martedì 27 giugno 2023

Review "Midnight Chronicles - Lo sguardo dell'ombra" di Bianca Iosivoni e Laura Kneidl

   

          




 Titolo: Midnight Chronicles - Lo sguardo dell'ombra
AutoreBianca Iosivoni  e Laura Kneidl
Editore: Tre60
Genere: Fantasy/ Romance
Data di uscita: 27 Giugno 2023


Londra, oggi. Roxana Blake è una cacciatrice di esseri soprannaturali con una missione particolare: respingere nell'aldilà tutte le 449 anime che ha erroneamente liberato e farlo entro una data ben precisa, o finirà anche lei agli inferi. Roxy sa che quel compito potrebbe aiutarla a ritrovare Niall, suo fratello gemello, che teme sia stato rapito da creature infernali. Perciò quando, durante una caccia, riesce a mettere in salvo Shaw, un ragazzo misterioso che non ha memoria del suo passato, le circostanze non sono le migliori. A Roxy non piace il fatto che, in quel momento così delicato, debba occuparsi di lui e tenerlo d'occhio costantemente. E non le piace nemmeno la chimica che sta nascendo fra loro, perché tutto ciò potrebbe diventare pericoloso, non solo per la sua missione e per il suo cuore, ma anche per la sua stessa vita...


IL MIO VOTO

Roxana Blake è una delle protagoniste di questa storia, una ragazza dal passato non facile e dal futuro incerto, per questo vive molto nel presente, senza pensare troppo alle conseguenze. Roxy è cambiata da quando suo fratello è scomparso, i suoi genitori e tutti gli altri pensano che sia morto, ma lei sa che è ancora vivo da qualche parte e per arrivare a lui si è  fidata della persona sbagliata, liberando anime che non dovevano essere messe in libertà. Roxy ha infatti permesso che 449 anime vagassero libere per Londra e quindi la sua missione è quella di riportarle negli Inferi e ha un tempo limitato per farlo perchè se dovesse fallire, lei stessa avrebbe un posto che l'attende all'Inferno. Pensate per caso che la nostra protagonista sia una ragazza normale? Ovviamente no, Roxy è una hunteress ossia una cacciatrice di esseri soprannaturali solo che lei non discende da nessuna stirpe di cacciatori e quindi è una cacciatrice libera, che si occupa appunto di dare la caccia agli essere soprannaturali più pericolosi. Roxy non ha tempo da perdere perchè prima trova tutte le anime liberate, prima si salva e soprattutto può tornare alla sua missione principale che è quella di trovare suo fratello gemello, ma ovviamente il destino ha altri piani per lei, in particolare nella sua vita entra un ragazzo che lei salva da esseri soprannaturali e quando si sveglia non ha alcuna memoria del suo passato o di chi sia, sceglie di farsi chiamare Shaw e viene affidato a Roxy, che l'ultima cosa che vorrebbe fare è da babysitter, soprattutto a qualcuno per cui inizia a sentire una particolare attrazione che sa non porterebbe a nulla, ma comunque...
Roxy è un personaggio impossibile da non amare: una ragazza che ha tanto a cui pensare, non è facile vestire i suoi panni ma è anche bello vederla agire nel presente senza pensare troppo al futuro, è una protagonista che ha sofferto tanto ma che non si abbatte mai, trova sempre il modo di avere una battuta pronta infatti.
Shaw è l'altro grande protagonista della storia, un personaggio di cui il lettore sa poco ma anche lui stesso non ha idea di chi sia e nonostante questo ha comunque carattere e sa come conquistare.


Ci troviamo davanti ad un primo romanzo di una serie che per ora sembra composta da sei libri per cui occorre comprendere bene il mondo in cui ci addentra, altrimenti si rischierebbe di non capire nulla. Per fortuna le due autrici hanno creato un mondo molto semplice da comprendere, che può apparire come già visto per quanto riguarda il mondo dei cacciatori ma che onestamente per come l'hanno concepito l'ho trovato originale e innovativo.
In questo mondo esistono cinque tipi di cacciatori: i blood hunter sono quelli che danno la caccia in modo particolare ai vampiri, i grim hunter di fatto si occupano di tutte gli altri esseri soprannaturali, sono quelli che fanno il lavoro più difficile per capirci, poi ci sono i soul hunter che vanno a caccia di spiriti e anime perdute, i magic hunter che vanno a caccia di elfi, fate e streghe e sono quelli più fragili diciamo e per finire ci sono gli hunter liberi, proprio come Roxy, persone che non nascono come cacciatori ma che si sono uniti per loro volontà alla caccia.
Roxy oltre ad essere una hunter libera ha anche un amuleto che le permette di usare la magia e questo la rende molto brava nel suo lavoro e difficile da annientare, ma ha anche un altro dono che la collega in modo diretto col gemello ed è per questo che pensa appunto che sia ancora viva. Non mancano quindi creature da sconfiggere come vampiri, fantasmi o spirti pericolosi che conosciamo bene, ma che secondo me riescono comunque ad intrattenere il lettore e fargli respirare una ventata d'aria fresca per questo fantasy perchè non si trovano poi così spesso i cacciatori.


Midnight Chronicles è il primo libro di una serie composta da sei volumi e come tale penso sia normale trovare la prima parte introduttiva, del resto ci deve far conoscere i personaggi così come il mondo in cui è ambientata perchè senza le basi non saremmo in grado di starci dietro e secondo me le due autrici lo hanno fatto bene, è un mondo facile da comprendere quindi ci si immerge in questa avventura in un attimo. I personaggi di Roxy e Shaw sono a mio avviso ben caratterizzati, sanno come catturare l'attenzione del lettore soprattutto Shaw visto che nemmeno lui sa chi sia in realtà e questo non fa che dargli una marcia in più ,anche se Roxy con la sua forza e determinazione non passa certo in secondo piano.
Attraverso il punto di vista di entrambi i personaggi abbiamo modo di addentrarci sempre più in questa storia che ha elementi fantasy ma non mancano certo tinte mystery per quanto riguarda l'identità di Shaw e il gemello di Roxy così come non mancano sfumature romance, perchè che ci sia qualcosa tra Shaw e Roxy è innegabile e si vuole assolutamente scoprire come si evolverà la lora relazione.
Avevo già avuto modo di leggere Laura Kneidl in un'altra serie, in questo caso si unisce a Bianca Iosivoni in questa storia scritta a quattro mani dove lo stile secondo me è perfettamente amalgamato perchè non si avverte mai uno stacco e non si percepisce chi ha scritto cosa, è tutto incredibilmente fluido e scorrevole e la penna infatti è molto semplice e immediata, è facile concludere il libro in una sola sessione perchè una volta affrontata la parte introduttiva, scorre che è una bellezza.
Io non posso che consigliarvi di leggere questa storia, so che sei libri possono spaventare ma sappiate che il secondo romanzo è già previsto per ottobre e sono certa che anche gli altri non tarderanno ad arrivare, insomma cosa aspettata a conoscere Roxy e Shaw?

Nessun commento:

Posta un commento