martedì 27 giugno 2023

Review "La curatrice di librerie" di Eliza Knight

 




 Titolo: La curatrice di librerie 
Autore Eliza Knight
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita:13 Giugno 2023


Lucy è una curatrice di librerie e ama il suo lavoro più di ogni altra cosa al mondo. Dare a un libro la migliore sistemazione possibile, per lei, è un sogno che si realizza giorno dopo giorno. Fino a ieri si occupava di organizzare le biblioteche di grandi collezionisti privati. Ora invece le è stato affidato un incarico speciale nella meravigliosa Heywood Hill di Mayfair, una delle più antiche e importanti librerie di Londra. L'emozione per il nuovo incarico è accresciuta dal fatto che lì, negli anni Trenta, ha lavorato Nancy Mitford, la scrittrice preferita di Lucy. Come se non bastasse, intorno alla figura di Nancy Mitford aleggia un mistero che la madre di Lucy ha tentato per tutta la vita di risolvere. Adesso tocca a lei continuare la ricerca. Forse questo viaggio a Londra potrà finalmente darle delle risposte. Quel che è certo è che si troverà al cospetto di una donna dalla vita straordinaria: Nancy Mitford aveva idee eccezionalmente moderne per l'epoca in cui ha vissuto, soprattutto in ragione di tutto ciò che ha fatto come volontaria durante la Seconda guerra mondiale.


Lucy è la protagonista dei nostri giorni, una ragazza che possiamo comprendere bene visto che ama i libri e la cura di ogni dettagli di questi, non è un caso infatti se per lavoro fa la curatrice di librerie. Ogni giorno si occupa di trovare ad un libro la migliore sistemazione possibile e questo la riempi di gioia, tra l'altro a livello lavorativo la sua vita non potrebbe andare meglio perchè se fino a poco tempo prima si occupava di sistemare biblioteche di collezionisti privati, ora si deve occupare di una delle più antiche librerie di Londra, una soddisfazione non da poco anche perchè collegata a questa libreria c'è il fatto che tanti anni prima lavorasse nello stesso posto la scrittrice preferita di Lucy, Nancy Mitford e soprattutto la sua famiglia pare in qualche modo collegata all'autrice perchè la madre di Lucy ha sempre cercato di scoprire il mistero collegato alla Mitford e forse la ragazza potrà farlo. Certo avrà modo di conoscere in modo assai particolare quell'autrice che le sta tanto a cuore e questo la può aiutare,  visto che la sua vita privata invece non va a gonfie vele.
Allo stesso tempo nel passato non possiamo che avere proprio Nancy Mitford, un'autrice che aveva tante idee all'avanguardia per il suo tempo e che non è famosa solo come autrice ma anche come volontaria durante la Seconda Guerra Mondiale, assolutamente una donna imperfetta ma straordinaria che non ha nulla a che far con Lucy, ma le cui vite in qualche modo sono intrecciate.
Lucy è quel tipo di protagonista con cui è facile entrare in sintonia, mentre invece Nancy è molto lontana da noi, ma comuque è stata molto ben caratterizzata dall'autrice e sebbene non sempre la si possa comprendere, è impossibile non fare il tifo per lei.


La curatrice di librerie si è rivelata una lettura diversa da ciò che mi aspettavo, una storia che parla di libri e di due grandi donne completamente diverse tra loro e che vivono in momenti diversi della storia, non si sono mai incontrate e mai potranno farlo eppure hanno molte più cose in comune di quello che si potrebbe pensare e in un modo o nell'altro le loro vite si intrecceranno tra loro.
L'autrice sceglie due linee temporali per raccontarci questa storia e quindi da una parte abbiamo Lucy che seguiamo con molto piacere nel suo lavoro ma soprattutto nella sua determinazione nello scoprire sempre di più sulla sua autrice preferita, Nancy Mitford.
Dall'altra ovviamente c'è Nancy, il suo tempo storico è molto più difficile ma anche interessante per cui anche la sua storia si segue molto volentieri. Lo stile di Eliza Knight del resto è molto semplice e scorrevole, l'unica cosa che non mi ha permesso di innamorarmi perdutamente di questa storia sono state le tante pagine che la compongono che a mio avviso non erano totalmente necessarie, hanno solo appesantito un poco la storia e se invece ce ne fossero state meno sarebbe risultata decisamente più scorrevole.
Chi ama i romanzi storici e le biografie, unito ad un pizzico di parte di narrativa, secondo me saprà apprezzare tanto questa lettura, sicuramennte Eliza Knight è un'autrice da tenere d'occhio!

Nessun commento:

Posta un commento