lunedì 26 giugno 2023

Recensione "Conto alla rovescia per l'estate" di La Vecina Rubia

  

        



 Titolo: Conto alla rovescia per l'estate
Autore: La Vecina Rubia
Editore: Newton Compton
Genere: Fiction
Data di uscita: 30 Maggio 2023


Quante persone riescono davvero a cambiarti la vita? Potrebbe sembrare un conto semplice da fare, ma non è così.
I sorrisi, i pianti, le discussioni e le risate infinite vissute da un gruppo di amici sullo sfondo di un’assolata e bellissima Madrid, le serate passate tra i tavolini di un bar a confidarsi i segreti più intimi e le mattine nei corridoi della scuola: c’è Nacho, che cerca di imparare a esprimere le sue emozioni.
E poi Lucía, terribilmente lunatica ma sempre sincera, Sara, che con la sua calma sa far passare ogni tempesta, Paul, con il suo sarcasmo tagliente, Alex, che sembra sparisca nel nulla ma poi torna sempre sui suoi passi, e Laura, capace di ricordare anche i dettagli apparentemente insignificanti. Sanno di poter contare sempre l’uno sull’altro, anche quando il dolore sembra insormontabile e la vita li mette alla prova.
Anno dopo anno, impareranno a ritagliarsi il proprio posto nel mondo, aspettando l’estate successiva. Fino ad arrivare a quella più indimenticabile. Il conto alla rovescia per l’estate si intreccia con le vite e gli amori degli amici di sempre, perché in fondo conoscere le persone più importanti della propria vita è il primo passo per conoscere davvero sé stessi.



Conto alla rovescia per l'estate è uno di quei romanzi che dalla trama sembra possa prendere una determinata direzione e poi quando inizi a leggerlo resti spiazzata perchè si rivela tutt'altro.
Infatti leggendo la trama si prospettava una storia che parlava di amicizia, di famiglia e di amori ma mai mi sarei aspettata di trovarmi davanti ad una sorta di autobiografia dell'autrice, la cui identità ancora non è stata svelata. La Vecina Rubia infatti sotto forma quasi di diario ci fa conoscere ad una ad una tutte le persone che in qualche modo hanno toccato e cambiato la sua vita, in un modo o nell'altro e infatti anche lo stesso romanzo è suddiviso non solo dai capitoli, ma dal tempo che passa e dalle persone di cui si parla perchè fino a che non ha concluso quel "capitolo" della sua vita, non passa al successivo. E quindi tramite lei abbiamo modo di conoscere i tanti personaggi che hanno influito sulla sua vita come gli amici come Lucia, Sara e Pol, quegli amici che in un modo o nell'altro le sono sempre stati accanto come Lucia che è sempre pronta a dirle la verità oppure Sara che ha sempre cercato di essere calma e di calmare lei in ogni situazione. Non può poi mancare il primo amore, quel ragazzo che agli occhi di tutti sembra sbagliato ma in qualche modo necessario per crescere ossia Nacho. Alex, quella persona che entra ed esce dalla sua vita spesso ma che è presente per le cose importanti, e ancora la sua famiglia e in modo particolare il padre che le è sempre stato accanto come poteva.
Insomma tanti i personaggi che però ci vengono presentati attraverso il punto di vista della protagonista quindi non possiamo che avere solo la sua percezione, ma soprattutto vediamo come questi in qualche modo influiscano nella sua vita sia nel bene che nel male perchè tutte persone che entrano nella nostra orbita hanno un ruolo e questo ci aiuta comunque a crescere.


Conto alla rovescia per l'estate conquista fin da subito per la sua copertina: ammettetelo, è impossibile resisterle. Bisogna però tenere bene in mente cosa si va a leggere ossia un romanzo che è più una sorta di diario della propria vita piuttosto che un romance, un diario dove l'autrice affronta capitolo dopo capitolo temi importanti e le persone che hanno toccato la sua vita, una volta che si tiene in mente questo secondo me è una lettura che si legge molto volentieri, è qualcosa di diverso e originale ed è innegabile che l'autrice scriva molto bene, per cui anche se conta quattrocento pagine la lettura scorre via in un attimo.
I temi che La Vecina Rubia affronta sono quelli che in un modo o nell'altro toccano tutti noi come l'amicizia, quelle persone che ci sono sempre accanto a te e di fatto quella famiglia che ti scegli, ma anche la famiglia stessa visto che non manca il rapporto con il padre così come l'amore che può essere sbagliato o no, quel primo amore che comunque ti plasma e ti cambia e che è necessario per farti crescere. E del resto la storia non si svolge nel giro di qualche giorno ma è un vero e proprio percorso all'interno della vita della protagonista che raccontandoci la storia a mo' di diario da una parte vuole entrare in contatto col lettore, dall'altra vuole forse farlo avvicinare ancora di più se è possibile alla sua storia.
Tanti quindi sono anche i personaggi che conosciamo, sempre tramite la protagonista, e che sono impossibili da dimenticare.
Conto alla rovescia per l'estate è stata una lettura che non mi aspettavo ma che secondo me, se si tiene bene a mente di che storia si tratta e di cosa si va a leggere, secondo me è in grado di dare tanto al lettore, è sicuramente qualcosa di tanto originale.

Nessun commento:

Posta un commento