Titolo: Le figlie di Hope House
Autore: Soraya Lane
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 6 Giugno 2023
AlloMentre apre la piccola scatola che le hanno appena consegnato, Lily non immagina certo che la sua vita stia per cambiare per sempre. Al suo interno, una ricetta scritta a mano e la vecchia locandina di un balletto. Lily non lo sa ancora, ma in quella scatola è racchiuso tutto il suo passato. Un passato che non conosce. Così come non conosce le altre donne sedute con lei al grande tavolo dello studio legale, ma tutte hanno qualcosa in comune: le loro nonne sono nate a Hope House, una casa per madri nubili. Anche loro hanno ricevuto una scatola, ma il contenuto è diverso per ciascuna. Gli oggetti che Lily ha trovato nella propria la conducono tra i vigneti di un paese lontano. Lì, fra colline tinte di giallo e di rosso, si sente per la prima volta a casa. È un tuffo nel passato che le farà ripercorrere la vita della bisnonna: Lily scoprirà che era una ballerina di danza classica, ma anche una donna disposta a tutto per amore. E che tra le mura di un antico panificio è custodito il suo segreto. Un segreto inconfessabile che ha segnato la storia delle donne della sua famiglia e che ora riguarda anche lei. Donne forti e ribelli. Donne che le somigliano più di quanto potesse immaginare. Ciò che scopre la metterà di fronte alla scelta più importante della sua vita. Perché è nel passato che è cominciato il suo futuro.
FOCUS SU LILY
Lily è la protagonista di questa storia, una ragazza la cui vita sta per cambiare senza che lei lo sappia. A Lily infatti viene consegnata una scatola che al suo interno contiene una ricetta scritta a mano e una locandina di un balletto, oggetti che non le dicono nulla ma che di fatto sono collegati a lei da un passato che non conosce.
Lily infatti in breve tempo si ritrova davanti ad uno studio legale in compagnia di altre donne che non ha mai visto, anche loro hanno ricevuto una scatola ma con oggetti diversi, eppure tutto si ricollega ad un'unica cosa: Hope House.
Le loro nonne infatti sono nate in questa dimora, che ai tempi era una casa per madri nubili e quindi sono in qualche modo tutte collegate tra di loro, anche se non si sono mai viste o conosciute.
Grazie agli oggetti nella sua scatola, Lily avrà modo di andare tra i vigneti di un paese lontano dove potrà scoprire le sue origini come scoprire che la sua bisnonna era una ballerina e tanto altro, insomma esplorerà un paese sconosciuto, conoscerà tanti segreti della sua famiglia e finalmente potrà sentirsi a casa, per una volta.
Impossibile non seguire Lily in questo viaggio, non amarla e apprezzarla perchè nonostante tutto riesce comunque ad affrontare tutte le rivelazioni sul suo passato e sulla sua famiglia sempre a testa alta, senza mai tirarsi indietro su nulla.
La storia di Lily inizia a Londra, ma dopo aver ricevuto quella scatola il suo mondo cambia drasticamente e infatti ci ritroviamo presto in Italia, in modo particolare tra i vigneti del Franciacorta e le colline di Alba dove Lily avrà modo di entrare in contatto con il suo passato, esplorare un paese completamente nuovo che le consentirà di uscire fuori dai suoi soliti schemi e le farà trovare anche una persona con cui condividere una parte importante di vita, che potrebbe portare anche a tanto altro.
Vivere con lei questa avventura così come immergersi nei ricordi di quella che è la sua storia non può che appassionare, non è semplice indossare i suoi panni ma perchè non abbiamo mai provato determinate sensazioni e non ci siamo mai trovate nella sua situazione, però è facile fare il tifo per lei, vederla scoprire luoghi completamente nuovi che fanno parte del passato ma che possono essere il suo presente e futuro, insomma è una protagonista che non ha tutta la scena perchè la storia è anche focalizzata sul passato ma che sa come conquistare il lettore, chiaramente la Lily delle prime pagine non è quella che troviamo alla fine, è una ragazza diversa, finalmente conscia delle sue origini e pronta a trovare il suo posto nel mondo, quindi è davvero impossibile non amarla!
Nessun commento:
Posta un commento