falls e sicuramente naif che ha deciso per una volta di essere libera e di godersela, senza sapere a cosa andava incontro e successivamente abbiamo la Cecelia del presente, quella ragazza che è cresciuta e ha affrontato tanto ma che è ancora ancorata al passato e che deve ancora rimettere insieme tutti i pezzi che sono stati rotti. Ogni volta che ritorni si è dimostrato un romanzo pieno di suspense perchè sono tante le cose da scoprire e ci viene rivelato tutto secondo i tempi dell'autrice, ma è anche una storia che in qualche modo fa male e sa come arrivare al cuore del lettore in modo totalmente inaspettato e per quanto il finale sia arrivato troppo in fretta, non cambierei una virgola perchè è stato un vero e proprio giro sulle montagne russe con zero possibilità di prevedere la direzione che l'autrice poteva intraprendere. Per quanto tanto sia stato rivelato, ci aspetta ancora un ultimo romanzo che non sarà raccontato da Cecelia e nonostante tutto sono molto curiosa perchè secondo me tanti altri pezzi andranno al loro posto, insomma Kate Stewart ancora una volta ha fatto centro.

Nessun commento:

Posta un commento