mercoledì 21 giugno 2023

Recensione "La piccola libreria sul Tamigi" di Frida Skyback

    

          


 Titolo: La piccola libreria sul Tamigi
AutoreFrida Skyback
Editore: Giunti
Genere: Fiction
Data di uscita: 21 Giugno 2023


Cosa fare quando perdi l'amore della tua vita? Charlotte, ancora giovane, ha cercato rifugio nella campagna svedese e si è buttata a capofitto nel lavoro, ma le giornate scorrono tutte uguali. Fino a quando non riceve la notizia di un'inaspettata eredità: una zia di cui conosce a malapena il nome, Sara, la sorella della madre ormai scomparsa, le ha lasciato una libreria con tanto di appartamento nel centro di Londra. Charlotte decide di partire con l'intenzione di vendere tutto al miglior acquirente, dato che il negozio è sull'orlo della bancarotta. Ma al suo arrivo viene accolta con imprevisto calore da un gruppo di eccentrici personaggi: Martinique, la libraia, una donna di mezza età laureata in letteratura, Sam, l'impiegata part-time, che vanta un tacito diritto di prelazione per uscire con i clienti più carini, e Tennyson, un affettuoso gattone norvegese. Senza dimenticare William, l'affascinante e burbero scrittore in piena crisi creativa che vive proprio lì accanto. Nonostante le resistenze iniziali, Charlotte avverte un'inesorabile attrazione verso quella polverosa libreria, e adesso ha un motivo in più per restare. Il ritrovamento di una lettera che Sara ha scritto in passato alla madre porta infatti alla luce domande rimaste in sospeso: perché Charlotte non ha mai conosciuto la zia? Cosa è successo di così imperdonabile tra le due sorelle? Forse è proprio qui, sulle rive del Tamigi, che verrà svelato il mistero della sua famiglia. Immersa in un'ambientazione romantica e senza tempo, una storia tenera e piena di speranza, animata da buffissimi personaggi, che ci racconta la magia dei libri e delle seconde possibilità.


IL MIO VOTO


Charlotte è la protagonista di questa storia, una ragazza che ha perso troppo presto quello che per lei era l’amore della sua vita ed è per questo che ha cercato rifugio nella campagna svedese e soprattutto si è tuffata sul lavoro per non dover pensare alla sua vita, ma non è così semplice come sembra. La sua vita però viene nuovamente sconvolta quando le arriva un’eredità inaspettata, infatti una zia che non ha mai conosciuto le ha lasciato una libreria e un appartamento nel centro di Londra.
Le sue intenzioni sono quelle di vendere tutto ma al suo arrivo si ritrova davanti dei personaggi che in qualche modo entrano nella sua vita e, nonostante tutti i problemi della libreria, decide di occuparsene e di restare a Londra, un cambiamento del resto è proprio quello che ci vuole e forse il suo arrivo a Londra ha una ragione, potrebbe essere la sua occasione per scoprire di più sulla zia appena scomparsa e avere una seconda occasione!
Charlotte è una protagonista con cui non è sempre facile entrare in empatia per via delle scelte che compie, ma è un personaggio di cui non si può che seguire la storia e con lei non possiamo che conoscere e amare Martinique che è la libraria, Sam che è un'impiegata partime che adocchia i clienti più carini e se li prenota per sè e non può mancare Tennyson, un adorabile gatto tutto da amare. William è invece uno scrittore in piena crisi e vive proprio poco distante dalla libreria, con lui non è facile andare d'accordo e infatti ne vedrete delle belle, insomma c'è un cast di tutto rispetto!


Alla copertina è impossibile resistere e quando si parla di storie che hanno come protagonisti i libri, un lettore non se le può fare sfuggire, se poi c'è anche un gatto presente ancora meglio!
In questo caso grazie ad una semplice libreria Charlotte ha modo di ricominciare in una nuova città, Londra, ha modo di occuparsi di qualcosa e di conoscere persone che finiscono per cambiare la sua vita, ha modo di capire meglio il suo passato e sopratutto perché non ha mai conosciuto sua zia visto che non sapeva nemmeno della sua esistenza così come, dopo un periodo davvero buio della sua vita, può avere una seconda occasione di trovare quella felicità che tanto desidera. Non potrete non amar la crescita di Charlotte e la sua voglia di ritrovare un po' di serenità, vi innamorerete di  tutti i personaggi che finiranno inevitabilmente per cambiare la sua vita sia nel bene che nel male e oltre ad una libreria di cui occuparsi la nostra protagonista scaverà anche nel suo passato e quindi c'è anche una sfumatura mystery perchè sua madre non le ha mai parlato di una sorella e ora vuole scoprire cosa può esser successo di così grave tra le due per eliminare una persona dalla propria vita.
Non lasciatevi spaventare dalla mole di pagine, la storia di Frida Skyback scorre che è una meraviglia e soprattutto resta nel cuore!


Nessun commento:

Posta un commento