venerdì 9 giugno 2023

Recensione "Best Friends Forever" di Sarah Mlynowski

 

         


 Titolo: Best Friends Forever
AutoreSarah Mlynowski
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 18 Aprile 2023


Becca Singer è disperata: la sua migliore amica Harper le ha appena dato buca per il pigiama party che ha organizzato e non c'è nessun'altra persona al mondo con cui vorrebbe festeggiare il suo compleanno. Si sente sola, incompresa, ma soprattutto senza amici. Finché per posta arriva un misterioso pacchetto anonimo: al suo interno un braccialetto di perle e uno strano invito a esprimere un desiderio. Cosa potrà mai chiedere Becca, se non che tutti vogliano essere suoi amici? Quando la magia funziona, però, la vita di Becca prende una piega inaspettata, tanto che inizia a domandarsi se quel desiderio si stia trasformando in una maledizione..


IL MIO VOTO

Becca è la protagonista di questa storia: una ragazzina che è felicissima perchè sta per arrivare il suo compleanno e sa che lo trascorrerà insieme alla sua migliore amica Harper a fare quello che più preferisce, insomma sarà un pigiama party da non dimenticare!
Eppure tutto va storto perchè Harper inizia a dirle che per lei è impossibile fermarsi a dormire perchè il giorno dopo ha una partita di scacchi e in poco tempo tutto peggiore perchè Harper dice a Becca di non voler essere più la sua migliore amica, ormai stanno crescendo e iniziano ad avere interessi diversi, però possono sempre essere semplici amiche. Per Becca è una doccia fredda, mai si sarebbe aspettata una cosa del genere e non ha nessuno con cui passare il suo compleanno ora visto che sono sempre state lei e Harper insieme, tra l'altro vorrebbe avere un minimo di riscontro dalla madre che però non capisce la situazione e ovviamente lei e suo fratello sono ormai due mondi diversi e suo padre da quando si è separato con la madre è sempre assente, insomma Becca si sente incredibilmente sola e l'arrivo di un braccialetto speciale è l'unica cosa che le risolleva il morale, un braccialetto che realizza desideri e infatti lei non esita a desiderare di avere degli amici, cosa che succede ma che inizia a sfuggirle di mano e questo le fa capire cosa significa davvero trovare un amico e non per obbligo.
Impossibile non immedesimarsi in Becca, una ragazzina che non riesce ad accettare di star crescendo e di avere interessi diversi dall'amica di sempre e questo perchè ha sempre avuto solo lei accanto e ora che si ritrova sola non sa come comportarsi, solo quando inizia ad avere troppe persone accanto capisce cosa fare!


Anche se ha meno di duecento pagine questa è una storia che sa intrattenere ma anche tanto riflettere, così come c'è quel pizzico di magia che non guasta affatto. Becca ha sempre avuto solo Harper come amica e sebbene stiano crescendo, non vuole ammetter che il loro rapporto non è più come prima e quindi per lei è una doccia fredda sentirselo dire soprattutto a pochi giorni dal suo compleanno per cui quando le arriva un braccialetto che può esaudire un desiderio non esita a chiedere di avere degli amici, però in un attimo si ritrova accerchiata di persone, tutti desiderano esserle amica e se in un primo momento si gode la sensazione, successivamente capisce che non è così che vuole degli amici, non vuole persone determinate a tutto pur di entrare nelle sue grazie per un desiderio, vuole avere accanto chi desidera lei come amica e capisce anche che a volte si ci si mette di mezzo semplicemente la vita e nascono interessi diversi che inevitabilmente dividono, ci si può ritrovare soli per un periodo ma poi si trova sempre qualcun altro pronto a starci accanto, come è giusto che sia.
Sarah Mlynowski ci regala una storia anche illustrata che fa divertire ma anche riflettere e soprattuto dipinge un ritratto assai veritiero di quella che è l'amicizia, con i suoi pro e contro.

Nessun commento:

Posta un commento