lunedì 26 giugno 2023

Review "Davenport" di Krystal Marquis

  

          


 Titolo: Davenport
AutoreKrystal Marquis
Editore: Mondadori
Genere: Historical Fiction / Romance
Data di uscita: 27 Giugno 2023


Chicago, 1910: i Davenport sono una delle pochissime famiglie nere a godere di un'immensa ricchezza e di uno status sociale elevato. Una fortuna creata con coraggio e intraprendenza dal capostipite William, un ex schiavo che anni prima è fuggito al Nord e ha finito col fondare la Davenport Carriage Company determinando per sé e i suoi figli un destino ricco di opportunità. Immerse in un mondo sfavillante fatto di palazzi imponenti, vestiti magnifici, balli sfarzosi e pregiudizi duri a morire, le giovani della famiglia sono alla ostinata ricerca della propria strada. C'è Olivia, la sorella maggiore, pronta a compiere il suo dovere sposando un uomo perbene e che tutto si aspetta tranne che un incontro imprevisto faccia vacillare le sue certezze. C'è Helen, la minore, più interessata a riparare automobili che a innamorarsi e mettere su famiglia. Poi, accanto a loro, c'è Amy-Rose, l'amica d'infanzia delle due ragazze e ora diventata la loro cameriera personale, che sogna di aprire un'attività in proprio e di sposare l'uomo di cui è innamorata da sempre. Infine Ruby, la migliore amica di Olivia, spinta dalla famiglia a conquistare il cuore di un ragazzo proprio mentre qualcun altro sta già iniziando a conquistare il suo. Ispirata dalla vera storia di C.R. Patterson, Marquis punta il riflettore su un periodo spesso trascurato della storia afroamericana. Con una scrittura fresca e vivace, tratteggia l'esistenza piena di sogni, sfide ed emozioni di quattro giovani donne appassionate e coraggiose, determinate a prendere il controllo della propria vita per diventare protagoniste della loro storia (anche d'amore).


IL MIO VOTO

Siamo a Chicago nel 1910 e abbiamo modo di conoscere la famiglia Davenport, una famiglia diversa dalle altre e questo perchè grazie agli sforzi del passato ora sono una delle famiglie di colore più ricche del loro tempo e questo non è da poco, anzi.
Grazie infatti agli sforzi del capostipite William, un ex schiavo, ora le ragazze della famiglia possono permettersi il lusso di partecipare ai balli, indossare abiti meravigliosi e soprattutto andare alla ricerca della propria strada. In modo particolare abbiamo modo di conoscere Olivia, lei è la sorella maggiore e come tale ha obblighi e doversi verso la sua famiglia: il suo destino infatti è quello di trovare il marito giusto, ma pensate davvero che tutto andrà secondo i piani? Ovviamente niente sarà facile per lei!
Abbiamo poi Helen, la sorella minore di Olivia, che ha ben altri interessi nella vita, infatti preferisce passare il suo tempo a riparare auto piuttosto che pensare a uomini e a mettere su famiglia.
Accanto a loro abbiamo modo di conoscere Amy-Rose, un'amica d'infanzia delle due ragazz e ora diventata loro cameriera personale che ovviamente ha altre aspirazioni nella vita, come quella di dare vita alla propria attività e di sposare la persona che ama da sempre.
Ed infine c'è Ruby, la migliore amica di Olivia, lei che non è padrona del suo destino perchè spinta dalla famiglia a prendere la direzione che loro vorrebbero per lei, ma che saprà come cavarsela.
Quattro protagoniste quindi e quattro punti di vista, non semplici al principio da seguire ma che vi faranno innamorare della loro storia e di loro, perchè è impossibile non volere sapere cosa accadrà ad ognuna di loro, una volta che si iniziano a conoscere.


Uno dei punti forti di questa storia non può che essere l'ambientazione: l'autrice ha saputo infatti trascinarci nel passato e ritrovare l'atmosfera tipica di una Chicago del 1910 con tutti i suoi pro e i suoi contro, perchè ovviamente si abbiamo una famiglia che può permettersi determinati lussi ma purtroppo non tutto è oro quello che luccica perchè ci sono ancora tanti pregiudizi e quindi sebbene siano ricchi, i Davenport non hanno assolutamente vita facile perchè ovunque vadano i pettegolezzi li seguono.
Oltre a questo l'autrice ci mostra anche la società dell'epoca e quindi il ruolo della donna, utile solo per combinare un buon matrimonio e quindi impossibilitata a seguire quello che vorrebbe fare o anche il suo cuore, perchè deve sottostare a quello che impone il mondo e la famiglia stessa e questo lo vediamo bene o male in ognuna delle protagoniste visto che ogni ragazza ha la sua strada tracciata ma tutte non potranno fare altro che intraprendere direzioni diverse perchè determinate a fare le loro scelte.
La cosa interessante penso sia il fatto che questa è una storia ispirata alla vita di CR Patterson e questo non può che essere un valore aggiunto, si da tutto un altro significato alla lettura. La penna della Marquis tra l'altro è molto scorrevole, la storia accattivante ma l'unico punto a sfavore penso sia la scelta di affidare la narrazione a quattro donne diverse: ci si fa il callo durante la lettura, anche perchè ognuna di loro è ben caratterizzata e quindi è facile capire chi sta parlando, ma al principio è un poco destabilizzante. C'è tanta carne al fuoco e tante cose vengono lasciate in sospeso e questo perchè sicuramente a breve arriverà anche un secondo capitolo, di cui sono super curiosa.
Davenport non è una lettura perfetta ma è una storia che una volta che prende il via la si ama, ha la sua bella parte romance ma fa anche tanto riflettere visto che è ispirato ad una storia vera.

Nessun commento:

Posta un commento